Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Angiomi e capillari

Cosa sono gli angiomi

Gli angiomi sono tumori prevalentemente benigne, dovuti all’anomala proliferazione cellulare dei vasi sanguigni e linfatici. Appaiono sulla superficie della pelle e possono essere localizzati in qualsiasi parte del corpo. I pazienti potrebbero volerli rimuovere per motivi estetici. Alcuni soggetti sono maggiormente predisposti, a causa della genetica. Spesso compaiono fin da piccoli, ma anche in età adulta e sono anche legati all’esposizione a sostanze chimiche, a particolari condizioni mediche e, nelle donne, a volte compaiono durante la gravidanza. Gli angiomi rubino sono il tipo più comune. Non sono cancerosi o nocivi. Sono piccoli, dalle dimensioni di una testa di spillo. Sebbene di solito siano di un rosso brillante (come suggerisce il nome), possono anche essere bluastri, viola o quasi neri. Alcuni pazienti hanno un singolo angioma rubino, mentre su determinati soggetti si presentano a grappoli. Di solito aumentano sia in termini di dimensioni che di numero dopo i 40 anni.

Tra le tipologie di angiomi cutanei frequenti troviamo anche l’emangioma, costituito da una proliferazione dei vasi sanguigni. Si riscontrano più frequentemente alla nascita e hanno un’evoluzione che tende ad una progressiva riduzione dimensionale e attenuazione della pigmentazione rosso-violacea per poi scomparire completamente nella maggior parte dei casi. Più raro è invece il linfangioma, costituito da aggregati di cellule dei vasi linfatici che può essere di natura capillare o cistica.

Come riconosce gli angiomi rubino

Gli angiomi rubino sono facilmente riconoscibili dal dermatologo attraverso un semplice esame fisico della cute in virtù della loro morfologia tipica: si manifestano in forma di papula rilevata luminosa di color rosso vivo. La causa degli angiomi rubino è per lo più sconosciuta; tuttavia tendono a comparire, se ereditati geneticamente. La ricerca sulle origini degli angiomi rubino ha indicato alcune associazioni:

Età: l’incidenza dell’angioma rubino aumenta negli adulti di età superiore ai 40 anni.

Condizioni mediche: tendono a comparire prevalentemente al tronco superiore ed alle braccia, più raramente al viso, cuoio capelluto, mani e piedi.

Eliminare gli angiomi del viso

Gli angiomi sono piccole escrescenze rosse sulla pelle che sono per lo più considerati innocui. Tuttavia, molti pazienti vogliono che vengano rimossi se si trovano in una posizione scomoda o per altri motivi estetici. La buona notizia è che la procedura di rimozione dell’angioma è rapida e semplice, grazie ai progressi tecnologici. Esistono vari modi per rimuoverli, ma solo uno risulta il più efficace.

Il laser Nd-Yag per eliminare gli angiomi del viso

È possibile eliminare gli angiomi del viso attraverso l’utilizzo del laser Nd-Yag: la lunghezza d’onda del laser prende di mira l’emoglobina nei vasi sanguigni sotto la pelle, provocando la coagulazione del sangue e la scomparsa dei vasi sanguigni. Nel caso degli angiomi, l’Nd-YAG prende di mira i vasi sanguigni rotti che causano questo danno alla pelle, provocando la dissolvenza dell’angioma nel corso di una serie di trattamenti.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Angiomi: quando è il caso di chiedere un consulto specialistico

Gli angiomi sono molto comuni e non c’è bisogno di preoccuparsi. Se sviluppi nuove lesioni o macchie rosse, blu o violacee, è buona norma consultare un dermatologo per determinare se quelle papule rosse sono in realtà angiomi o un’altra lesione o cancro della pelle. Inoltre, se si nota un cambiamento nell’aspetto, fissare un appuntamento con uno specialista, permetterà un check completo sullo stato di salute. Il dermatologo sarà in grado di dirti se i cambiamenti clinici nell’aspetto giustificano un’ulteriore valutazione e trattamento. Lo specialista può scegliere di eseguire una biopsia della lesione, sottoponendola a un laboratorio per la revisione istologica, per escludere il cancro della pelle o altre condizioni dermatologiche.

Dermatologi specialisti presso Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è specializzata nella diagnosi e trattamento degli angiomi e vanta una équipe di esperti sempre aggiornati sulle evoluzioni tecniche e tecnologiche di settore.

Grazie alle competenze dei nostri specialisti dermatologi, Clinica Tarabini si avvale di un team esperto e sempre aggiornato. Non lasciare che l’angioma risulti fastidioso e vieni a trovarci per un check completo. Se cerchi affidabilità e competenza, vieni a trovarci: siamo al tuo fianco per qualsiasi tipologia di esigenza. Contattaci per una visita di controllo, come la mappatura nei.

Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito