Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Dermatite atopica e da contatto

Cosa è la dermatite Atopica

La dermatite atopica è una condizione della pelle cronica e pruriginosa che è molto comune nei bambini (15-20%), ma può manifestarsi a qualsiasi età. È anche nota come eczema o eczema atopico. È la forma più comune di dermatite.

Come si presenta la dermatite atopica nei neonati, bambini e negli adulti

La dermatite atopica di solito si verifica nelle persone che hanno una “tendenza atopica”. Ciò significa che possono sviluppare una o tutte e tre le condizioni strettamente collegate: dermatite atopica, asma e febbre da fieno (rinite allergica). Spesso queste condizioni si verificano all’interno di famiglie dove un genitore, un figlio o un fratello è stato colpito. Una storia familiare di asma, eczema o raffreddore da fieno è particolarmente utile per diagnosticare la dermatite atopica nei neonati.  Spesso i pazienti con atopia sviluppano anche allergie alimentari.

La maggior parte delle persone presenta ciclicamente recidive acute con chiazze infiammate, rosse, a volte vesciche ed essudazione. Tra una riacutizzazione e l’altra, la pelle può apparire normale o soffrire di eczema cronico con aree secche, ispessite e pruriginose. Le aree dove si manifesta preferenzialmente la dermatite possono differire in base all’età essendo più frequente il coinvolgimento delle guance nei neonati, delle pieghe di gomiti e ginocchia nei bambini, mentre quello della mani e delle palpebre nella dermatite dell’adulto.

La presenza di dermatite atopica non esclude la dermatite allergica da contatto (confermata dai patch test) nei bambini e negli adulti. Questa particolare tipologia di condizione è un importante fattore che contribuisce all’insorgenza di dermatite da contatto irritante di tipo professionale. Ciò colpisce molto spesso le mani che sono frequentemente esposte ad acqua, detergenti e/o solventi. Alcune attività, come l’agricoltura, l’acconciatura, la pulizia domestica e industriale, i lavori domestici e l’assistenza sanitaria espongono la pelle a varie sostanze irritanti e, a volte, agli allergeni.

Trattamenti pediatrici specifici consigliati

Il trattamento della dermatite atopica dei neonati e dei bambini è mirato soprattutto al mantenimento di una barriera cutanea sana. Per questo è fondamentale che la detersione sia quanto più delicata possibile, privilegiando gli oli detergenti ai bagnoschiuma, riducendo il numero e la durata dei bagnetti e utilizzando costantemente, non solo quando la dermatite è visibile, creme emollienti ed idratanti. Nelle fasi acute sarà opportuno anche utilizzare pomate antiinfiammatorie e talvolta cortisoniche per evitare che la dermatite peggiori e rischi poi di sovrinfettarsi. Raramente saranno necessarie diete specifiche e terapie per bocca da effettuare sempre e solo sotto controllo del dermatologo.

Trattamento dermatite atopica negli adulti

La gestione della dermatite atopica richiede sempre la riduzione dell’esposizione a fattori scatenanti (ove possibile) e l’utilizzo regolare di emollienti (idratanti). In alcuni casi. o per brevi periodi, può essere necessario ricorrere a farmaci (topici o sistemici), immunoregolatori (tra cui i recenti farmaci biologici), antibiotici o agli antistaminici. In casi di dermatite molto estesa o quando non si possano, o non si vogliano utilizzare farmaci per via sistemica, può essere utile ricorrere alla Fototerapia con raggi UVB a banda stretta.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Dermatite Atopica Modena? Chiedi un consulto specialistico

Cerchi un centro specializzato nel trattamento della dermatite a Modena? Rivolgiti agli specialisti di Clinica Tarabini. Il trattamento della dermatite atopica può essere necessario per molti mesi e talvolta per anni, è quindi di fondamentale importanza non affidarsi ai metodi fai-da-te e cercare, quando possibile, di identificare e rimuovere le cause, piuttosto che limitarsi a spegnere i sintomi.

La dermatite atopica è senza dubbio una delle patologie che possono essere trattate con l’approccio della dermobiotica che agisce a livello di alimentazione e microbiota intestinale e cutaneo.

Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Dermobiotica
Dermatologia
Allergie e intolleranze alimentari
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Dermobiotica
Dermatologia
Allergie e intolleranze alimentari
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito