fbpx
Rinoplastica a Modena: i punti chiave da conoscere prima di “rifare il naso”

Rinoplastica a Modena: i punti chiave da conoscere prima di “rifare il naso”

Il naso è un elemento importante nella morfologia del viso ed è quindi importante conoscere meglio la rinoplastica prima di scegliere di “rifarsi il naso”. La sua centralità e il suo volume lo rendono un punto di attenzione importante anche a primo sguardo. Conosciamo tutti bene l’importanza dell’aspetto esteriore nella società moderna. Ma il naso ha anche un ruolo nella funzione respiratoria, tanto semplice quanto importante. Questo punto ci fa immediatamente capire come un difetto estetico al naso, per quanto importante, può nascondere anche un difetto funzionale che può avere ripercussioni ben più gravi sulla vita di tutti i giorni.

Una visita attenta e professionale è un prerequisito fondamentale per indagare sulle proprie criticità e di conseguenza per arrivare alle soluzioni da adottare nella correzione di problematiche estetiche, morfologiche e o funzionali del naso. Clinica Tarabini, con la sua divisione di Chirurgia estetica, è il punto di riferimento professionale e sicuro per tutti gli interventi di rinoplastica a Modena e provincia.

 

Che cos’è la rinoplastica in chirurgia estetica?

Con rinoplastica o rinoplastica chirurgica si intende quell’intervento finalizzato a correggere la forma del naso. Nei casi in cui si manifesta anche un problema funzionale al naso ovvero alla respirazione, l’intervento di rinoplastica riguarderà anche il setto nasale, la parte osseo cartilaginea che separa le narici. In questo caso si parla specificatamente di rinosettoplastica. Si tratta in entrambi i casi di un intervento chirurgico che richiede un discreto periodo di recupero post-operatorio.

Per la rinoplastica a Modena e provincia richiedete un appuntamento. Il primo consulto e il preventivo sono sempre gratuiti.

 

Cosa è possibile correggere con la rinoplastica? E come?

L’intervento chirurgico di rinoplastica è in grado, nei limiti delle singole peculiarità, di correggere la maggior parte difetti della morfologia del naso e in via definitiva. Dal naso grande a quello a gobba, dal naso a punta a quello a sella per chiudere con quello classico a patata, la rinoplastica può intervenire efficacemente eliminando il difetto e riportando il naso ad una forma più armoniosa.

Gli interventi di rinoplastica possono avvenire in due modalità:

  • Con tecnica chiusa in cui, grazie a piccole incisioni all’interno del naso, viene modificata e corretta chirurgicamente la parte cartilaginea e ossa dello scheletro nasale. Le tecniche specifiche nell’ambito della rinoplastica a tecnica chiusa variano a seconda dell’obiettivo che si desidera ottenere. Tra gli obiettivi, è utile citare a titolo di esempio, la riduzione della punta del naso che avviene attraverso il rimodellamento esclusivo della parte cartilaginea, essendo lo scheletro della punta composto di sola cartilagine. Questa tecnica, operando dall’interno del naso, non lascerà alcun segno una volta che la pelle si sarà completamente riassestata sul nuovo scheletro.
  • Con tecnica aperta ovvero in tutti quei casi in cui è necessario un maggiore controllo delle parti del naso da modificare e correggere. Si esegue per mezzo di una piccola incisione cutanea alla base del naso permettendo così una visione più “aperta” sulla punta del naso e sul dorso dello stesso. Questa tecnica consente interventi di grande precisione, ad esempio nei casi di rimodellamento della punta o di settoplastica, grazie alla più ampia visione interna del naso ottenuta grazie appunto all’incisione.

Con altrettanta chiarezza è opportuno ricordare che questa tecnica di rinoplastica ad incisione produce alcuni esiti estetici, seppur modesti, a fine degenza.

La scelta da adottare dipende molto dal paziente e dalle caratteristiche del suo problema. Individuare un partner qualificato e affidabile è quindi cruciale per determinare scelte che comportano percorsi più o meno impegnativi per il paziente. I chirurghi estetici di Clinica Tarabini sapranno consigliarvi in modo esauriente sulla migliore soluzione da adottare nei casi di difetti al naso oltre a studiare in via preliminare le proporzioni dello stesso rispetto al viso. Per la rinoplastica a Modena e provincia richiedete un appuntamento. Il primo consulto e il preventivo sono sempre gratuiti.

