Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Anoscopia ad alta risoluzione (HRA)

Anoscopia ad Alta risoluzione (HRA): cos’è e come si svolge

L’Anoscopia ad Alta Risoluzione (HRA) è una procedura medica rapida e mini-invasiva che permette di visualizzare con precisione eventuali lesioni precancerose del canale anale. Grazie ad apparecchiature di ultima generazione disponibili presso l’International HPV Center, durante questa procedura è possibile effettuare sia lo screening che il trattamento delle lesioni, senza necessità di ricovero. L’Anoscopia ad Alta Risoluzione è infatti eseguibile in ambulatorio senza anestesia e permette allo specialista di effettuare anche l’eventuale asportazione delle lesioni e la relativa biopsia. Tramite questo esame, il medico può inoltre visualizzare immagini ingrandite del canale anale, registrarle e confrontarle con i risultati di successivi esami diagnostici. Presso Centri specializzati dotati di tecnologie all’avanguardia come l’International HPV Center, il proctologo può quindi identificare la presenza di lesioni che potrebbero degenerare in tumore anale già durante la visita proctologica. Tramite la biopsia, effettuabile durante lo stesso esame, il medico può inoltre identificare caratteristiche e stadio delle singole lesioni. Per questo l’Anoscopia ad Alta Risoluzione è a oggi uno degli strumenti più affidabili per la diagnosi e il trattamento di lesioni causate dal virus HPV anche in fase molto precoce.

THD HRStation: stazione proctologica integrata per l’anoscopia ad alta risoluzione e la terapia delle lesioni anali precancerose

THD HRStation è l’innovativa stazione proctologica integrata per l’anoscopia ad alta risoluzione e per il trattamento delle lesioni precancerose dell’ano. Tramite THD HRStation è possibile registrare video e immagini in alta risoluzione del canale anale ed eseguire biopsie e trattamenti ablativi mini-invasivi.

THD HRStation è infatti dotata di un sistema di ablazione che consente di rimuovere eventuali lesioni neoplastiche con l’ausilio di un anoscopio chirurgico dedicato. Grazie a THD HRStation, lo specialista può quindi rimuovere le lesioni durante l’anoscopia ad alta risoluzione in modo rapido e sicuro e con il minimo disagio per il paziente.

THD-HRStation

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Le apparecchiature diagnostiche di ultima generazione di Clinica Tarabini

Presso l’International HPV Center, troverai le tecnologie più avanzate unite alla professionalità di specialisti qualificati che ti seguiranno lungo tutto il percorso di screening, diagnosi e trattamento delle lesioni HPV correlate. Contattaci per maggiori informazioni.

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito