centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Mastoplastica additiva

Che cos'è la mastoplastica additiva

L’aumento del seno, noto anche come mastoplastica additiva, è un intervento di chirurgia estetica che implica il posizionamento di protesi mammarie sotto il tessuto mammario o i muscoli del torace. Questo intervento ha lo scopo di correggere forma, proporzione, simmetria e migliorare l’aspetto estetico. E, per alcune donne, è un modo per sentirsi più a proprio agio.

Quando rifarsi il seno

Una delle domande più frequenti delle pazienti che vogliono rifarsi il seno riguarda l’età. Quindi qual è l’età giusta per rifarsi il seno? La mastoplastica additiva è consigliata alle pazienti che desiderano correggere le proporzioni del loro corpo, creando armonia ottenendo un risultato naturale pur aumentando il volume del seno. Non esiste nello specifico un’età adeguata in cui eseguire la mastoplastica additiva, ma è sempre importante valutare lo stato generale di salute.

In ogni caso la fascia di età ottimale rimane quella inclusa fra i 22 anni (età in cui è completato lo sviluppo psico-fisico) e i 40 anni (età in cui i tessuti riescono ancora a reagire bene dal punto di vista elastico). Oltre a questa età l’intervento è comunque molto richiesto, ma è importante sempre chiarire col medico quali sono le aspettative e i risultati che si possono raggiungere. Dopo i 50 anni è suggerito maggiormente un intervento di mastopessi il cui sollevamento del seno contribuirà a ringiovanire il décolleté.

Modalità e fasi intervento di mastoplastica additiva

Visita pre operatoria

Un’accurata visita pre-operatoria è fondamentale per ottenere i risultati desiderati. Durante questa fase, il paziente esporrà al medico, in modo preciso, le sue aspettative ed il risultato che desidera.

Oltre agli esami pre-operatori ed alle condizioni di salute generale determinanti per l’esecuzione dell’intervento, ci sono altri fattori che vengono valutati: le forme e le dimensioni delle protesi mammarie, i risultati che si vogliono ottenere nel primo periodo ma anche a lungo termine quando i tessuti negli anni andranno incontro a un cedimento.

 Il medico suggerirà la tecnica chirurgica più adeguata per il risultato richiesto.

Intervento di mastoplastica additiva: come si svolge

Ambiente: l’intervento di mastoplastica viene eseguito in ambiente sterile (sala operatoria).

Anestesia: generale.

L’intervento: L’intervento di mastoplastica additiva può esser effettuato con 3 tecniche chirurgiche differenti che variano in base al posizionamento delle protesi mammarie: sottoghiandolare, sottomuscolare, dual plane (parzialmente retromuscolare), protesi che vengono inserite attraverso un’incisione periareolare inferiore o sottomammaria.

  • Tecnica sottoghiandolare: La protesi mammaria viene inserita dietro alla ghiandola, davanti al muscolo pettorale e il suo vantaggio è il rapido decorso post-operatorio. In realtà questa tecnica non è adeguata a tutte le pazienti, per esser idoneo è fondamentale avere un tessuto mammario con uno spessore importante e richiedere una protesi di piccole dimensioni.
  • Tecnica sottomuscolare: La protesi viene inserita completamente sotto il muscolo, in questo caso anche le persone più magre o con la pelle più sottile potranno raggiungere un risultato estremamente naturale, senza che si intravedano i contorni della protesi.
  • Tecnica dual plane: E’ la tecnica più innovativa e più adottata in chirurgia plastica, permette di ottenere i migliori risultati in termini di naturalezza, gli stessi che si potrebbero ottenere con la tecnica retro muscolare ma con il vantaggio di un decorso post operatorio molto rapido, quasi uguale all’intervento retroghiandolare. Consiste nell’inserimento della protesi in parte dietro al muscolo grande pettorale e la parte inferiore dietro la ghiandola.

 

Durata intervento: 60-90min

Decorso post-operatorio

Durante il decorso post operatorio, il chirurgo prescrive una cura antibiotica per 7 giorni, insieme alla terapia del dolore. Sarà necessaria una medicazione compressiva per i successivi 5-7 giorni, mentre le suture saranno definitivamente rimosse soltanto al 14-20 giorno.

Regole per una corretta guarigione:

  • evitare movimenti e particolari sforzi fisici che coinvolgono i muscoli pettorali nei primi 7 giorni
  • evitare attività sportive e lavori pesanti nei 45-60 giorni successivi all’intervento
  • evitare di mettersi alla guida di una mezzo come auto, moto o bicicletta nei primi 14 giorni
  • evitare di indossare cinture di sicurezza per i 30 giorni seguenti
  • evitare l’esposizione diretta ai raggi solari nei 2 mesi successivi.
 

Il chirurgo che ha effettuato l’intervento di mastoplastica additiva eseguirà un controllo dopo 3, 6 e 12 mesi dall’operazione.

Tempi di guarigione della mastoplastica additiva

Un recupero completo richiede circa 2 settimane anche se è soggettivo e variabile in base alle caratteristiche di ogni paziente.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

I risultati

Il risultato della mastoplastica additiva è permanente. Si stima un intervento di sostituzione delle protesi ogni 10-15 anni per garantire l’effetto desiderato. L’aumento del seno può cambiare le dimensioni e la forma delle mammelle.

Gli specialisti di mastoplastica additiva a Modena di Clinica Tarabini

Presso la Clinica Tarabini, eseguiamo interventi di mastoplastica additiva con risultati di lunga durata.

Il modo migliore per decidere se l’aumento del seno è l’intervento adatto è richiedere un consulto a un chirurgo estetico certificato. Il dottor Ivan Gaja, medico chirurgo specializzato in chirurgia plastica, dal 2004 offre la sua esperienza attraverso le tecniche più avanzate in questo campo.

Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito