fbpx
All on four e All on six: le differenze e i vantaggi di queste innovative tecniche di odontoiatria 

All on four e All on six: le differenze e i vantaggi di queste innovative tecniche di odontoiatria

Se non hai mai sentito parlare di All on Four e All on Six, forse è il momento di approfondire queste due innovative tecniche di odontoiatria. Queste particolari procedure che riguardano l’implantologia dentale offrono diversi vantaggi al paziente che soffre di mancanza di denti totale o ha una parodontite grave e quindi ha la necessità di bonificare l’arcata. 

Entrambe le tecniche prevedono tempi di trattamento molto brevi e garantiscono il miglior rapporto tra la minima invasività e il massimo risultato funzionale ed estetico possibile. Clinica Tarabini offre ai propri pazienti la possibilità di potersi affidare ai migliori specialisti di implantologia in grado di eseguire queste tecniche e farti tornare a sorridere in poco tempo. 

La parte diagnostica radiografica pre-chirurgica è fondamentale e nel nostro Centro vengono eseguite ortopantomografie e Tac Combean. Con la Tac e con appositi software gli specialisti di Clinica Tarabini riescono a programmare prima le dinamiche dell’intervento riducendone l’invasività.

Vediamo ora meglio in cosa consistono l’All on Four e l’All on Six e quali vantaggi possono offrire. 

 

Cos’è l’implantologia All on Four?

La cosiddetta tecnica del “All on Four” prevede l’inserimento di 4 impianti dentali nell’arcata mandibolare o mascellare che possono essere carico immediato, ovvero che si esegue in una singola seduta o, se si vuole contenere i costi, la parte chirurgica e protesica è provvisoria. Questa tecnica è la soluzione ideale per quei casi in cui il paziente presenta una conformazione ossea carente per potervi impiantare una protesi fissa. 

L’obiettivo di questa procedura odontoiatrica innovativa è quella di riabilitare, sia esteticamente che funzionalmente, intere arcate dentali danneggiate da patologie o traumi che riguardano il cavo orale. Normalmente si ricorre quindi all’All on Four in caso di mancanza totale o parziale di denti e nel caso in cui il paziente abbia poco osso a disposizione. 

 

Cosa prevede quindi un intervento di implantologia All on Four?

In un solo intervento lo specialista andrà a posizionare 4 impianti in particolari posizioni che risultano strategiche all’interno della bocca. Le protesi vengono fissate in modo provvisorio durante un’unica seduta nel caso in cui ci siano indicazioni per il carico immediato. 

 

Cos’è l’implantologia All on Six?

Si parla di All on Six quando lo specialista va a posizionare 6 impianti invece di 4. La tecnica è la stessa, ma in questo caso ci si rivolge sempre a pazienti che soffrono di edentulia totale, ma che vogliono avere un’arcata dentale completa. 

La maggior parte di questa tipologia di pazienti utilizza già protesi totali, ossia la dentiera.  Questa soluzione, per pur che sia ancora utilizzata, comporta numerosi disagi, tra cui: 

  • effetti negativi sulla masticazione
  • movimenti errati e degenerativi della bocca 
  • riduzione dell’osso 
  • ripercussioni psicologiche nei casi più gravi

L’implantologia All on Six nasce proprio per ovviare alla scelta obbligata della dentiera e finalmente poter contare su denti fissi che garantiscono stabilità e confort a lungo nel tempo. Durante questo intervento, lo specialista applicherà le protesi direttamente nelle arcate prive di denti appoggiandosi sull’osso residuo. In questo modo si eviteranno innesti di natura complessa sia dal punto di vista biologico, sia economico. 

Meglio All on Four o All on Six? 

La risposta dipende ovviamente dal paziente e dallo stato del suo cavo orale. In entrambi i casi si tratta comunque di una vera e propria rivoluzione nel settore degli impianti dentali. Oltre che per la minima invasività della tecnica, anche perché impatta meno a livello economico sulle finanze del paziente. 


Come avvengono gli interventi di All on Four e All on Six?

Presso la Clinica Tarabini è possibile affidarsi a specialisti di queste tecniche. Durante un primo incontro, il medico valuterà la situazione e la migliore soluzione possibile basandosi su un’accurata analisi del problema.

La parte diagnostica radiografica pre-chirurgica è fondamentale e nel nostro Centro vengono eseguite ortopantomografie e Tac Combean. Con la Tac e con appositi software gli specialisti di Clinica Tarabini riescono a programmare prima le dinamiche dell’intervento riducendone l’invasività.

Dopo aver preso totale conoscenza della situazione, lo specialista potrà procedere con l’intervento durante il quale il paziente verrà sottoposto a sedazione vigile. Questa particolare anestesia permette alla persona di rimanere sveglio e cosciente pur non sentendo alcun tipo di dolore o fastidio. 

Durante l’intervento, l’odontoiatra posizionerà 4 o 6 impianti per arcata in modo da ristabilire completamente la dentatura.

I vantaggi dell’All on Four e All on Six

  • Risparmio di tempo dell’intervento 
  • Risparmio economico 
  • Minima invasività 
  • Possibilità di intervenire in un grande numero di casi
  • Risultato eccellente e duraturo 
  • Risoluzione di problemi di masticazione

Gli specialisti di implantologia dentale di Clinica Tarabini sono sempre a tua disposizione per un consulto e una valutazione del problema al fine di trovare la soluzione migliore e risolutiva per tornare a farti sorridere. Contattaci per maggiori informazioni. 

Chiamaci al numero 059 696113 e fissa subito un appuntamento. Puoi anche scriverci un’email a info@clinicatarabini.it