Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Proctologia

Proctologia: che cos’è?

La Proctologia è una specialità medico-chirurgica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico del tratto terminale dell’intestino, in particolare di canale anale e retto.

L’intervento del medico proctologo si articola attraverso visite, esami e trattamenti che possono essere di tipo medico, chirurgico e riabilitativo.

Questa branca della medicina può entrare in contatto con specialità molto differenti sia in fase diagnostica che terapeutica, tra cui la gastroenterologia, l’oncologia, la dermatologia, la perineologia e l’infettivologia.

Le malattie proctologiche

Le malattie proctologiche più comuni sono:

  • Patologia emorroidaria

    Patologia estremamente frequente che coinvolge i cuscinetti emorroidari provocando sintomi quali sanguinamento, dolore e prolasso.

    Vedi la pagina Emorroidi

  • Ragade anale

    Piccola e profonda lacerazione della mucosa anale solitamente associata a dolore, ipertono anale, sanguinamento e alterazioni della regolarità intestinale.

    Vedi la pagina Ragadi anali

  • Fistola anale

    Lesione che provoca la formazione di un collegamento anomalo tra il canale anale e la superficie della cute perianale. Le fistole anali possono causare la formazione di ascessi che devono essere trattati in modo tempestivo.

    Vedi la pagina Fistole anali

  • Incontinenza fecale

    Patologia che si associa alla difficoltà di controllare la fuoriuscita di feci solide, feci liquide o gas intestinali.

    Vedi la pagina Incontinenza fecale

  • Tumori anali e HPV

    Neoplasie che si sviluppano nella parte terminale dell’intestino.

    Vedi anche la pagina HPV e Lesioni Anali Precancerose

  • Condilomi anali e HPV

    Detti anche verruche anali, sono lesioni benigne intorno al margine anale causate dal virus HPV. Possono comparire anche sui genitali e sulle mucose orali e si trasmettono spesso per contatto sessuale.

  • Stitichezza

    È il sintomo di numerosi disturbi intestinali, causato anche da ritmi frenetici e da errate abitudini alimentari.

  • Rettocele

    Scivolamento totale o parziale del setto retto-vaginale causante gravi problemi in fase di evacuazione.

  • Prolasso

    Fuoriuscita di una porzione di retto attraverso l’ano.

  • Polipi intestinali

    Escrescenze sulla mucosa intestinale, spesso benigne ma che in casi specifici possono avere un’evoluzione maligna.

  • Sindrome del colon irritabile

    Insieme di disturbi intestinali cronici, associati al tratto di intestino crasso chiamato colon con sintomi quali crampi, dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea.

  • Diverticolite e diverticolosi

    La diverticolite consiste nella formazione di piccole sacche lungo le pareti intestinali, prevalentemente all’interno del colon. Quando i diverticoli si infiammano o vanno incontro a complicanze come sanguinamenti, ascessi e fistole si parla invece di diverticolosi.

 

Interventi estetici

  • Sbiancamento anale laser

    Lo sbiancamento anale laser è una procedura estetica finalizzata a schiarire la pelle intorno all’orifizio anale. Questo trattamento impiega un’apparecchiatura laser dedicata a CO2 con luce pulsata, che mira a ridurre la pigmentazione cutanea in modo sicuro ed efficace.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Il Centro Proctologico di Clinica Tarabini

Grazie a un pool di specialisti nel campo della proctologia e ad apparecchiature di ultima generazione, presso il Centro Proctologico di Clinica Tarabini è possibile effettuare esami e trattamenti mini-invasivi per le più diffuse patologie ano-rettali.

L’attenzione alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti si traduce nella selezione di professionisti altamente specializzati e nella costante ricerca di soluzioni mediche all’avanguardia.

Presso Clinica Tarabini potrete sottoporvi a esami proctologici eseguiti con le strumentazioni e le tecnologie più avanzate, tra cui:

La struttura è inoltre dotata di moderne sale operatorie per la gestione delle patologie che richiedono un intervento chirurgico. Questo permette ai nostri professionisti di seguire i pazienti a 360° lungo tutto il percorso di screening, diagnosi e terapia.

Per maggiori informazioni parla con i nostri specialisti.

Video

Approfondimenti dalla WIKI di Clinica Tarabini

Stipsi

La stipsi, o stitichezza, è una condizione che comporta una ridotta e alterata frequenza dei movimenti intestinali. Di solito, si

Leggi Tutto »

Diverticolite

La diverticolite è l’infiammazione dei diverticoli, piccole tasche che possono svilupparsi all’interno del colon. La presenza di diverticoli nell’intestino viene

Leggi Tutto »

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito