Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Filler acido ialuronico

Cos'è un filler

Il filler non è altro che una tecnica di riempimento utilizzata in medicina estetica che utilizza sostanze acide, i filler per l’appunto, per correggere le rughe ed appianare gli inestetismi del viso. Si tratta di un metodo non invasivo e naturale proprio per le caratteristiche dell’acido utilizzato come riempimento ovvero l’acido ialuronico. Molto spesso, si parla, più genericamente, di filler per il viso.

Cos'è l'acido ialuronico

Come si diceva, l’acido ialuronico è una sostanza naturale perché naturalmente prodotta dal nostro corpo con il fine di idratare e conferire protezione ai tessuti.

L’acido Ialuronico si trova anche in diversi animali e batteri e soprattutto è presente nel tessuto connettivo e più specificatamente nella sua sostanza amorfa.

Scoperto negli anni 70, l’acido ialuronico è un mucopolisaccaride; estratto dagli animali per scopi medici fino a non molto tempo fa, oggi viene ricavato da particolari batteri per processo di sintesi grazie alle moderne tecniche di laboratorio. Si ricavano così diversi tipi di acido ialuronico, ognuno dei quali, possiede caratteristiche e area di applicazione diverse.

In medicina estetica, viene utilizzato nella forma di un gel sterile, viscoso, elastico e incolore composto da molecole incrociate di ialuronato.

Grazie alla sua struttura chimica, l’acido ialuronico è particolarmente solubile in ambiente acquoso e pertanto efficace nel mantenere idratati i tessuti proteggendoli da tensioni e sollecitazioni.

È una molecola fondamentale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche. La sua formula è identica sia negli animali che nei batteri risultando così perfettamente biocompatibile.

Evidentemente sono queste le qualità che hanno reso l’acido ialuronico un protagonista indiscusso e conosciuto delle moderne tecniche di medicina estetica.

Quali effetti si possono ottenere con il filler all'acido ialuronico

Proprio per il suo forte contributo idratante e per le sue capacità di mantenere il tessuto connettivo – un tessuto ricco di matrice extra-cellulare e carente di cellule – turgido e viscoso, il filler di acido ialuronico è perfetto come trattamento anti-età per donare nuova luminosità, freschezza ed elasticità alla pelle del viso.

 Il filler di acido ialuronico trova anche la sua perfetta applicazione quando è necessario appianare le rughe e le pieghe superficiali del viso in virtù del suo effetto di riempimento oltreché di idratazione.

In quali zone può essere fatto il filler all'acido ialuronico

In particolare, il filler di acido ialuronico è in grado di trattare:

  • le rughe del contorno occhi (zampe di gallina) e della bocca;
  • volume e contorno delle labbra;
  • il contorno del viso rimodellandolo;
  • Cicatrici, anche post acne;
  • le zone lasse del viso tipiche dell’invecchiamento.
 
In generale, dopo il trattamento di filler a base di acido ialuronico la pelle del viso si presenterà più luminosa, fresca ed elastica. Con il filler alle labbra, la superficie delle stesse risulterà più turgida mentre i volumi saranno più armoniosi.

Le modalità di trattamento del filler

Il filler viene applicato al viso da personale specializzato per mezzo di innocue punture locali nel derma o nel tessuto sottocutaneo, naturalmente solo laddove è richiesto.

Gli aghi utilizzati per le minime quantità necessarie di infiltrazioni sono molto sottili conferendo al filler a base di acido ialuronico il titolo di trattamento indolore senza particolari effetti indesiderati.

Piccoli accorgimenti post trattamento filler sono possibili ma dipendono dalla zona trattata. Il nostro team di specialisti saprà indicare, caso per caso, i corretti comportamenti da mantenere per un decorso regolare.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Quanto durano gli effetti del filler all'acido ialuronico

L’effetto del filler è quasi istantaneo e dura all’incirca 6-10 mesi dalla fine del trattamento. Naturalmente, la durata degli effetti varia a seconda del tipo di pelle trattato, dal problema da risolvere e dalla tipologia di filler.

I filler a disposizione per i trattamenti vengono generalmente classificati in base al loro grado di riassorbimento:

  • filler a rapido riassorbimento ovvero 2-3 mesi;
  • filler a medio riassorbimento ovvero 5-6 mesi;
  • fillers a lento riassorbimento 1-2 anni.

Inoltre, anche la sua origine, biocompatibile o sintetica, può incidere sulla durata e sugli effetti. In linea di massima, il filler biocompatibile è quello a rapido o medio assorbimento.

Con l’attenuazione dei principali effetti positivi, è possibile ripetere il trattamento filler.

Quando evitare il filler a base di acido ialuronico

Proprio per la sua caratteristica di essere prodotto anche dal nostro corpo, il filler a base di acido ialuronico ha pochissime controindicazioni all’uso. Si segnala, in particolare, la raccomandazione di evitare il filler a base di acido ialuronico alle labbra in gravidanza, durante la fase di allattamento e in presenza di malattie auto-immuni.

In ogni caso, prima di sottoporsi al filler è buona prassi chiedere un parere preventivo al proprio medico o ad esperti professionisti.

I vantaggi di scegliere Clinica Tarabini per un trattamento filler all'acido ialuronico

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.   

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del miglior trattamento di filler a base di acido ialuronico possono riassumersi in quattro punti:   

  1. l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti;   
  2. l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;   
  3. un team di medicina estetica di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica del viso;  
  4. le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità. 

Per ridare vitalità, elasticità al tuo viso e ritrovare la sua giovinezza, prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di Clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire se il filler è il trattamento estetico che fa per te. 

Completa il tuo trattamento per ringiovanire l’espressione del viso con il trattamento botox. Può essere fatto come complemento del trattamento filler nella stessa seduta. Chiedi al nostro team di esperti un consiglio.

Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare
Ricerca nel sito