Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Otoplastica

Cos'è l'otoplastica

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica, finalizzato alla correzione della forma e delle dimensioni delle orecchie.

Gli inestetismi maggiormente riscontrati sono:

  • le cosiddette orecchie a sventola, che possono causare disagio ed imbarazzo: sono la causa principale di intervento su bambini in età scolare.
  • orecchie troppo grandi, grazie all’otoplastica è possibile ridurre in modo permanente l’ampiezza delle orecchie e dare una forma più lineare ed in armonia col viso.
  • orecchie asimmetriche, situazione in cui i padiglioni non sono simmetrici rispetto alla testa: possono sporgere in modo differente a seconda dei settori (parte alta, parte centrale, lobo), accentuando maggiormente il difetto.
  • malformazioni e dismorfie ad una o entrambe le orecchie, presenti dalla nascita o causate da traumi.
  • lobi dismorfici o fessurati, nella maggior parte dei casi è causato da uno scorretto utilizzo degli orecchini o la conseguenza di un gesto involontario di un bambino il quale, convinto di giocare, si appende al gioiello recidendo il lobo: l’intervento in questo caso è di breve durata (circa 20 minuti).
  • asimmetria delle pieghe cartilaginee

Quando correggere le orecchie a sventola

Questo intervento è particolarmente richiesto a partire dai 4 anni, riguarda maggiormente i ragazzi in età adolescenziale e scolare, ai quali questo inestetismo comporta un disagio psicologico tale da compromettere la qualità della vita.

L’intervento di otoplastica è poco invasivo pertanto, se il paziente dovesse esser ritenuto idoneo in seguito alla verifica delle proprie condizioni di salute confermate da esami clinici, si può procedere alla correzione dell’inestetismo.

Fasi dell'intervento di otoplastica

Anestesia

L’intervento di otoplastica è eseguito in anestesia locale e non necessita di ricovero, eccezione fatta per i bambini, per i quali va valutata l’anestesia generale ed il ricovero in modo precauzionale.

L'intervento

L’incisione cutanea, nella maggior parte dei casi è effettuata nella parte posteriore dell’orecchio, in posizione verticale, e permette al chirurgo di poter asportare, riposizionare e rimodellare il materiale cartilagineo, rispettando lo studio e il disegno stabilito nella fase preoperatoria.
Nel caso in cui venisse effettuata una piega cartilaginea a soluzione del problema delle “orecchie a sventola”, questa sarà suturata con fili speciali che garantiscono il risultato nel tempo.
Grazie alla rimozione di parti in eccesso e suture interne è possibile modificare altri inestetismi e asimmetrie del padiglione auricolare, in modo completo.
Esiste un approccio all’intervento di otoplastica anche senza incisione, ma questa può essere adottata solo per i casi in cui il difetto è minimo e può essere risolto con qualche punto di sutura interno.

Durata dell'intervento

La durata dell’intervento di otoplastica è molto variabile, a seconda delle modifiche da apportare, si può andare da un intervento di 30 minuti ad un massimo di 2-3 ore.

Al termine dell’intervento, verrà effettuato un bendaggio a protezione della zona interessata dall’intervento che dovrà essere indossato per una settimana. Questo aiuterà inoltre a contenere il gonfiore e sarà un supporto importante per la nuova forma auricolare permettendo ai punti di sutura di cicatrizzare in modo ottimale (verranno asportati dopo circa 20 giorni).

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Tempi di guarigione dell'otoplastica

Si può considerare un ritorno alla vita normale già dopo una settimana per gli adulti, mentre per i bambini sarà meglio attendere due settimane, prima del ritorno a scuola.

Risultati

L’età precoce in cui potrebbe essere effettuato l’intervento non risulta essere un fattore compromettente rispetto ai risultati.

Regole per una corretta guarigione

E’ consigliato  evitare attività sportiva fino a indicazione del medico.

E’ consigliato avere particolare cura nel bagnare il meno possibile la cicatrice durante il lavaggio dei capelli per il quale bisogna attendere almeno 4/5 giorni dopo l’intervento.

Gli specialisti di otoplastica a Modena di Clinica Tarabini

Presso Clinica Tarabini eseguiamo gli interventi di otoplastica grazie al nostro team di esperti. Il dottor Ivan Gaja sarà a tua disposizione.

I nostri specialisti godono di una lunga esperienza, per permettere ai pazienti di ottenere la migliore soluzione alle loro problematiche. Contatta Clinica Tarabini e richiedi subito un incontro con i nostri chirurghi.

Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito