Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Liposuzione

Che cos’è la liposuzione

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che permette di rimodellare il corpo attraverso l’aspirazione dei depositi di adipe o grasso sottocutaneo che non si sono risolti con l’utilizzo di altre tecniche (dieta, esercizio fisico, medicina estetica non chirurgica).

Quando si effettua la liposuzione

La liposuzione, in quanto tecnica chirurgica, entra in gioco su consiglio del medico chirurgo estetico in tutti quei casi che compromettono l’armonia del corpo del paziente e la sua autostima. L’attuale tecnica di liposuzione, è bene sottolinearlo, è in grado non solo di rimuovere il grasso localizzato in eccesso ma anche di rimodellare la forma del corpo. Si parla anche di liposcultura. Vediamo come.

Come si effettua la liposuzione

Come vedremo, le procedure di liposuzione si differenziano in funzione dell’utilizzo complementare di altre tecniche. Tuttavia, la tecnica di liposuzione più conosciuta o tradizionale, poggia su una base di esecuzione meccanica. In questi casi di liposuzione, la prima operazione effettuata dal chirurgo il giorno dell’intervento è quella di delimitare con dei cerchi tracciati a penna sull’epidermide le aree da trattare.

Le zone localizzate vengono talvolta fotografate per mostrare al paziente gli effetti del prima e dopo l’intervento di liposuzione. Una volta in sala operatoria, le zone individuate vengono anestetizzate localmente; talvolta l’anestesia può essere generale a seconda del numero di zone da trattare. Il chirurgo procede realizzando una o più micro incisioni cutanee di 5-6 mm attraverso le quali viene inserita una cannula molto sottile collegata ad una pompa per mezzo di un tubo flessibile. 

Con il movimento della cannula in avanti e indietro, il chirurgo è in grado di separare e rimuovere l’adipe in eccesso sotto forma di liquido e grassi le cui quantità finali da eliminare dipendono da un’attenta valutazione del professionista e dalle aspettative preoperatorie. In questa fase, se in anestesia locale, il paziente avvertirà solo il movimento della cannula. 

Trattandosi di un intervento chirurgico, il paziente è costantemente monitorato (frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, pressione sanguigna) durante l’intera operazione. In alcuni casi, le incisioni vengono lasciate aperte o chiuse con un paio punti di sutura per meglio consentire il drenaggio dei liquidi che può avvenire, attraverso un apposito tubo inserito nel punto di intersezione cutaneo, nelle ventiquattro ore successive l’intervento. Tale procedura riduce al minimo la comparsa di lividi post-operatori che, in ogni caso, spariscono dopo due settimane circa l’intervento.

Durante la convalescenza, gli strati tissutali privati del grasso e successivamente collassati, andranno a costituire la nuova forma del corpo. Tale rimodellamento viene favorito dall’utilizzo di elementi contenitivi di compressione da indossare dopo l’intervento.

Il rimodellamento del corpo può avvenire anche in un altro modo; se eseguita da professionisti esperti, la liposuzione permette di riposizionare il grasso rimosso in eccesso in altre zone del corpo che necessitano di essere ridefinite nei contorni e riempite in termini di volume (per esempio, volto, collo e glutei che hanno perso turgore).

Altre tecniche complementari permettono, inoltre, di lavorare sulla modellazione delle parti trattate in modo specifico ed efficace.

Clinica Tarabini e l’ultima frontiera della liposuzione a Modena e Carpi

La continua ricerca dell’eccellenza e del risultato perfetto per il paziente, ha spinto il team di chirurgia estetica della Clinica Tarabini ad abbracciare le nuove tecnologie mediche messe in campo dalla ricerca.
Anche per la liposuzione possiamo parlare di trattamenti di ultima generazione che si avvalgono di tecnologie quali laser, ultrasuoni e radiofrequenza.

L’introduzione di queste tecnologie nel collaudato processo di liposuzione, ha permesso di velocizzare e semplificare la procedura di eliminazione del tessuto adiposo oltre a stimolare la retrazione tissutale nell’esatto punto in cui è stata effettuata la liposuzione. Il tessuto che resta post trattamento altrimenti detto stroma (il tessuto formato da vasi e fibre che forma l’impalcatura di sostegno di un organo) deve, infatti, ritrarsi e compattarsi attraverso la ritrazione tissutale in modo da risultare coeso anche dopo la perdita del tessuto adiposo. 

Queste nuove tecnologie abbinate alla liposuzione stimolano appunto la ritrazione tissutale.
L’obiettivo finale di queste tecniche è sempre quello di accelerare la liposuzione e di rimodellare il corpo nei punti desiderati e trattati con la liposuzione.

