fbpx
Clinica Tarabini. La terapia del dolore a Modena ha il suo centro di eccellenza

Clinica Tarabini. La terapia del dolore a Modena ha il suo centro di eccellenza

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto esperienza del dolore. É qualcosa di normale oltre che utile sotto certi aspetti. Il dolore è, infatti, il sintomo di una patologia che richiede una cura. Quando però il dolore stesso diventa una malattia, la qualità della vita di una persona peggiora ulteriormente con ricadute sotto molteplici aspetti. A questa situazione, la medicina ha cercato di offrire rimedio con la terapia del dolore, una disciplina che si occupa dello studio e del trattamento del dolore, soprattutto quello cronico, con un approccio scientifico e terapeutico.

In questo articolo, oltre a fornirvi alcune informazioni generali, scopriremo come Clinica Tarabini, il Centro di eccellenza di terapia del dolore a Modena, affronta e risolve il problema del dolore cronico – dalla schiena alla cefalea, dal rachide al trigemino, riportando la medicina al suo significato autentico ovvero quello del prendersi cura delle persone. Per la terapia del dolore a Modena, prenota la tua visita presso la Clinica Tarabini.

Che cos’è la terapia del dolore e cosa cura?

terapia-del-dolore-modena

La terapia antalgica o più comunemente la terapia del dolore è quella branca della medicina moderna che si occupa di alleviare, curare e in molti casi bloccare il dolore, soprattutto quello cronico. La medicina del dolore agisce attraverso un approccio scientifico e un percorso terapeutico e si avvale di équipe multidisciplinari, come nel caso del Centro di terapia del dolore della Clinica Tarabini.

Con una gestione scientifica delle terapie, è possibile trattare, curare ed eliminare molte tipologie di dolore quali, per esempio:

  • cefalee,
  • sciatalgie,
  • patologie rachidee,
  • patologie osteoarticolari,
  • patologie ginecologiche
  • patologie dolorose che coinvolgono il sistema viscerale.

Le cure antalgiche, inoltre, hanno un ruolo fondamentale anche nei pazienti oncologici proprio per la natura della patologia stessa.

 

Il dolore cronico, un’esperienza corporea ed emotiva

Quando un dolore si manifesta per oltre tre mesi dal danno a cui è associato, si parla generalmente di dolore cronico. Il dolore cronico si distingue da quello acuto proprio per questa sua caratteristica di persistere nel tempo ovvero oltre il ragionevole tempo di guarigione dal danno che lo ha causato. Ma non solo. Il dolore cronico è tale quando la causa che lo ha generato non è più risolvibile. Mentre il dolore acuto causato da un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente.

Il dolore è sempre un’esperienza spiacevole e, secondo la definizione di IASP (International Association for the Study of Pain) presenta una componente emotiva oltreché corporea. Tale componente rende il dolore un’esperienza molto soggettiva che deve essere rispettata e ascoltata. Anche per questi aspetti, la terapia del dolore è riconosciuta come diritto fondamentale dell’uomo così come indicato nella famosa dichiarazione di Montréal.

Il dolore cronico, un fenomeno diffuso

agopuntura-modenaIl dolore cronico in Italia colpisce una persona su cinque con una durata media di 7 anni per il 25% di questi. Un dato importante che si manifesta in via trasversale senza distinzioni di fascia di età ma con una prevalenza nelle donne. É uno stato invalidante che procura conseguenze gravi non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico-sociale. É doveroso sottolineare come il 90% dei casi di dolore cronico siano trattabili e curabili. Ancora poca informazione viene fatta circa le cure disponibili e le strutture a cui è possibile rivolgersi per una corretta ed efficace gestione dello stato patologico.

Del dolore cronico manca ancora una cultura condivisa. Il Centro di terapia del dolore della Clinica Tarabini vuole contribuire e diffondere questa cultura mettendo la sua équipe di specialisti al servizio dei pazienti nella cornice di una struttura di eccellenza e con l’obiettivo ultimo di rinforzare le reti di terapia del dolore nel territorio di Modena.

A chi si rivolge la terapia del dolore?

Proprio per la definizione stessa di dolore, la sua terapia può rivolgersi ad una platea molto ampia di persone. In generale, il criterio da tenere in considerazione ruota intorno all’evoluzione dello stato doloroso.

Quando, infatti, il dolore da sintomo si trasforma in malattia perdurando è opportuno prendere in considerazione di sottoporsi ad un percorso di terapia del dolore. La raccomandazione primaria è quella di rivolgersi sempre prima al proprio medico curante, il quale, in base allo stato sintomatologico, saprà prevedere gli accertamenti clinici e strumentali del caso e meglio indirizzare il successivo lavoro dell’équipe di terapia del dolore.

 

Come opera un centro di eccellenza di terapia del dolore e come avviene la prima visita?

L’obiettivo ultimo del Centro di terapia del dolore della Clinica Tarabini è quello di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso una corretta gestione del dolore. Che cosa vuol dire “gestire”? Significa prima di tutto individuare le cause e secondariamente offrire al paziente il migliore percorso terapeutico al fine di controllare il più agevolmente possibile il dolore in maniera più o meno definitiva.

