Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Anoscopia ad alta risoluzione (HRA)

Anoscopia ad Alta risoluzione (HRA): cos’è e come si svolge

L’Anoscopia ad Alta Risoluzione (HRA) è una procedura medica rapida e mini-invasiva che permette di visualizzare con precisione eventuali lesioni precancerose del canale anale. Grazie ad apparecchiature di ultima generazione disponibili presso l’International HPV Center, durante questa procedura è possibile effettuare sia lo screening che il trattamento delle lesioni, senza necessità di ricovero. L’Anoscopia ad Alta Risoluzione è infatti eseguibile in ambulatorio senza anestesia e permette allo specialista di effettuare anche l’eventuale asportazione delle lesioni e la relativa biopsia. Tramite questo esame, il medico può inoltre visualizzare immagini ingrandite del canale anale, registrarle e confrontarle con i risultati di successivi esami diagnostici. Presso Centri specializzati dotati di tecnologie all’avanguardia come l’International HPV Center, il proctologo può quindi identificare la presenza di lesioni che potrebbero degenerare in tumore anale già durante la visita proctologica. Tramite la biopsia, effettuabile durante lo stesso esame, il medico può inoltre identificare caratteristiche e stadio delle singole lesioni. Per questo l’Anoscopia ad Alta Risoluzione è a oggi uno degli strumenti più affidabili per la diagnosi e il trattamento di lesioni causate dal virus HPV anche in fase molto precoce.

THD HRStation: stazione proctologica integrata per l’anoscopia ad alta risoluzione e la terapia delle lesioni anali precancerose

THD HRStation è l’innovativa stazione proctologica integrata per l’anoscopia ad alta risoluzione e per il trattamento delle lesioni precancerose dell’ano. Tramite THD HRStation è possibile registrare video e immagini in alta risoluzione del canale anale ed eseguire biopsie e trattamenti ablativi mini-invasivi.

THD HRStation è infatti dotata di un sistema di ablazione che consente di rimuovere eventuali lesioni neoplastiche con l’ausilio di un anoscopio chirurgico dedicato. Grazie a THD HRStation, lo specialista può quindi rimuovere le lesioni durante l’anoscopia ad alta risoluzione in modo rapido e sicuro e con il minimo disagio per il paziente.

THD-HRStation

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

THD HRStation: ambiti di applicazione e vantaggi

Gli ambiti di applicazione e i vantaggi di THD HRStation sono molteplici:

  • Diagnosi

    L’anoscopia ad alta risoluzione effettuata con THD HRStation è uno degli esami più efficaci per lo screening precoce delle lesioni neoplastiche dell’ano e in particolare del carcinoma anale. Grazie alla tecnologia di ultima generazione, THD HRStation consente di identificare anche anomalie di dimensioni ridotte e intervenire in modo tempestivo.

  • Biopsia

    In presenza di lesioni o anomalie del canale anale, è possibile effettuare una biopsia durante lo stesso esame e identificare caratteristiche e tipologia di eventuali cellule displastiche.

  • Trattamento

    THD HRStation offre diverse soluzioni per il trattamento delle lesioni intraepiteliali anali, tra cui l’ablazione con Laser CO2. L’ablazione  laser permette di rimuovere le lesioni anali in ambito ambulatoriale, con effetti collaterali minimi e ridotto disagio per il paziente che può tornare rapidamente alle attività abituali.

Le apparecchiature diagnostiche di ultima generazione di Clinica Tarabini

Presso l’International HPV Center, troverai le tecnologie più avanzate unite alla professionalità di specialisti qualificati che ti seguiranno lungo tutto il percorso di screening, diagnosi e trattamento delle lesioni HPV correlate. Contattaci per maggiori informazioni.

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare
Ricerca nel sito