Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Botox

Cos'è il Botox?

Il Botox è forse uno dei trattamenti estetici più noti, pare il più eseguito al mondo. Sicuramente la sua lunga presenza in medicina estetica e la sua diffusione, in particolare tra le star e il jet-set internazionale, hanno contribuito a renderlo noto ai più.

Il Botulino antirughe o botox antirughe, è il nome più familiare con il quale ci si riferisce alla tossina botulinica e alla sua capacità di appianare le rughe del volto, distendendole e appianandole.

Forse, però, non tutti conoscono l’origine della tossina botulinica. È interessante scoprirlo perché ci svela un importante elemento del trattamento: la tossina botulinica è di origine naturale. Ma attenzione: può maneggiarla solo personale specializzato, pena effetti collaterali capaci di compromettere la salute del paziente.

Torniamo alla tossina. La tossina botulinica è ricavata dal batterio botulino (Clostridium botulinum) un microorganismo aneorobio – può vivere senza ossigeno molecolare – di cui avrete magari sentito parlare per la sua capacità di contaminare determinati alimenti. La prima associazione può risultare negativa. Tuttavia, se purificata, la tossina botulinica può essere utilizzata in medicina estetica per mezzo di iniezioni nelle zone del viso interessate come appunto trattamento antirughe o anti-età. La botulina utilizzata come anti-rughe è quella di tipo A.

Perché il botulino viene usato per il trattamento anti-rughe

Non tutti sanno che il botox è un miorilassante e agisce sui muscoli facciali rilassandoli attraverso la sua capacità di interrompere il rapporto tra questi e le terminazioni nervose a cui sono collegati.

La botulina di tipo A agisce precisamente sulle terminazioni nervose colinergiche presinaptiche bloccandone la trasmissione neuromuscolare. Schematicamente parlando, dopo l’iniezione di botox nella zona dell’epidermide interessata, il botulino si lega ai recettori della zona presinaptica. La tossina passa alla cellula nervosa per endocitosi (il processo di trasferimento di una sostanza nella cellula attraverso la membrana) mediata dalla presenza dei recettori e successivamente rilasciata nel citosol generando un’inibizione del rilascio di acetilcolina. Questa sostanza, meglio ricordarla bene, è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli e ne regola la contrazione ovvero il movimento. I muscoli interessati, tolta la capacità di ricevere gli impulsi dal sistema nervoso centrale, smettono di contrarsi rilassandosi.

Dato che le rughe sono prodotte anche dalla continua contrazione dei muscoli sollecitati dalla normale vita quotidiana, si spiega come bloccarne la contrazione – seppur temporaneamente e in maniera controllata – in specifici punti possa ridurre la presenza di tutte quelle rughe del viso così prodotte. Il botulino per le rughe è il trattamento più comune.

Il nostro team di esperti è a tua disposizione per spiegare nel dettaglio il meccanismo e per adottare, se adeguatamente tollerato, il trattamento estetico in tutta sicurezza.

Dove si applica il Botox

Attraverso delle iniezioni localizzate, il botulino trova applicazione a livello:

  • delle rughe glabellari che trovano manifestazione alla radice del naso
  • del contorno occhi a contrasto delle famose “zampe di gallina”
  • della fronte contro le relative rughe
  • delle labbra e più precisamente per appianare le rughe circostanti
  • del collo e del decolleté a contrasto delle rughe

Che effetto si ottiene con il Botox

Grazie alla sua azione mio-rilassante che abbiamo visto in precedenza, il trattamento estetico al botulino per il viso agisce sulle rughe causate della contrazione muscolare e dona un aspetto più rilassato e disteso con l’ulteriore pregio di non prevedere il bisturi. Il botox per le labbra, invece, permette di appianare le rughe della parte superiore del labbro.

Quanto dura l'effetto del Botox

I primi effetti positivi del trattamento del botulino in medicina estetica si ottengono dopo tre giorni mentre il pieno dell’effetto sopraggiunge dopo dieci giorni circa.

Come tutti i trattamenti estetici, anche il botox produce effetti positivi temporanei. Dopo sei mesi circa, utilizzando prodotti di qualità come i nostri, la rigenerazione delle terminazioni nervose si completa e i muscoli tornano a contrarsi dando nuovamente visibilità alla ruga trattata.

Se applicato da personale specializzato che conosce bene l’anatomia del viso, il botox non genera effetti collaterali importanti. In alcuni rari casi è possibile assistere alla presenza di piccoli lividi post trattamento che è possibile nascondere con il fondotinta.

Il prezzo del trattamento a base di tossina botulinica dipende dalla quantità di rughe da trattare e dalla quantità di prodotto necessaria. Grazie ad una sola seduta, è però già possibile ottenere un effetto molto soddisfacente.

Cosa non fare dopo il Botox

A seguito del trattamento a base di botulino, almeno nelle dodici ore successive, è sconsigliato:

  • esporsi al sole e ai raggi UV delle lampade artificiali;
  • praticare attività fisica intensa;
  • sfregare la parte interessata dal trattamento;
  • bere alcol;
  • non usare make-up o sostanze detergenti per il viso.

Ridurre le rughe con il Botox in modo sicuro da Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.   

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del miglior trattamento del più sicuro trattamento Botox possono riassumersi in quattro punti:   

  1. l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti;   
  2. l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;   
  3. un team di medicina estetica di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica del viso;  
  4. le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità. 

Per appianare le rughe del tuo viso in completa sicurezza, prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire se il botox viso è il trattamento estetico che fa per te. 

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Scopri qui i vantaggi di combinare il botox con il filler e dona efficacia completa al trattamento anti-rughe per il tuo viso

Gli specialisti di Botox di Clinica Tarabini

Chiedi una visita preventiva ai nostri specialisti e scopri se il trattamento Botox può essere la soluzione che fa al caso tuo.

Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito