Macchie solari
Che cosa sono le macchie solari
Le macchie solari sono inestetismi della pelle generalmente di colore marrone, piatte e innocue e si sviluppano su aree della pelle frequentemente esposte al sole. Possono svilupparsi in individui che trascorrono molto tempo al sole, senza la giusta protezione. Tra le cause più comuni c’è sicuramente una prolungata e smodata esposizione ai raggi UV, ma possono comparire anche a causa di fattori genetici, ormonali e ambientali.
Come eliminare le macchie solari dal viso e dal collo
Le macchie solari possono essere eliminate dal viso e dal collo attraverso l’utilizzo di:
- Sostanze schiarenti.
- Un peeling chimico, che prevede l’applicazione di un acido, come l’acido tricloroacetico (TCA), che esfolia lo strato esterno della pelle e tratta queste macchie solari. Man mano che la pelle si stacca, si forma un nuovo strato che prende il suo posto. Possono essere necessari diversi trattamenti e combinati con creme sbiancanti per uso topico per ottenere i migliori risultati.
- Crioterapia con azoto liquido, una procedura che utilizza il freddo estremo per rimuovere le macchie solari.
- Laser Q-Switched: laser o fototerapia vengono utilizzati per distruggere le cellule produttrici di melanina (melanociti), senza danneggiare la superficie della pelle. Con questi trattamenti, le macchie svaniscono gradualmente nell’arco di diversi giorni.
- Dermoabrasione e diatermocoagulazione, tecniche che vengono utilizzate meno frequentemente.
Macchie solari in gravidanza, come trattarle
I cambiamenti ormonali che compaiono durante la gravidanza portano alla comparsa del cloasma gravidico, una condizione puramente estetica e non patologica le cui caratteristiche cliniche si sovrappongono a quelle delle macchie solari. Chiaramente, per trattarlo bisogna aver sia effettuato il parto sia aver concluso la fase dell’allattamento. Sono aree di iperpigmentazione che si trovano principalmente sul viso (fronte, guance, labbra, palpebre e collo), la cui causa è sconosciuta. E’ possibile sviluppare macchie scure sulle guance, lungo la mascella o sugli avambracci e su altre parti del corpo esposte al sole. Inoltre, la pelle già più pigmentata, come i capezzoli, le lentiggini, le cicatrici e la pelle dei genitali, può diventare ancora più scura durante la gravidanza. Questo tende a verificarsi anche in aree in cui l’attrito è comune, come le ascelle e l’interno cosce. I trattamenti per combattere le macchie in gravidanza prevedono l’uso di sostanze sbiancanti e peeling chimici.
L'acido ialuronico è un valido aiuto per le macchie solari?
L’acido ialuronico non è la soluzione più efficace nell’eliminazione delle macchie solari. Infatti, l’acido ialuronico può al massimo schiarirle, grazie alle sue caratteristiche, che lo rendono in grado di contrastare l’ossidazione cellulare.
Macchie senili
Come riconoscere le macchie senili
Le macchie senili sono piccole aree scure e piatte, che possono comparire sulla pelle negli adulti di età superiore ai 40 anni. Hanno dimensioni variabili e di solito compaiono su aree esposte al sole, come viso, mani, spalle e braccia. Per riconoscerle, il dermatologo specialista utilizza l’esame fisico della cute o l’esame bioptico cutaneo, per assicurarsi che non si tratti di lesioni tumorali. Le macchie senili possono sembrare escrescenze cancerose. In realtà non hanno bisogno di cure, ma sono un segno che la pelle ha ricevuto molta esposizione al sole. Per motivi estetici, possono essere schiarite o rimosse. Puoi aiutare a prevenire le macchie senili applicando regolarmente la protezione solare ed evitando una lunga esposizione al sole.
Come schiarire o eliminare le macchie senili precoci
Le macchie senili possono essere eliminate o schiarite, attraverso lo sviluppo della tecnologia moderna:
- creme schiarenti: si tratta di lozioni a base di sostanze in grado di contrastare l’accumulo di melanina responsabile della comparsa delle macchie;
- peelings chimici: gli acidi esfolianti come il glicolico, salicilico e mandelico sono in gradi di creare il distacco totale degli strati cutanei più esterni;
- il laser Q-Switched: con questo macchinario va a combattere la melanina accumulatasi negli anni, offrendo la completa rimozione delle macchie senili.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Macchie della pelle: quando è il caso di chiedere un consulto specialistico
Sebbene le macchie solari e quelle senili non siano generalmente pericolose, alcuni pazienti vogliono che vengano rimosse per motivi estetici.
I dermatologi possono prescrivere retinoli o altre creme che funzioneranno in modo più efficiente, rispetto ai prodotti da banco. Inoltre, procedure come microdermoabrasione, peeling chimici e trattamenti chimici per le macchie solari possono ridurne la ricomparsa in futuro. È sempre consigliato un consulto con uno specialista ogni qualvolta si manifesta la macchia solare, così da eliminare completamente la possibilità che possa trattarsi di tumori alla pelle.
Contatta Clinica Tarabini e affidati ai nostri specialisti per contrastare le macchie solari sulla tua pelle.
I nostri specialisti si avvalgono anche di attrezzature all’avanguardia come il laser per macchie della pelle e tatuaggi – QSwitched