A seconda dei casi, l’approccio al dolore può richiedere un numero sempre più grande di specialisti. Qui entra in gioco un fattore determinante ovvero l’importanza di rapportarsi e di beneficiare di un’équipe di professionisti ognuno con le sue peculiarità e ognuno chiamato in causa in base alla specifica area di interesse del caso in esame. In altre parole, si tratta dell’approccio multidisciplinare perché il suo oggetto di studio, il dolore, è un fenomeno complesso.

specialisti-algologia-modenaA titolo di esempio, nella terapia del dolore sono coinvolti medici esperti in:

  • chirurgia,
  • ortopedia,
  • radiologia,
  • neurochirurgia,
  • fisiatria
  • psicologia.

Nel Centro di terapia del dolore della Clinica Tarabini è possibile fare affidamento sui migliori professionisti, esperti in numerose discipline e con una lunga esperienza nelle singole specialità. Per la terapia del dolore a Modena, prenota la tua visita presso la Clinica Tarabini.

 

La prima visita in terapia del dolore

La prima visita in terapia del dolore è molto spesso finalizzata alla comprensione dei meccanismi che provocano il dolore. Vengono presi in esame la descrizione del dolore (e non solo la sua quantità) gli accertamenti già eseguiti (per esempio le radiografie) e le visite cliniche. In base alla prima anamnesi, vengono coinvolti i diversi professionisti utili all’individuazione delle cause del dolore.

L‘algologo, un esperto medico specializzato in anestesia o rianimazione, effettua la prima visita, il cui primo compito è proprio quello di ricostruire la storia della manifestazione dolorosa del paziente, valutarne la possibile natura e la sua sensibilità attraverso l’utilizzo di una strumentazione specifica. Il suo ruolo chiave è quello di inibire il dolore del paziente in contesti di disagio oncologico, traumatologico, neurologico, post operatorio, ortopedico, odontoiatrico e reumatologico.

Il percorso terapeutico e le relative tecniche possono prevedere, a seconda dei casi, trattamenti farmacologici con tecnologia eco-guidata, analgesici e metodiche strumentali quali la radiofrequenza e la stimolazione nervosa midollare e dei nervi periferici il cui fine è l’inibizione del dolore. Anche l’ozono terapia si rivela molto utile soprattutto nei casi di cura del mal di schiena.

La prima visita di medicina del dolore non richiede preparazione, ma è consigliabile portare con sé tutta la refertazione già effettuata e opportuna al caso. La prima visita si svolge direttamente nel nostro Centro di terapia del dolore per Modena e provincia presso la Clinica Tarabini. Come è facile intuire, l’ampia applicazione della terapia del dolore richiede una struttura clinica in cui sono presenti più specialità. Per la terapia del dolore con approccio multidisciplinare a Modena, prenota la tua visita presso la Clinica Tarabini.

 

L’offerta dal Centro di terapia del dolore della Clinica Tarabini

visita-terapia-del-dolore-modena

Le principali prestazioni:

  • Visita fisiatrica
  • Visita antalgica
  • Visita posturale e analisi del passo computerizzata
  • Visita neurochirurgica
  • Visita ortopedica
  • Visita neurologica

I principali trattamenti:

  • Infiltrazioni della colonna vertebrale
  • Infiltrazione delle faccette articolari rx ed ecoguidata
  • Infiltrazione peridurale
  • Infiltrazione dell’anca ecoguidata
  • Infiltrazione sacro-iliaca rx ed ecoguidata
  • Blocchi selettivi dei nervi
  • Infiltrazioni paravertebrali cervicali, dorsali e lombari con Ossigeno-Ozono
  • Infiltrazioni intraforaminali radio-guidate con Ossigeno-Ozono
  • Mesoterapia
  • Infiltrazioni dei punti triggers

Per la terapia del dolore a Modena, prenota la tua visita presso la Clinica Tarabini.

 

Terapia del dolore, fisiatria e fisioterapia

La fisiatria e la fisioterapia possono avere un ruolo chiave nel trattamento del dolore di origine meccanica.

medico-terapia-del-dolore-modenaIl fisiatra, infatti, lavora a stretto contatto con il medico algologo con il compito di indicare al fisioterapista le migliori cure terapeutiche per riportare l’area muscolo scheletrica interessata ad un equilibrio funzionale ovvero al punto in cui il soggetto paziente è in grado tornare a gestire il carico delle attività quotidiane senza impedimenti. Pensiamo al dolore cronico relativo al mal di schiena che tanto limita la nostra attività quotidiana. Il vantaggio di avere un fisiatra e un fisioterapista nella stessa équipe per il trattamento del dolore della schiena è molto semplice.

La riduzione del dolore nell’area interessata dalle cure dell’algologo (ad esempio tramite infiltrazioni alla schiena) permette ai due professionisti di gestire in maniera corretta l’intervento riabilitativo richiesto generando un effetto positivo sulla durata dei risultati ottenuti sul dolore dalla terapia o cura antalgica della schiena. Potemmo definire questo meccanismo di cure “un circolo virtuoso”.

Per la terapia del dolore finalizzata al mal di schiena a Modena, prenota la tua visita presso la Clinica Tarabini.

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Modena e provincia. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità. Conta più di tredici specializzazioni mediche oltre all’odontoiatria avanzata, fiore all’occhiello della struttura.

La sede è moderna, funzionale, confortevole e sicura sotto ogni aspetto in quanto risponde positivamente a tutti i principali standard e alle più importanti certificazioni.

Chiamaci al numero 059 696113 e fissa subito un appuntamento oppure prenota a questo link.

Puoi anche scriverci a info@clinicatarabini.it