Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Verruche seborroiche

Che cos'è la verruca seborroica

La verruca seborroica è una lesione comune, innocua e non cancerosa che può manifestarsi sulla cute. Di solito appare come una crescita pallida, nera o marrone sulla schiena, sulle spalle, sul petto o sul viso. Le verruche seborroiche tendono a comparire dai 40 anni in poi. Alcuni individui possono averne solo una, ma normalmente ce ne saranno diverse. La verruca seborroica non è contagiosa. Spesso può essere di origine genetica e può comparire alle donne in gravidanza.

Verruca piana e/o seborroica, come riconoscerle

La verruca piana si presenta leggermente rialzata con una superficie squamosa. La sua causa principale è il papilloma virus (HPV): di pochi mm, solitamente il suo colore è giallo-bruno. Spesso, è possibile riconoscerle sul volto e sul dorso o sulle dita delle mani e dei piedi, e il contagio avviene attraverso il contatto con chi è già infettato e la sua diffusione è favorita soprattutto negli ambienti caldo-umidi come le piscine, spogliatoi o palestre. Attraverso la figura di un dermatologo professionista, differenziarle con assoluta certezza sarà alquanto semplice, grazie all’esame clinico e dermatoscopico della cute.

La crioterapia e l’azoto liquido come soluzione

Le verruche a volte scompaiono da sole, ma possono volerci anni. È uno dei modi più comuni per sbarazzarsi delle verruche. Potrebbe anche ridurre le possibilità che le verruche si diffondano in altre parti del tuo corpo. Sottoporsi alla crioterapia, che di solito richiede solo pochi minuti, è la migliore soluzione se:

  • Hai la pelle chiara. Può causare cicatrici nelle persone con la pelle più scura.
  • Sei un adulto. Non è raccomandato per i bambini perché può essere doloroso.
  • La verruca si trova su una parte del corpo priva di peli.
  • La verruca è sul tuo viso. La crioterapia ha meno probabilità di causare cicatrici rispetto ad altri metodi di rimozione.

La verruca può essere trattata con azoto liquido tramite spray o batuffolo di cotone e successivamente la ferita viene medicata con disinfettante, pomata antibiotica e cerotto. L’azoto liquido congela e distrugge sia la verruca che una piccola area di pelle normale attorno alla verruca. Ci vogliono dai 10 ai 20 secondi per l’applicazione. Quando la pelle si scongela, si potrebbe sentire caldo o bruciore. Per risultati migliori, la verruca dovrebbe essere trattata almeno un paio di volte. La Verruca seborroica può esser anche eliminata con il Laser Co2.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Verruche: quando è il caso di chiedere un consulto specialistico

Quando ci si accorge della presenza di una verruca seborroica è sempre bene rivolgersi a uno specialista per evitare che questa cominci a diventare particolarmente fastidiosa e dolorosa.

Presso la Clinica Tarabini, il nostro team di specialisti, formato dalla dottoressa Claudia Lasagni e dal dottor Antonio Sacco, ti aspetta per trovare la miglior soluzione per eliminare le verruche in modo definitivo e indolore avvalendosi delle attrezzature più avanzate come il laser per il trattamento delle verruche.

Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito