Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo

Che cos’è una clinica privata? Tutte le risposte alle principali domande.

clinica privata struttura medica

Di fronte alla crescente domanda di cure specializzate, il modello di clinica privata si è affermato sempre più velocemente fino a divenire una tra le risposte possibili ai nuovi bisogni dei cittadini nell’ambito delle prestazioni sanitarie.

Fin dalla sua nascita, Clinica Tarabini, centro multidisciplinare a Carpi in provincia di Modena, ha sempre puntato alla realizzazione di un modello eccellente di clinica attraverso un costante perfezionamento della qualità delle cure, della diagnostica, delle specializzazioni offerte e delle strutture medico-chirurgiche disponibili.

Clinica Tarabini ha cercato, inoltre, di creare dei percorsi di cura per il paziente che deve esser sottoposto a trattamenti multidisciplinari o seguire percorsi di diagnostica e cura  della stessa tipologia. Questo tipo di offerta comporta un grande beneficio per il paziente in quanto evita allo stesso di doversi rivolgere ai singoli professionisti dislocati in diverse strutture per compiere il ciclo di cure richiesto. Prima di approfondire le caratteristiche della nostra struttura, toccheremo alcuni punti per capire che cos’è e come funziona una clinica privata e quali benefici offre. 

Se cerchi la migliore risposta alle tue necessità di salute a Carpi e in provincia di Modena, scegli la clinica privata Tarabini. 

 

Cos’è e come funziona una clinica privata?

Sono più di 600 le cliniche private presenti in Italia. Di queste, il 10% non sono accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale ovvero offrono servizi e prestazioni a totale carico del paziente. Che cos’è dunque una clinica privata? La clinica privata è una struttura dove è possibile ricevere diversi tipi di servizi sanitari e/o assistenziali.

Tra queste strutture rientrano a pieno titolo le cliniche multidisciplinari e quelle ospedaliere. Naturalmente l’apertura di una clinica privata richiede l’espletamento di una serie di pratiche finalizzate a garantire la piena sicurezza in termini di operato, personale professionistico e strumentazione. Tale percorso e la sua piena realizzazione sono il requisito minimo indispensabile per una struttura sanitaria privata per operare secondo le norme vigenti in materia di sanità. 

Clinica Tarabini è una struttura multidisciplinare privata che risponde a tutti i requisiti richiesti dalla legge per operare come clinica; in tema di qualità, lo sforzo continuo della Clinica Tarabini in provincia di Modena è quello di perseguire e superare i massimi standard disponibili nell’ambito sanitario. 

 

Che cos’è una clinica privata

Una clinica privata che risponde ai criteri stabiliti per legge in materia di sicurezza e di qualità non ha nulla di diverso dalla struttura pubblica che eroga prestazioni e servizi in regime assistenziale. Il grado di specializzazione in ogni disciplina presente e la loro disponibilità all’interno di una stessa struttura fanno la differenza perché costituiscono la base per offrire un unico percorso di cura al paziente laddove la patologia a cui si è chiamati a rispondere richieda un percorso integrato.

La clinica offre, come abbiamo già sottolineato, una serie di prestazioni sanitarie ordinarie o altamente specializzate. Il paziente può rivolgersi anche alla clinica privata su indicazione del medico di base che valuterà e indicherà i primi accertamenti necessari relativi all’approfondimento del caso specifico.

All’interno di una clinica, se il paziente sceglie un percorso di diagnostica e cura privato e quindi non accreditato, i tempi di risposta potranno essere più veloci. In altri termini, il paziente si rivolge ad una clinica privata quando desidera ottenere una risposta più celere ed una valutazione specialistica ad un quesito generalmente posto dal medico di base o di fiducia.

A questi vantaggi, si aggiunge anche la certezza di beneficiare sempre di un interlocutore principale e di un’equipe di cura che non cambiano nel tempo a tutto vantaggio del percorso di cura, del grado di approfondimento sulla problematica e della relazione con il paziente. 

 

Servizi Medici Personalizzati: come funziona una clinica privata 

Di fronte ad un quesito a cui il vostro medico di fiducia desidera ottenere una risposta, siano essi esami strumentali, specialistici o visite di check up, la clinica privata risponde con rapidità offrendo un percorso medico specializzato che inizia con la prima visita.

Tale visita è il primo passo di un percorso di cure orientato alla guarigione. La chiave iniziale di questo percorso sono i servizi medici specializzati ovvero un’offerta in termini di cure fatta di consulenze mediche, diagnostica avanzata, medicina clinica e chirurgica sotto la guida di un medico professionista specializzato o di un team di medici professionisti specializzati, possibilmente il migliore.

Tali caratteristiche, quando soddisfatte, permettono al paziente e ai medici interpellati di ottenere le migliori valutazioni e risposte al quesito iniziale e di stabilire un eventuale piano di cura da svolgersi secondo il massimo degli standard possibili. 

Per una valutazione medica o diagnostica di qualità, rivolgiti ai professionisti della Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena. 

 

Consulenze mediche

Quando ci si trova di fronte ad un quesito di salute, si sente parlare di consulenza medica. La consulenza medica, in realtà, nasce come consulto tra medici; oggi indica anche un rapporto tra medico e paziente. Vediamo quale. 

Intanto, in questo rapporto è fondamentale la fiducia; il paziente che viene indirizzato ad un medico in particolare trova in esso la figura che indagherà sul suo problema, traccerà un percorso diagnostico per verificare le ipotesi, coinvolgerà altri medici di altre discipline nei casi che lo richiedono e formulerà un piano di cura specifico. Negli anni della pandemia, la consulenza medica si è affermata anche nella sua forma online laddove il paziente non ha contatto diretto con il medico specialista. In tutti gli altri casi, si arriva alla consulenza medica specialistica laddove il problema di salute non è chiaro e spesso su indicazione del medico di base.

La consulenza medica può essere somministrata anche nella forma di check-up generale, un dialogo tra medico e paziente finalizzato a realizzare “una fotografia” realistica dello stato di salute quest’ultimo. 

Hai bisogno di una consulenza medica a Modena e provincia? Prenota una consulenza medica, anche online, con gli specialisti della Clinica Tarabini. 

 

Medicina clinica e medicina chirurgica.

All’interno di una Clinica privata, a seconda della struttura, possiamo trovare la medicina clinica e la medicina chirurgica. La medicina clinica è una branca della medicina che studia e cura le malattie attraverso l’osservazione diretta del paziente e l’aiuto delle indagini strumentali. La medicina chirurgica è quel ramo della medicina che affronta la terapia attraverso operazioni strumentali e interventi chirurgici.  

 

Pianificazione dei trattamenti in base alle esigenze del paziente

Scegliere una clinica privata per i propri trattamenti di salute significa ottenere la massima personalizzazione possibile nella pianificazione degli appuntamenti. Rispetto ai servizi erogati dalla sanità pubblica o a quelli della sanità privata in regime convenzionato, la clinica privata offre un piano di cura il più possibile studiato in base alle esigenze del paziente, ai suoi impegni professionali e di vita. Scegliendo una clinica privata, si ottengono velocità e pianificazione personalizzata degli appuntamenti. 

Clinica Tarabini offre la massima flessibilità nella gestione degli appuntamenti del tuo piano di cura. Scopri di più e prenota il tuo appuntamento. 

 

Piani terapeutici individuali 

Considerare il paziente una persona e non un “numero” da trattare dovrebbe essere il punto caratterizzante di qualsiasi struttura sanitaria, cliniche private incluse. È un aspetto centrale perché determina anche il come verrà pianificato il piano terapeutico e naturalmente la sua efficacia in termini di cura. L’individualità è la parola chiave da ricordare. In altre parole, significa certamente seguire un protocollo, una volta individuato il problema, calandolo sempre nella singolarità del paziente che il medico ha di fronte a sé.  

Cerchi una clinica privata in provincia di Modena che offra piani terapeutici individuali? Contatta la Clinica Tarabini e scopri di più sul nostro piano terapeutico individuale. 

 

Una clinica privata offre comfort e privacy

Scegliere una clinica privata per le proprie cure porta vantaggi anche sul piano del comfort e della privacy in tutte le fasi, dalla prima visita al piano terapeutico, dalla degenza in day-hospital al post terapia. Naturalmente scegliere la struttura giusta è fondamentale perché non tutte le cliniche private sono uguali. l fattori che devono guidare sono naturalmente la qualità degli standard della struttura e la professionalità dei medici che operano al suo interno. Tuttavia, la prestazione non è fatta solo di questi criteri. Sentirsi una persona e non un “numero” significa anche stare bene nelle fasi di accoglienza e di trattamento.

 

Ambienti accoglienti

Quando dovete scegliere una clinica piuttosto che un’altra, date un’occhiata agli ambienti che vi circondano. Molto spesso, la prima impressione è fondamentale. Ma non fermatevi al colpo d’occhio. Fatevi qualche domanda in più, chiedete di visitare gli ambienti comuni. Sono gradevoli alla vista? Moderni e di ottima fattura? Vi immaginate il più possibile a vostro agio al loro interno? Se disponibili, visitate anche le camere di degenza.

Cerchi una clinica privata in provincia di Modena che offra ambienti professionali e confortevoli dove sentirti a tuo agio durante il percorso di cure? Prenota una visita presso Clinica Tarabini.

 

Privacy e riservatezza

Gli ambienti di una clinica privata devono garantire anche il massimo della privacy possibile proprio perché chi vi entra deve sentirsi prima di tutto una persona e non un numero. Questo fa la differenza perché una persona è fatta di emozioni prima di tutto. Affrontare un piano di cure non è mai un percorso che si intraprende a cuor leggero, farlo nel massimo della privacy e del rispetto del momento che il paziente sta vivendo è però un must per una clinica privata che si rispetti. La privacy significa costruzione di un rapporto di massima fiducia con il team di medici che prende in cura il paziente. Il suo ascolto da parte del personale medico è fondamentale per ottenere una cura di successo 

Cerchi una clinica privata in provincia di Modena che offra il massimo della privacy durante il percorso di cure? Prenota una visita presso Clinica Tarabini. 

 

Flessibilità negli orari 

Quanto volte vi siete sentiti in difficoltà nel gestire e accettare gli appuntamenti che riguardano la vostra salute? Quante volte avete accettato appuntamenti in fase di pianificazione la cui gestione ha comportato la cancellazione e la perdita dell’appuntamento? La flessibilità negli orari e la conseguente pianificazione del piano di cura possono evitare tutti questi spiacevoli inconvenienti. Scegliere una clinica privata significa assicurarsi la flessibilità negli orari coerentemente con gli impegni della propria vita professionale e privata. 

Cerchi una clinica privata in provincia di Modena che offra la massima flessibilità negli orari durante il percorso di cure? Prenota una visita presso Clinica Tarabini. 

 

Prenotazioni convenienti 

Lo stereotipo che la clinica privata costa non è sempre vero. Il costo è spesso proporzionato alla qualità della struttura e alla professionalità dell’equipe medica responsabile dei servizi offerti. Nel costo proposto per il singolo servizio in clinica privata sono anche inclusi tutti i vantaggi che abbiamo in parte già visto nell’articolo.  

 

Riduzione dei tempi di attesa 

Sempre più italiani si affidano alle cliniche private per ridurre i tempi di attesa. In molti casi, contattando una clinica privata è, infatti, possibile ottenere la prestazione nei giorni successivi alla richiesta. Di fronte ad un importante quesito diagnostico, ottenere una risposta precisa, professionale e in tempi stretti può risultare cruciale in termini terapeutici e tranquillizzante per il paziente stesso. 

Devi fare un esame in tempi rapidi? Chiedi informazioni e prenota la tua prestazione presso la Clinica Tarabini di Carpi. 

 

Il centro di eccellenza multidisciplinare Clinica Tarabini a Carpi

La nostra clinica è un punto di riferimento per coloro che desiderano ricevere cure di eccellente qualità, eseguite con dedizione e competenza utilizzando strumentazioni di ultima generazione in grado di garantire performance di altissimo livello. 

Ci rivolgiamo sia agli adulti che ai bambini con un’assistenza su misura che accompagna i pazienti in ogni momento, dalla prima consulenza fino al congedo finale, con professionalità, cortesia e una rigorosa attenzione alle esigenze di ciascuno. 

Clinica Tarabini si impegna a raggiungere il risultato desiderato dal cliente, senza rischi e nella piena tutela della sua salute. 

