Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Trattamenti laser per tatuaggi e macchie della pelle

Come eliminare i tatuaggi con il trattamento laser

L’eliminazione dei tatuaggi è possibile attraverso l’utilizzo del laser Q-Switched, un laser di ultima generazione che emette un fascio luminoso energetico ad elevata potenza in tempi brevissimi. Questo laser sfrutta il principio della fototermolisi selettiva, ossia la frammentazione e conseguente distruzione delle strutture target del laser (in questo caso le particelle di pigmento che costituiscono il tatuaggio) senza arrecare danno alla cute circostante che rimane quindi inalterata.

Questo comporta un decorso post-intervento più rapido e meno doloroso per il paziente.

È preferibile applicare una crema anestetica poco prima della seduta sulla zona da trattare.

Rimuovere un tatuaggio colorato con il laser Q-Switched

L’innovazione di questo laser è data proprio dalla sua tecnologia brevettata in grado di trattare anche tatuaggi colorati in modo efficacie. Rispetto ai tatuaggi monocromatici, infatti, quelli con diversi pigmenti sono più difficili da rimuovere poiché ogni colore deve essere trattato con una tipologia di luce differente. Il laser Q-Switched utilizzato dai professionisti della nostra clinica è in grado di trattare un ampio spettro di colori grazie a 4 diverse lunghezze d’onda.

Quante sedute sono necessarie per rimuovere un tatuaggio

Il numero di sedute necessarie per eliminare completamente il tatuaggio dipende dalle dimensioni dello stesso, dal tipo di pigmento utilizzato dal tatuatore, dal colore del tattoo e dalla sede interessata. Esiste uno strumento chiamato scala di Kirby-Desay che, analizzando questi ed altri parametri, consente di calcolare con sufficiente precisione il numero indicativo di sedute necessarie per rimuovere completamente un tatuaggio.

Rimangono cicatrici dopo il trattamento laser?

Sono assolutamente infrequenti, per non dire molto rari, gli esiti cicatriziali o iper/ipopigmentari post-laser Q-Switched a ulteriore testimonianza del profilo di elevata sicurezza che caratterizza questo metodo.

Con il laser Q-Switched è possibile eliminare anche le iperpigmentazioni cutanee come le lentigo solari/senili, macchie della pelle dovute a una pregressa smodata fotoesposizione senza protezione solare e al fisiologico invecchiamento della cute. L’eliminazione di queste macchie avviene solitamente in un paio di sedute.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

I trattamenti laser di Clinica Tarabini per rimozione di tatuaggi e macchie della pelle

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del miglior trattamento del più sicuro trattamento laser possono riassumersi in quattro punti:

  1. l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti;
  2. l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;
  3. un team di medicina estetica di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica del viso;
  4. le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità.

Per gli inestetismi della pelle prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire se il laser è il trattamento estetico che fa per te.

Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia
Chirurgia dermatologica
Dermatologia

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito