DENTRO
Giornata di Prevenzione Gratuita HPV
Non è richiesto alcun pagamento
Lesioni anali precancerose: cosa sono
Le lesioni anali precancerose sono alterazioni cellulari della mucosa anale causate dal virus HPV, anche noto come papilloma virus. Queste lesioni sono caratterizzate da diversi livelli di gravità e, senza una diagnosi e un trattamento precoce, nel tempo possono evolvere in tumore dell’ano. La progressione da lesione precancerosa a tumore è un processo graduale che attraversa diverse fasi, note come displasia lieve, moderata e grave.
Lesioni anali precancerose: cause e fattori di rischio
Cause
Le lesioni anali precancerose hanno origine da alcuni ceppi del virus HPV. La maggior parte delle infezioni da HPV sono asintomatiche e senza conseguenze per la nostra salute. Tuttavia, alcuni ceppi del virus portano alla formazione di lesioni, come verruche, condilomi o papillomi, che se non riconosciute e trattate possono portare allo sviluppo di tumori.
Fattori di rischio
- alterazioni del sistema immunitario (in particolare HIV)
- HPV anale ad alto rischio carcinogeno
- numero di partner e abitudini sessuali
- rapporti anali
- fumo di sigaretta
- condilomi e verruche
- HPV vaginale
La presenza di virus HPV nella mucosa vaginale aumenta fino a 50 volte il rischio di carcinoma anale, soprattutto nei soggetti immunodepressi. Data la prossimità degli organi, è importante sottoporsi a un Pap Test anale per escludere la trasmissione dell’infezione da HPV ai tessuti del canale anale.
Per lo stesso meccanismo, la presenza di virus HPV nel canale anale può favorire la trasmissione del virus all’apparato vaginale.