 

 Il nostro modus operandi si basa su due capisaldi: 

  • porre il paziente al centro di un vero e proprio ‘percorso di cura’ personalizzato;
  • sviluppare una ricerca continua per garantire soluzioni terapeutiche efficaci e non invasive, quando possibile, supportati da tecnologie diagnostiche, macchinari e materiali sempre più all’avanguardia.

“Clinica Tarabini nasce da un progetto ambizioso quello di scegliere una serie di professionisti che fossero il massimo nel loro settore ma soprattutto da una necessità: quella lavorativa di avere un blocco operatorio vero e proprio che fino a quel momento, nel raggio di 30 chilometri, non era presente” afferma il Dottor Luciano Tarabini, medico odontoiatra perfezionato in chirurgia orale e implantologia e fondatore dell’omonima Clinica.

 

Un pool di professioni che offre la massima prestazione nelle singole discipline

Lo staff della Clinica Tarabini è fatto di grandi professionisti. Medici e collaboratori specializzati nelle diverse discipline e altamente qualificati per offrirti il miglior percorso di cure personalizzato, chiarire ogni dubbio e metterti a tuo agio.

“Ho cercato di inserire un pool di professionisti che diano la loro massima prestazione nelle singole discipline” riferisce a riguardo il Dottor Luciano Tarabini, medico odontoiatra perfezionato in chirurgia orale e implantologia.

 

Il centro medico e quello di analisi

Quanto è importante avere delle strutture sanitarie nella zona in cui si vive? Clinica Tarabini, da sempre orientata ai pazienti e alla comunità in cui vivono, è anche un centro medico, di analisi e terapia in grado di svolgere con comodità, professionalità e flessibilità diversi servizi inerenti alla salute: dai più comuni esami alla terapia post-operatoria, dal check up estetico al trattamento laser.

I servizi del centro medico della Clinica Tarabini sono:

Prenota qui la tua visita.

 

Il centro chirurgico

Inaugurata nel 2018, inizialmente come clinica dentale con un comparto operatorio in grado di offrire la possibilità di svolgere gli interventi odontoiatrici più complessi in anestesia generale in regime di day surgery, Clinica Tarabini è diventata in pochi anni location operativa utilizzata anche da altri professionisti specializzati in discipline medico chirurgiche come la chirurgia ortopedica, chirurgia estetica, chirurgia proctologia e dermatologica oltre ad altre numerose specialità di carattere ambulatoriale eseguite da personale medico qualificato.

Una realtà in continuo sviluppo che porterà entro i primi mesi del 2024 all’inaugurazione del nuovo stabile con un secondo blocco operatorio, degenze, ambulatori e servizi a disposizione del paziente, il quale dovrà percepire il tempo trascorso per il suo piano di cure come un’esperienza in un ambiente sicuro, tranquillo ed affidabile.

Vuoi maggiori informazioni sul blocco chirurgico della Clinica Tarabini a Carpi in provincia di Modena? Contattaci qui.

 

Il blocco operatorio

Il Blocco Operatorio è quell’insieme di locali e strutture funzionali all’attività chirurgica all’interno del quale operano chirurghi, anestesisti, infermieri e personale di supporto, vi è una sala operatoria, nella quale si effettuano gli interventi e i processi a sostegno dell’attività chirurgica.

Le strutture del nostro Blocco Operatorio, come la legge impone, sono organizzate in modo tale da ridurre al massimo la contaminazione batterica e virale; ogni impianto e strumento garantisce altissimi livelli di sicurezza ed efficienza sia in termine tecnologici che igienici. La struttura è dotata di un generatore meccanico ed elettrico in grado di assicurare l’attività in caso di mancata tensione permettendo così la sicurezza degli interventi chirurgici e dei pazienti ricoverati.

Al suo interno è presente l’unità operativa di Anestesia che si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che afferiscono alla struttura per gli interventi delle diverse specialità chirurgiche presenti.

Il lavoro dei medici specialisti in anestesia è organizzato secondo l’applicazione di protocolli condivisi e basati sulle più moderne e diffuse procedure anestesiologiche ed è un riferimento anche per la Terapia del Dolore.

Operiamo anche in regime di Day Surgery, o “chirurgia di un giorno”, la modalità clinico-organizzativa per effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche mini invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia generale, loco-regionale o locale.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti? Contattaci qui.

 

 

Share:

Ultime news

Potrebbero interessarti

Ricerca nel sito