Proctologia
Proctologia
La Proctologia è quella branca della medicina altamente selettiva che si occupa delle patologie del colon-retto e ano. Rappresenta una specialità che, nata dalla chirurgia, si è poi allargata alle fasi diagnostica e terapeutica di branche molto differenti come la gastroenterologia, l’oncologia e la perineologia.
Alla Clinica Tarabini è possibile eseguire esami e visite proctologiche grazie alla presenza di medici specializzati in questa disciplina. La visita proctologica consiste in un’esplorazione rettale eseguita dal medico proctologo associata a un’indagine strumentale.
Vuoi avere una consulenza personalizzata?
Le patologie più comuni trattate dal proctologo
Rivolgersi agli specialisti in proctologia della Clinica Tarabini, significa poter fare affidamento per la propria salute sulla competenza e la professionalità dei migliori esperti di tale disciplina. Inoltre, Clinica Tarabini si avvale di una struttura di altissimo livello che dispone delle migliori tecnologie esistenti per offrire il massimo risultato ai proprio pazienti.
Le patologie più comuni trattare dagli specialisti in proctologia della Clinica Tarabini sono:
- Patologie emorroidarie, che riguardano quindi i vasi sanguigni posizionati nel retto che regolano l’evacuazione.
- Ragadi, ovvero quelle ulcere anali che creano generalmente molto dolore.
- Fistole, che risultano da una grave infiammazione e che possono portare alla formazione di ascessi che devono essere trattati urgentemente.
- Condilomi anali, sono escrescenze irregolari localizzate intorno al margine anale che possono comparire anche sui genitali e si trasmettono solitamente per contatto sessuale.
- Stitichezza, più che una patologia è un sintomo di cui soffrono moltissime persone spesso causata da ritmi frenetici e errate abitudini alimentari.
- Rettocele, ovvero il cedimento del setto retto-vaginale che causa gravi problemi in fase di evacuazione.
- Prolasso rettale, è uno stato patologico che si sviluppa nella fase dell’evacuazione e consiste nella fuoriuscita di una porzione di intestino retto.
- Polipi intestinali, sono escrescenze che si formano sulla mucosa dell’intestino, spesso benigne ma a cui non si può escludere un’evoluzione degenerativa.
- Tumori anali, ovvero neoplasie che possono avere decorsi molto lunghi se non individuati in tempo utile.
- Sindrome del Colon Irritabile, i sintomi possono riassumersi in crampi, dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea. Generalmente è causata da stress e agitazione e crea forte disagio al paziente.
- Diverticolite e diverticolosi, sono piccole sacche che si vengono a creare nell’intestino, le cause possono essere congenite oppure dovute a diete alimentari errate.
A cosa serve la visita proctologica?
La visita proctologica ha l’obiettivo di individuare le patologie proctologiche, associate all’ano-retto, tra cui:
- emorroidi
- polipi e ragadi anali
- prolasso rettale
- tumori del retto
- rettocele (per le sole donne).
La visita proctologica è necessaria nel caso in cui s’identifichino sintomi come sanguinamento, dolore, secrezioni, prurito o tumefazioni che interessano l’area interna e esterna del retto. Durante una visita proctologica il medico raccoglie le informazioni che riguardano i sintomi che hanno spinto il paziente a rivolgersi a uno specialista, per poi proseguire all’ispezione. L’esecuzione della visita proctologica non richiede alcuna particolare preparazione, ha una durata di circa 30 minuti e non comporta alcun dolore ne controindicazioni.
Possibili esami suggeriti dal proctologo
A fine visita, il medico proctologo può ritenere opportuno eseguire esami diagnostici o strumentali con l’obiettivo di confermare o escludere l’eventuale presenza di patologie in corso. Clinica Tarabini dispone di un’eccellente organizzazione e di tutti i migliori strumenti diagnostici che permettono allo specialista di risolvere la patologia rilevata. Inoltre, la struttura è dotata di sale chirurgiche di altissimo livello dover poter curare definitivamente l’eventuale malattia che avesse bisogno di un intervento.
I nostri partner
• Dott. Roberto Dino Villani
Specialista in Chirurgia generale, Proctologia