La tecnica di liposcultura ultrasonica (UAL) utilizza la capacità degli ultrasuoni di favorire la distruzione delle cellule di grasso rendendole liquide e di generare la ritrazione tissutale, quest’ultima importante nella fase di modellazione della parte trattata. Gli ultrasuoni agiscono sulle cellule di grasso senza compromettere la pelle, i vasi sanguigni e i nervi periferici.

Un’altra tecnica da evidenziare è quella della liposuzione laser (laserlipolisi). Anche in questo caso, entra in gioco la capacità del laser di favorire l’eliminazione del tessuto adiposo. In particolare, il laser è in grado di colpire e distruggere la membrana degli adipociti ovvero le cellule che nel tessuto adiposo accumulano il grasso. È una caratteristica importante che si aggiunge a quella di compattare il tessuto attraverso la ritrazione tissutale.

La liposuzione con radiofrequenza è una tecnica che permette di eliminare l’adipe localizzato in eccesso anche in tutti quei casi in cui è presente una cute poco elastica o nei casi di lassità cutanea (pelle flaccida, rilassamento cutaneo o pelle cadente). L’utilizzo della radiofrequenza pone tali tipologie di pelle nelle migliori condizioni di adattarsi ai nuovi volumi ottenuti con la rimozione del tessuto adiposo. Questa particolare tecnica impiega il calore emesso dalla radiofrequenza svolgendo due ruoli:

  • rompe le cellule di grasso favorendone l’eliminazione;
  • stimola la retrazione tissutale compattando la pelle, ridisegnando i contorni e contrastando la naturale lassità dei tessuti.

Quali zone vengono trattate dalla liposuzione.

Nei casi di grasso in eccesso, le zone che possono essere trattate con la liposuzione sono:

La liposuzione è utile anche in campo medico.

Oltre alle finalità estetiche che abbiamo appena visto, la liposuzione può intervenire anche in alcuni casi medici quali:

  • Tumore benigno del tessuto adiposo o lipoma;
  • Anomalia del tessuto adiposo ovvero lipodistrofia;
  • Sudorazione eccessiva tramite la rimozione di alcune delle ghiandole sudoripare della medesima zona;
  • Ginecomastia

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Quanto durano le sedute di liposuzione

La durata dell’intervento di liposuzione dipende dalla quantità e dall’estensione delle aree da trattare. Indicativamente può durare da una a quattro ore.

Quanto costa la liposuzione?

Difficile dirlo con esattezza perché dipende molto dall’estensione dell’area da trattare e dalle sedute necessarie per risolvere il problema specifico.

Quanto dura l’effetto della liposuzione

 La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica e pertanto i risultati possono essere definiti permanenti. La condizione fondamentale affinché il risultato duri nel tempo sta nella collaborazione del paziente ovvero nel fatto che il suo peso rimanga stabile. L’aumento del peso, infatti, può interessare zone non trattate in precedenza e creare nuove aree problematiche. Una dieta controllata e l’attività motoria quotidiana sono le basi essenziali di un successo di lunga durata.

Quanti chili si possono perdere con la liposuzione

La quantità di grasso da rimuovere attraverso la liposuzione può variare a seconda del caso, la cui valutazione finale spetta sempre al medico chirurgo nella fase preoperatoria. Per dare un’indicazione di massima, in ogni seduta è possibile rimuovere fino a tre o quattro litri di grasso (l’equivalente circa di tre o quattro chili) senza mai eccedere al fine di evitare squilibri elettrolitici o una diminuzione dell’emoglobina. È utile ricordare che il trattamento di liposuzione ha come finalità ultima il rimodellamento del corpo e non la perdita di peso.

Clinica Tarabini, il vostro centro di eccellenza per la liposuzione a Carpi

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.      

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del migliore trattamento per eliminare la cellulite possono riassumersi in quattro punti:    

  • l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti, dal chirurgo estetico al medico estetico, dal dermatologo al nutrizionista;    
  • l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;    
  • un team di professionisti di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica come il Dottor Ivan Gaja;       
  • le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità.

 

Per eliminare il grasso in eccesso e rimodellare il corpo in completa sicurezza, prenota qui la tua visita specialistica di chirurgia estetica con i professionisti di clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire se il trattamento di liposuzione è adatto alle tue esigenze.

Il Dottor Ivan Gaja si specializza a pieni voti in Chirurgia generale più di 25 anni fa. Medico e chirurgo estetico esperto nel trattamento di liposuzione, ha una solida competenza chirurgica che pone al servizio delle sue diagnosi nel campo della chirurgia estetica.

Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare
Ricerca nel sito