 

Quanto costa la rinoplastica?

É molto difficile definire un costo per l’intervento di rinoplastica perché dipende dal caso singolo e soprattutto perché si tratta di un intervento chirurgico mirato che può mettere in gioco fattori estetici e funzionali. Richiedete un primo consulto agli esperti di Chirurgia estetica di Clinica Tarabini. La nostra struttura è in grado di offrire preventivi mirati e piani di pagamento rateali a condizioni vantaggiose e ad accesso semplificato.

 

Rinoplastica chirurgica e rinofiller al naso: facciamo chiarezza

Abbiamo visto cosa significa il termine rinoplastica, cosa fa e a quali problematiche risponde. Oggi, vengono offerte alcune prestazioni che riguardano sempre il naso e la sua morfologia e che si offrono come interventi senza il bisturi. Avrete sentito certamente parlare di rinofiller, ad esempio per rimodellare il naso grosso. Viene anche chiamata rinoplastica filler senza bisturi e tra le sue caratteristiche si evidenzia quella di non richiedere la minima convalescenza a differenza dell’intervento chirurgico. Non è sempre corretto dare un giudizio perché molto dipende dal caso singolo e dalle aspettative in campo.

La rinoplastica estetica non chirurgica agisce attraverso l’iniezione di filler a base di acido ialuronico nei punti del naso che presentano difetti; sta alla perizia del medico chirurgo iniettarlo nei punti che lo richiedono al fine di “riempire” il naso cambiandone il suo volume e modificandone di conseguenza l’aspetto esteriore. Qual è quindi il punto di differenza rispetto alla rinoplastica? Il rinofiller al naso produce effetti temporanei (si stimano 10 mesi) e va rifatto per riottenere gli stessi risultati.

Inoltre, si applica solo a problematiche di tipo estetico lasciando fuori dalla sua azione tutte quelle di carattere funzionale. Prima di compiere una scelta, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad una struttura qualificata di chirurgia estetica al fine di ottenere un quadro delle possibilità più ampio e una chiara idea dei risultati ottenibili. Per la rinoplastica a Modena e provincia richiedete un appuntamento. Il primo consulto e il preventivo sono sempre gratuiti.

 

Quando serve la rinoplastica?

Si ricorre all’intervento di rinoplastica quando si presentano difetti alla forma del naso o alla funzione respiratoria dello stesso. La rinoplastica permette, infatti, di correggere la maggior parte degli inestetismi o delle disfunzioni esistenti. Nel primo caso l’obiettivo è quello di donare una forma più armoniosa al proprio naso; nel secondo di eliminare il più possibile eventuali deficit respiratori. I due obiettivi possono coesistere. In altre parole, è possibile “rifarsi il naso” sia per motivi estetici che funzionali. Per fare qualche esempio tra i più ricorrenti, la rinoplastica corre in aiuto di tutti i soggetti che lamentano un naso grosso rispetto alle proporzioni del viso, un naso aquilino, a sella, a patata, deviato o storto, con gibbo nasale o narici larghe.

Naturalmente si può ricorrere all’intervento di rinoplastica anche nei casi di traumi accidentali da caduta o da attività sportiva e non solo quindi per motivi di natura prettamente estetica.

 

Perché per la rinoplastica a Modena è bene affidarsi a Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Modena e provincia. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.

Conta più di tredici specializzazioni mediche tra cui la chirurgia estetica  oltre all’odontoiatria avanzata, fiore all’occhiello della struttura.

Grazie al team guidato dal medico chirurgo estetico Ivan Gaja, un professionista con esperienza internazionale, la divisione di chirurgia estetica di Clinica Tarabini è in grado di fornire le risposte più approfondite ai problemi relativi a morfologia e funzionalità del naso nella zona di Modena e provincia. Ma non solo. Con la sua ampia offerta di trattamenti di Medicina e Chirurgia estetica, Clinica Tarabini è la risposta per chi a Modena è alla ricerca di una struttura professionale per le problematiche legate all’estetica del viso e del corpo.

La sede è moderna, funzionale, confortevole e sicura sotto ogni aspetto in quanto risponde positivamente a tutti i principali standard e alle più importanti certificazioni.

Chiamateci al numero 059 696113 e fissate subito un appuntamento oppure prenotate a questo link.

Potete anche scriverci a info@clinicatarabini.it