Cos'è l'alopecia
L’alopecia è un termine descrittivo di una situazione di perdita di capelli che comprende patologie molto diverse tra loro, come l’alopecia areata e l’alopecia androgenetica.
Alopecia areata e alopecia androgenetica: le differenze principali
L’alopecia androgenetica è il tipo più comune di diradamento diffuso dei capelli e calvizie che si verifica soprattutto nei maschi adulti. È caratterizzato da un’attaccatura sfuggente e dalla caduta dei capelli sulla parte superiore e anteriore della testa. Come ricorda il nome, è causata da un insieme di fattori ormonali (androgeni) e genetici.
L’alopecia androgenetica colpisce quasi tutti gli uomini ad un certo punto della loro vita. Colpisce popolazioni diverse con frequenze differenti, probabilmente a causa della genetica, ad esempio gli uomini giapponesi e cinesi sono molto meno colpiti. Un tipo simile di perdita di capelli nelle donne provoca il diradamento dei capelli nell’area medio-frontale del cuoio capelluto e, pur essendo generalmente meno grave rispetto agli uomini, ha un impatto psicologico ancora maggiore.
L’alopecia areata, anche chiamata alopecia autoimmune, si manifesta con la comparsa improvvisa di una o più zone calve rotonde, il più delle volte localizzate sul cuoio capelluto. Colpisce gli uomini e le donne a qualsiasi età, in particolare coloro che hanno una certa familiarità per l’alopecia areata e/o altre malattie autoimmuni.
Come curare l'alopecia, i principali trattamenti consigliati
Il trattamento dell’alopecia androgenetica prevede l’utilizzo topico di sostanze ad effetto vasodilatante e/o di sostanze in grado di regolare la sensibilità dei follicoli agli ormoni androgeni.
Un supporto al trattamento topico può venire anche dalla Terapia con LED a luce rossa (633nm).
Il trattamento dell’alopecia areata prevede invece l’utilizzo di sostanze in grado di sopprimere localmente l’attività del sistema immunitario.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Visita dermatologia per Alopecia Modena: chiedi un consulto gli specialisti di Clinica Tarabini
In caso di alopecia è sempre meglio fare una visita dermatologica prima di affidarsi a trattamenti fai-da-te o consigliati da figure professionali diverse. Infatti è importante distinguere bene il tipo di alopecia e, nel caso di forme autoimmuni, indagare a fondo le possibili cause e l’eventuale estensione extracutanea della problematica immunitaria.
Siccome anche le carenze nutrizionali possono avere un ruolo nelle alopecie e recenti studi indicano anche il microbiota come possibile concausa, è possibile affrontare i problemi di alopecia anche con l’approccio della dermobiotica, che agisce proprio a livello di alimentazione e microbiota intestinale e cutaneo.