Videomicroscopia
La videomicroscopia, detta impropriamente mappatura dei nevi, è un esame che serve per fare diagnosi di melanoma in una fase molto precoce della sua crescita.
Gli strumenti diagnostici utilizzano sistemi a luce polarizzata o in epiluminescenza che abbinati ai videomicroscopi consentono di osservare al di sotto della superficie cutanea e di riconoscere dettagli essenziali per la diagnosi; l’esame consente inoltre di acquisire sia immagini cliniche che immagini dermatoscopiche ad alto ingrandimento che attraverso un software , crea per ogni paziente una cartella personalizzata in cui si raccolgono i dati del paziente ed una immagine macroscopica (quindi una “mappa”) delle parti anatomiche sede di nevi.
Esso utilizza una telecamera collegata al computer, con cui è possibile riportare sul monitor le foto globali e le immagini ingrandite dei nevi.
Di ogni neo da monitorare memorizza l’immagine dermatoscopica che sarà così facilmente confrontabile con altre immagini della stessa lesione, raccolte in controlli successivi, in modo da poter apprezzare ogni minimo cambiamento.