Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Specialisti HPV

HPV Orale

Specialità di International HPV Center

HPV orale e tumori correlati

In base ai dati del Registro nazionale tumori (AIRTUM), circa il 10% dei tumori che colpiscono il cavo orale (lingua, bocca e tonsille) ogni anno è associato all’HPV.

Allo stesso modo, circa il 31% dei tumori orofaringei e il 2,4% dei tumori della laringe sono riconducibili al virus HPV. In particolare l’orofaringe rappresenta per gli uomini la sede nella quale si sviluppa il maggior numero di tumori HPV-correlati (circa il 40% di tutti i tumori legati al virus negli uomini).

HPV orale: cause e fattori di rischio

L’infezione da HPV delle mucose orali e orofaringee è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse e si associa a cause e fattori di rischio specifici.

Cause

Le infezioni orali HPV correlate si trasmettono essenzialmente attraverso i rapporti orali. Attraverso il contatto tra le mucose orali e l’apparato genitale, il virus può infatti colpire il cavo orale (lingua, bocca e tonsille) e le vie respiratorie (laringe e faringe).

Fattori di rischio

L’infezione da HPV nel cavo orale è associata a specifici fattori di rischio, tra cui:

  • immunodepressione
  • sesso orale con un numero elevato di partner
  • giovane età
  • uso prolungato di contraccettivi orali
  • abuso di alcol e droghe
  • fumo di sigaretta

HPV orale: sintomi

I sintomi dell’infezione orale da HPV variano in base al tipo di infezione. In alcuni casi possono comparire ulcere o escrescenze irregolari all’interno della cavità orale, simili a quelle che colpiscono la zona genitale. In molti casi queste lesioni sono asintomatiche, ma a volte possono provocare prurito, bruciore e sanguinamento.

Inoltre, è possibile avvertire altri sintomi tra cui:

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

HPV orale: screening e diagnosi

Lo screening e la diagnosi precoce del cancro del cavo orale sono fondamentali per combatterlo in modo efficace. Se trattati nelle fasi iniziali, i tumori del cavo orale HPV correlati guariscono infatti in un’alta percentuale di casi.

Molte lesioni precancerose del cavo orale sono spesso identificate per caso durante una normale visita odontoiatrica. Tuttavia, i soggetti a rischio dovrebbero sottoporsi a screening regolari per ridurre i rischi associati ai ceppi HPV più pericolosi.

Grazie al Pap Test orale è possibile identificare la presenza del virus HPV e il ceppo coinvolto. Il Test HPV orale è un esame veloce e indolore con cui, tramite un semplice campione di saliva, è possibile individuare l’infezione da Papilloma Virus e il livello di rischio oncogeno associato. Se il referto del Pap Test orale è positivo, il medico prescriverà ulteriori accertamenti.

In presenza di sintomi e di uno o più fattori di rischio, è quindi importante rivolgersi a un Centro specializzato nello screening e nel trattamento multidisciplinare di questi disturbi.

Presso l’International HPV Center, troverai la competenza e la professionalità di specialisti qualificati unite alle migliori tecnologie per la diagnosi e il trattamento di tutte le lesioni HPV correlate.

Per prenotare una visita presso l’International HPV Center clicca qui.

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare
Ricerca nel sito