Proctologia: che cos’è?
La Proctologia è una specialità medico-chirurgica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico del tratto terminale dell’intestino, in particolare di canale anale e retto.
L’intervento del medico proctologo si articola attraverso visite, esami e trattamenti che possono essere di tipo medico, chirurgico e riabilitativo.
Questa branca della medicina può entrare in contatto con specialità molto differenti sia in fase diagnostica che terapeutica, tra cui la gastroenterologia, l’oncologia, la dermatologia, la perineologia e l’infettivologia.
Le malattie proctologiche
Le malattie proctologiche più comuni sono:
Patologia emorroidaria
Patologia estremamente frequente che coinvolge i cuscinetti emorroidari provocando sintomi quali sanguinamento, dolore e prolasso.
Vedi la pagina Emorroidi
Ragade anale
Piccola e profonda lacerazione della mucosa anale solitamente associata a dolore, ipertono anale, sanguinamento e alterazioni della regolarità intestinale.
Vedi la pagina Ragadi anali
Fistola anale
Lesione che provoca la formazione di un collegamento anomalo tra il canale anale e la superficie della cute perianale. Le fistole anali possono causare la formazione di ascessi che devono essere trattati in modo tempestivo.
Vedi la pagina Fistole anali
Incontinenza fecale
Patologia che si associa alla difficoltà di controllare la fuoriuscita di feci solide, feci liquide o gas intestinali.
Vedi la pagina Incontinenza fecale
Tumori anali e HPV
Neoplasie che si sviluppano nella parte terminale dell’intestino.
Vedi anche la pagina HPV e Lesioni Anali Precancerose
Condilomi anali e HPV
Detti anche verruche anali, sono lesioni benigne intorno al margine anale causate dal virus HPV. Possono comparire anche sui genitali e sulle mucose orali e si trasmettono spesso per contatto sessuale.
Stitichezza
È il sintomo di numerosi disturbi intestinali, causato anche da ritmi frenetici e da errate abitudini alimentari.
Rettocele
Scivolamento totale o parziale del setto retto-vaginale causante gravi problemi in fase di evacuazione.
Prolasso
Fuoriuscita di una porzione di retto attraverso l’ano.
Polipi intestinali
Escrescenze sulla mucosa intestinale, spesso benigne ma che in casi specifici possono avere un’evoluzione maligna.
Sindrome del colon irritabile
Insieme di disturbi intestinali cronici, associati al tratto di intestino crasso chiamato colon con sintomi quali crampi, dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea.
Diverticolite e diverticolosi
La diverticolite consiste nella formazione di piccole sacche lungo le pareti intestinali, prevalentemente all’interno del colon. Quando i diverticoli si infiammano o vanno incontro a complicanze come sanguinamenti, ascessi e fistole si parla invece di diverticolosi.
Interventi estetici
Sbiancamento anale laser
Lo sbiancamento anale laser è una procedura estetica finalizzata a schiarire la pelle intorno all’orifizio anale. Questo trattamento impiega un’apparecchiatura laser dedicata a CO2 con luce pulsata, che mira a ridurre la pigmentazione cutanea in modo sicuro ed efficace.
Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?
Il Centro Proctologico di Clinica Tarabini
Grazie a un pool di specialisti nel campo della proctologia e ad apparecchiature di ultima generazione, presso il Centro Proctologico di Clinica Tarabini è possibile effettuare esami e trattamenti mini-invasivi per le più diffuse patologie ano-rettali.
L’attenzione alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti si traduce nella selezione di professionisti altamente specializzati e nella costante ricerca di soluzioni mediche all’avanguardia.
Presso Clinica Tarabini potrete sottoporvi a esami proctologici eseguiti con le strumentazioni e le tecnologie più avanzate, tra cui:
La struttura è inoltre dotata di moderne sale operatorie per la gestione delle patologie che richiedono un intervento chirurgico. Questo permette ai nostri professionisti di seguire i pazienti a 360° lungo tutto il percorso di screening, diagnosi e terapia.
Per maggiori informazioni parla con i nostri specialisti.
Video
Approfondimenti dalla WIKI di Clinica Tarabini
Stipsi
La stipsi, o stitichezza, è una condizione che comporta una ridotta e alterata frequenza dei movimenti intestinali. Di solito, si
Incontinenza fecale
L’incontinenza fecale colpisce circa una persona su dieci. Questa condizione è più diffusa nelle donne e nelle persone di età