Cos'è la cheratosi attinica (AK)
La cheratosi attinica è una macchia o una protuberanza ruvida e squamosa sulla pelle, solitamente di colorito rosa. Sono causate da danni alla pelle dei raggi ultravioletti (UV). Alcune cheratosi attiniche possono trasformarsi in cancro della pelle a cellule squamose. Per questo motivo, le lesioni sono spesso chiamate pre-cancro. Non sono pericolosi per la salute, ma se vengono trovate e trattate precocemente, non hanno la possibilità di svilupparsi in cancro della pelle.
Come riconoscere la cheratosi attinica
La cheratosi attinica è solitamente facile da diagnosticare clinicamente o mediante dermoscopia (vedi dermoscopia cheratosi attinica). Occasionalmente, è necessaria una biopsia, ad esempio, per escludere SCC o se il trattamento fallisce. È meglio diagnosticare e trattare le AK in anticipo, prima che diventino cancerogene. Ciò è particolarmente vero per le AK che si verificano sulla testa o sul collo, dove i tumori della pelle possono essere più aggressivi.
Dove compaiono le lesioni
Le cheratosi attiniche sono molto comuni nelle zone esposte ripetutamente al sole, in particolare sul dorso delle mani e il viso, colpendo il più delle volte le orecchie, il naso, le guance, il labbro superiore, il labbro inferiore, le tempie, la fronte e il cuoio capelluto. In individui gravemente danneggiati dal sole, possono essere trovate anche sulla parte superiore del tronco, sugli arti superiori e inferiori e sul dorso dei piedi.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Come curiamo la cheratosi attinica
Il nostro team di dermatologi applica diverse tipologie di trattamenti per la cura della cheratosi attinica: terapie mediche o crioterapia.
Inoltre, per combattere le neoformazioni, viene effettuata la terapia fotodinamica attraverso una luce artificiale che irradia la parte della cute, sulla quale è stato posizionato un preparato chimico.