Cosa sono i molluschi contagiosi
Il mollusco contagioso è un’infezione cutanea causata da un virus e molto diffusa nei minori dagli uno ai quattro anni, nelle persone immuno-compromesse, nei pazienti con dermatite atopica e nei giovani sessualmente attivi. Il risultato dell’infezione è solitamente una malattia cutanea benigna e lieve, caratterizzata da lesioni (escrescenze) che possono comparire in qualsiasi parte del corpo. Le lesioni sono papule cupoliformi bianco-perlacee con una fossetta al centro. Solitamente sono lisci e sodi. Nella maggior parte delle persone, le dimensioni variano da 1 mm a 1 cm di diametro. I molluschi possono presentarsi in qualsiasi parte del corpo, inclusi viso, collo, braccia, gambe, addome e area genitale, sui palmi delle mani o sulla pianta dei piedi. Queste escrescenze sono di solito asintomatiche, ma talvolta possono causare prurito e eritema.
Esistono diversi modi in cui il virus può diffondersi:
- Contatto diretto pelle a pelle
- Contatto indiretto tramite asciugamani condivisi o altri oggetti
- Auto-inoculazione, grattandosi o radendosi
- Trasmissione sessuale
Come eliminare i molluschi contagiosi
I molluschi contagiosi di solito vengono eliminati attraverso la rimozione mediante curettage o crioterapia con azoto liquido, eventualmente con applicazione di un anestetico topico prima del trattamento. Altre opzioni terapeutiche includono l’applicazione di prodotti topici e il trattamento laser.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Molluschi contagiosi: quando è il caso di chiedere un consulto specialistico
Contatta Clinica Tarabini e affidati ai nostri specialisti per contrastare le infezioni da mollusco contagioso.
Gli specialisti di Clinica Tarabini saranno a tua completa disposizione per ogni tua perplessità o esigenza. Non esitare e richiedi subito un appuntamento con gli specialisti di acne di Clinica Tarabini.