Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo

HPV: come scegliere il miglior centro per la cura del Papilloma Virus

migliore centro hpv
Il virus HPV (Human Papilloma Virus) è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffusa al mondo: si stima infatti che circa l’80% dei soggetti sessualmente attivi la contragga nel corso della vita.

HPV (Human Papillomavirus) o più semplicemente Papillomavirus. In termini numerici suona così: 6500 casi di tumore ogni anno in Italia mentre in Europa vengono colpite da carcinoma squamoso dell’ano 3 persone ogni 100.000. Date queste premesse, meglio parlarne e approfondire per capire bene di cosa si tratta e comprendere quali sono le migliori abitudini per tenerlo a distanza. Il Papillomavirus Umano raggruppa una famiglia composta da più di oltre 100 virus a DNA. Molti di questi causano lesioni benigne come le verruche, altri colpiscono la pelle di mani, piedi e viso, altri ancora invece riguardano l’apparato genitale. Nel 10% dei casi, queste lesioni non regrediscono e si trasformano in una forma tumorale.
La vaccinazione da virus HPV è possibile ma spesso riscontra ingiustificate barriere alla sua diffusione tanto da richiedere campagne pubblicitarie a firma del Ministero della Salute. Inoltre, la totale assenza di sintomi riconducibili all’HPV non aiuta i pazienti a riconoscere tempestivamente la patologia. La prevenzione spontanea o consigliata da medici è un’arma molto efficace per prevenire il carcinoma causato dall’HPV.
L’International HPV Center di Clinica Tarabini nasce per rispondere a questa esigenza. Si tratta, infatti, del primo centro al mondo specializzato nello screening e nel trattamento mini-invasivo delle lesioni HPV correlate. Presso l’International HPV Center, troverai la competenza e la professionalità di specialisti qualificati e con vasta esperienza combinate alle migliori tecnologie per la diagnosi e il trattamento di queste patologie.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita nel miglior Centro specializzato dedicato all’HPV clicca qui.

Cos’è l’HPV o Papilloma Virus?

Il virus HPV (Human Papilloma Virus) è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffusa al mondo: si stima infatti che circa l’80% dei soggetti sessualmente attivi la contragga nel corso della vita. L’HPV si manifesta in più di cento ceppi, alcuni dei quali aumentano le probabilità di sviluppare specifiche forme tumorali e sono quindi definiti “ad alto rischio”.

Quali sono i ceppi più pericolosi di Papilloma Virus

Quali sono i ceppi più pericolosi

Come abbiamo visto, in alcuni casi il virus può dare origine ad alternazioni cutanee e delle mucose nell’area genitale, nella zona anale e sulla mucosa orale. L’HPV può, infatti, provocare alterazioni (o displasie) nelle cellule dei tessuti e la formazione di condilomi, verruche e papillomi che nel tempo possono evolvere in diversi tipi di tumori. La World Health Organization (WHO) ha identificato 15 ceppi tra i più pericolosi o altrimenti definiti ad alto rischio perché in grado di produrre un carcinoma. Tra i tumori più diffusi riconducibili al papilloma virus troviamo il carcinoma squamoso del collo dell’utero (cervicarcinoma o carcinoma della cervice uterina) ed il carcinoma squamoso dell’ano che può colpire uomini e donne. Attenzione, il problema non è solo femminile. Tra i 40 tipi che riguardano il tratto ano-genitale, ce ne sono alcuni che riguardano proprio l’ultima porzione del colon retto e pertanto la popolazione maschile e femminile. Ci riferiamo ai tumori all’ano. Tra quelli che interessano tutta la popolazione segnaliamo anche i tumori del tratto orale ovvero i tumori alla bocca e della faringe.

Per maggiori informazioni o per il miglior screening e trattamento mini-invasivo delle lesioni HPV correlate affidati all’International HPV Center della Clinica Tarabini a Carpi.

Quali sono i sintomi del papilloma virus?

Nella maggioranza dei casi, il papilloma virus o infezione da HPV è asintomatica e transitoria. In alcuni casi o per alcuni specifici ceppi è possibile notare delle sintomatologie che compaiono sotto forma di:

  • lesioni benigne della cute e delle mucose (orale e genitale). Ne sono un esempio le verruche delle mani, dei piedi e quelle genitali;
  • condilomi o escrescenze, papillomi nella zona delle mucose orali e genitali.

Questi sintomi possono dare vita a prurito, senso di fastidio e lieve dolore. La cosa a cui prestare molta attenzione, una volta osservati questi sintomi, è quella di evitare il contatto con altri soggetti proprio perché la diffusione del virus avviene così.

Quali rischi comporta l’HPV

La diffusione e la breve durata della maggior parte delle infezioni da HPV suggeriscono che si tratta di eventi piuttosto comuni. Solo una minima parte di essi si traduce in carcinomi. Quello della cervice uterina resta, tuttavia, il quarto tumore più frequente nel sesso femminile. Inoltre, i ceppi di HPV che danno vita ai tumori sono responsabili per:

  • la totalità dei casi dei tumori della cervice uterina
  • il 90% dei casi dei tumori dell’ano
  • Il 70% dei casi dei tumori della vagina
  • Il 50% dei casi di tumore del pene
  • Il 40% dei casi dei tumori della vulva
  • Il 26% dei casi di tumore dell’orofaringe (tonsille, lingua)

Differenze HPV nell’uomo e nelle donne

L’HPV, come abbiam, visto riguarda in molti casi la regione ano-genitale dell’uomo e della donna. Nei casi che riguardano questa regione, l’infezione avviene sempre attraverso il contatto tra mucose infette per mezzo di rapporti sessuali vaginali e anali (orali nel caso delle zone della laringe e faringe). Anche attraverso contatti mano-genitali o oro-genitali.
Sia la donna che l’uomo sono portatori del virus HPV; la trasmissione non avviene tuttavia solo ed esclusivamente attraverso i rapporti sessuali. Può, infatti, avvenire anche attraverso le mani, i vestiti e gli oggetti. Per molti, l’assenza di sintomi può essere una costante che dura per anni. La diffusione del contagio può far crescere il numero dei portatori sani del virus e così la sua ulteriore diffusione.
Nella donna, la presenza dell’infezione è alta già dai primi anni di attività sessuale per poi andare a diminuire dopo i 45 anni.
Gli uomini sono poco consapevoli dei rischi che la contrazione del virus HPV comporta. Le cause sono da individuare in alcuni pregiudizi che di scientifico hanno ben poco o nulla. Gli uomini hanno la stessa probabilità delle donne di contrarre un ceppo del virus che può diventare tumore o procurare delle lesioni benigne. Mentre la tendenza che accompagna la comparsa del virus negli uomini è diversa da quella che si manifesta nel genere femminile. Nei maschi non si registra un picco con il debutto nelle attività sessuali né un calo con l’età. Le ragioni ipotetiche di questa differenza potrebbero essere la diversità dei due apparati riproduttivi, una diversa interazione del virus a seconda del genere e una risposta immunitaria femminile più forte.

Nella donna così come nell’uomo, la progressione di una lesione HPV correlata in carcinoma è favorita da alcuni fattori di rischio primario:

  • immunodepressione congenita o acquisita (pazienti HIV+)
  • fumo di sigaretta
  • infezione da HPV ad alto rischio carcinogeno
  • numero di partner e abitudini sessuali (in particolare, nei maschi i rapporti sessuali anali, omosessuali ed i cosiddetti “men who have sex with other men”)

Prenota subito uno screening presso l’International HPV Center a Carpi.

Quale medico cura l’HPV?

Non è possibile parlare di un solo medico. Una gestione efficace e tempestiva delle lesioni HPV correlate richiede un approccio precoce e multidisciplinare. Per questo è fondamentale affidarsi a un centro medico all’avanguardia con specialisti e tecnologie dedicate. Questa è la premessa che ha spinto Clinica Tarabini a creare il primo Centro al mondo specializzato nello screening e nel trattamento mini-invasivo delle lesioni HPV correlate.
Per maggiori informazioni o per il miglior screening e trattamento mini-invasivo delle lesioni HPV correlate affidati all’International HPV Center della Clinica Tarabini a Carpi.

Come si cura l’HPV: il trattamento

Naturalmente la risposta dipende dalla zona interessata dall’infezione. Per fornire un esempio di cui poco si parla, le lesioni anali precancerose prevedono un trattamento chirurgico mini-invasivo. Grazie, infatti, a tecnologie e apparecchiature di ultima generazione, è oggi possibile trattare questo genere di lesioni precancerose ambulatorialmente con interventi mirati e appunto mini-invasivi.
L’ablazione delle lesioni HPV correlate può, infatti, essere effettuata durante l’anoscopia ad alta risoluzione tramite ablazione laser. Questo trattamento eseguito in opportuno setting da professionisti specializzati dotati delle più moderne attrezzature, comporta minimo dolore e disagio per il paziente sia durante che dopo il trattamento.
Per maggiori informazioni o per il miglior screening e trattamento mini-invasivo delle lesioni HPV correlate affidati all’International HPV Center della Clinica Tarabini a Carpi.

