fbpx
Protesi dentali: cosa sono e a cosa servono

Protesi dentali: cosa sono e a cosa servono

Le protesi dentali servono a ripristinare le funzioni orali di pazienti che presentano una mancanza di denti, parziale o totale; con le protesi dentarie si sostituiscono i denti naturali con componenti artificiali.

Gli interventi riguardanti le protesi dentali possono essere destinati a correggere disfunzioni estetiche oltre che tecniche nonché di posizione. L’esperienza degli specialisti di Clinica Tarabini è ciò di cui hai bisogno se stai pensando a un intervento di protesi dentale a Modena e Carpi.

Protesi dentale: cos’è

La protesi dentale èun dispositivo realizzato da personale odontotecnico specializzato con la supervisione di un odontoiatra.

Viene utilizzata per:

  • aggiustare la dentatura originaria persa;
  • ripristinare le funzionalità masticatorie e fonatorie;
  • migliorare l’estetica della bocca.

Quando parliamo di protesi dentali si fa spesso riferimento alla edentulia ovvero quella condizione clinica in cui a un paziente mancano i denti a causa di traumi o incidenti, ma anche per l’effetto di malattie.

Per superare questa condizione si può ricorrere a una protesi dentale fissa o a una protesi dentale a carico immediato.

Protesi dentale a carico immediato

Le protesi dentali a carico immediato sono la scelta ideale se non si vuole incorrere ai disagi che derivano dall’uso delle protesi mobili, quali l’instabilità dei denti o il doverle rimuovere per l’igiene orale.

Non essendo una protesi mobile, il termine “carico immediato” si riferisce al fatto che i denti sono posizionati immediatamente sugli impianti dentali in modo fisso; la procedura a carico immediato permette di posizionare con un solo intervento 4 impianti in specifiche posizioni strategiche: è la tecnica All on Four.

All on Four: addio alla vecchia concezione di dentiera

L’implantologia All on Four è una tecnica moderna che proponiamo in Clinica Tarabini che permette di riabilitare intere arcate dentali.

È un intervento estremamente confortevole, caratterizzato da un’assistenza specifica; permette al paziente di riavere la propria dentatura, in modo permanente, superando così il concetto tradizionale di dentiera. Si tratta di una procedura a carico immediato che prevede con una sola operazione 4 impianti su punti particolari della bocca.

A differenza delle tecniche tradizionali, permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in 24 ore. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti e, a differenza di altre tecniche di implantologia, non prevede tempistiche di osteointegrazione.

Il risultato finale non è la tradizionale dentiera, ma un’arcata dentale funzionale, permanente ed esteticamente gradevole, che permette al paziente di riprendere le proprie abitudini alimentari e godere di nuovo di un bel sorriso.

Protesi dentale fissa

La protesi dentale fissa sostituisce i denti originali con manufatti definitivi e stabili; tra questi troviamo:

  • faccette, spesso in porcellana e che vengono applicate alla parte frontale del dente;
  • corone, che sostituiscono in via artificiale i singoli denti;
  • ponti, che costituiscono e contribuiscono alla sostituzione di più elementi dentari.

Questi ultimi svolgono una funzione di sostegno ai denti contigui naturali.

Protesi dentale provvisoria

La protesi dentale provvisoria è la soluzione temporanea che può essere applicata subito dopo l’estrazione dei denti. Il processo di realizzazione di una protesi dentale definitiva non è immediato; ecco perché si ricorre a un dispositivo temporaneo, per aiutare la bocca all’idea della protesi e permettere al paziente di tornare a sorridere.

Se stai pensando a un intervento di protesi dentale, contattaci adesso. Scopri le competenze che i nostri professionisti possono mettere a tua disposizione per farti tornare a sorridere.

Chiamaci al numero 059 696113. Puoi anche scriverci un’email a info@clinicatarabini.it