Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Trattamenti laser per lesioni benigne e verruche

Cosa sono i trattamenti laser per verruche e lesioni benigne

Mentre nella medicina estetica, l’energia sotto forma di calore prodotta dal laser viene sfruttata principalmente per la sua capacità di favorire la produzione di collagene (la principale proteina responsabile dell’elasticità della pelle) e il rinnovamento cellulare, in dermatologia, il calore, pur utilizzando lo stesso principio, mira alla distruzione delle lesioni cutanee tramite l’evaporazione dei tessuti da eliminare.

Come funziona il trattamento laser

Il trattamento laser CO2 per lesioni benigne e verruche utilizza un fascio di energia luminosa che scaturisce da una sorgente costituita da anidride carbonica: l’obiettivo dei fotoni emessi dal laser è l’acqua contenuta nell’epidermide, ciò comporta la distruzione delle lesioni cutanee trattate tramite evaporazione e successiva riepitelizzazione dei tessuti, uno stadio di riparazione della ferita provocata dal trattamento di rimozione. Grazie alla precisione del laser, inoltre, si riduce al minimo la ricezione dello stimolo termico lasciando inalterate le zone sane di epidermide.

Eliminare verruche e le principali lesioni benigne con il laser

Come abbiamo visto, la tecnica a laser CO2 è estremamente selettiva e precisa e consente di eliminare:

  • Verruche volgari e in particolare le verruche delle mani e dei piedi;
  • Cheratosi seborroiche, senili e solari;
  • Cisti;
  • Fibropapillomi;
  • Condilomi;
  • Iperplasie sebacee;
  • Granulomi piogenici;
  • Altre lesioni benigne cutanee.

Le zone del corpo che si possono curare con il laser

Le specifiche caratteristiche del laser determinano e condizionano il campo di applicazione; si sceglie la tipologia di laser in base al problema indipendentemente dalla sua localizzazione. Ogni lunghezza d’onda disponibile, ci restituisce, infatti una definizione del bersaglio da colpire. Pertanto, nel caso degli inestetismi cutanei come verruche volgari e tutte le principali lesioni benigne che abbiamo elencato in precedenza, il laser più adatto ed efficace è quello che utilizza la CO2 e agisce laddove si manifesta più comunemente il problema.

Rimangono cicatrici dopo il trattamento laser per verruche e lesioni?

Nella quasi totalità dei casi non rimangono cicatrici post-trattamento laser CO2 anche se è bene precisare che la risposta cutanea ad uno stimolo esterno quale quello di un laser è soggettiva e non valutabile prima del trattamento. È fondamentale seguire le cure locali prescritte dallo specialista dermatologo dopo la seduta laser ed evitare di esporsi al sole fino a guarigione avvenuta.

Il trattamento laser può provocare dolore, per quanto estremamente sopportabile e generalmente ben tollerato dal paziente. Al di là della sua componente soggettiva, la sua intensità può dipendere da diversi fattori: la potenza erogata dal laser, il punto specifico del trattamento e la dimensione del problema cutaneo. In taluni casi, può essere somministrata, attraverso una piccola iniezione locale, una sostanza anestetica.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

I trattamenti laser per verruche e lesioni benigne a Modena e Carpi: il centro specialistico Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.   

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del miglior trattamento del più sicuro trattamento laser CO2 possono riassumersi in quattro punti:   

  1. l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti;
  2. l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;
  3. un team di medicina estetica di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica del viso;
  4. le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità. 
 

Per gli inestetismi della pelle come verruche e lesioni benigne in completa sicurezza, prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di Clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire se il laser CO2 è il trattamento estetico che fa per te. 

Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare
Ricerca nel sito