Prevenzione: il vaccino per il papilloma virus

Sono passati quasi 15 anni dall’approvazione dei vaccini per la prevenzione primaria dell’infezione da HPV e dalla loro successiva somministrazione nelle pratiche vaccinali ordinarie.
La vaccinazione da HPV o papilloma virus è consigliata fino ai 12 anni d’età in entrambi i sessi dimostrandosi sicura ed efficace.
Recenti dati dimostrano che il beneficio della vaccinazione può estendersi anche alle fasce d’età più adulte ovvero fino ai 45 anni di età e oltre.
Inoltre, altri studi hanno dimostrato che la vaccinazione è utile anche nei pazienti che hanno già contratto l’infezione perché aiuta il sistema immunitario dell’individuo a controllare il virus riducendo il rischio di insorgenza di lesioni pre-cancerose.
La stessa efficacia risulta provata anche in caso di avvenuto contatto; il vaccino rafforza il sistema immunitario nella sua azione di eliminazione dell’infezione.

Altri metodi di prevenzione

L’evoluzione in carcinoma delle lesioni precancerose HPV indotte è fortunatamente un processo lento che può durare anni (20-30). Ma proprio per questo motivo, lo screening e una diagnosi precoce sono fondamentali per intervenire in modo tempestivo ed evitare la progressione della malattia.

Pap Test

Il Pap Test ed il tampone per la ricerca molecolare dell’HPV nella mucosa interessata sono il primo step per identificare eventuali lesioni precancerose HPV correlate. Questo test consente di identificare la presenza di uno o più ceppi di HPV nella zona ispezionata. Il Pap Test consente inoltre di definire la tipologia e la carica virale.

Presso l’International HPV Center di Carpi è possibile effettuare il Pap Test:

  • anale
  • vaginale
  • orale

Il referto del test ha due scopi:

  • escludere o confermare la presenza del virus HPV nell’area ispezionata
  • in caso di referto positivo, conoscere il ceppo virale

La positività al Pap Test o al tampone molecolare non indica già la presenza di una patologia ma solo la presenza del virus e quindi la possibilità di poter sviluppare lesioni HPV correlate. Il virus dell’HPV può, infatti, rimanere nell’organismo per anni senza provocare l’insorgenza di lesioni precancerose. Tuttavia, la positività al test HPV e, in particolare ad alcuni ceppi, determina un rischio concreto di sviluppare lesioni potenzialmente neoplastiche.
Per questo motivo, se il referto del Pap Test è positivo è importante sottoporsi a ulteriori accertamenti. Lo step successivo è quindi l’esecuzione di un esame clinico-diagnostico, noto come Anoscopia ad Alta Risoluzione (HRA).

Anoscopia ad alta risoluzione (HRA)

L’anoscopia ad alta risoluzione (HRA – High Resolution Anoscopy) è un esame mini-invasivo e indolore che dura solo pochi minuti. Può essere eseguito in ambulatorio e senza anestesia.
L’HRA permette di visualizzare con precisione le lesioni del canale anale e del retto inferiore e trattarle durante la stessa seduta diagnostica. L’Anoscopia ad Alta Risoluzione permette inoltre di eseguire biopsie. La biopsia consiste in un piccolo prelievo di tessuto effettuato durante l’esame per verificare la natura della displasia e il rischio di evoluzione in lesione precancerosa. In base alla gravità delle alterazioni riscontrate, lo specialista valuterà la necessità di ulteriori trattamenti o di un semplice controllo clinico.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita, clicca qui.

Dove posso trovare un centro specializzato nella cura dell’HPV?

Una gestione efficace e tempestiva delle lesioni HPV correlate richiede un approccio precoce e multidisciplinare. Per questo è fondamentale affidarsi a un centro medico all’avanguardia con specialisti e tecnologie dedicate.
L’International HPV Center nasce per rispondere a queste esigenze. L’International HPV Center è infatti il primo centro al mondo specializzato nello screening e nel trattamento mini-invasivo delle lesioni HPV correlate e si trova nella sede della Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena.
Presso l’International HPV Center, troverai la competenza e la professionalità di specialisti qualificati e con vasta esperienza combinate alle migliori tecnologie per la diagnosi e il trattamento di queste patologie per offrirti il massimo risultato.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita clicca qui.

Share:

Ultime news

Potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

Ricerca nel sito