fbpx
Liposuzione addome e gambe: come avviene e a chi rivolgersi a Modena

Liposuzione addome e gambe: come avviene e a chi rivolgersi a Modena

liposuzione-addome-modenaLiposuzione a Modena? Prima di spiegarvi cos’è la liposuzione, dove ottenere quella più professionale e perché, in taluni casi, è la soluzione più efficace, ribaltiamo per una volta la prospettiva spiegandovi prima cosa non è la liposuzione. Perché questa precisazione? Molto spesso alcune persone abbinano la liposuzione ad alcuni propositi di chirurgia estetica non propriamente corretti. Occorre essere sempre chiari.

La liposuzione non è una tecnica anti-cellulite, né tantomeno una tecnica per dimagrire. La chiarezza in tal senso va di pari passo con il periodo post estivo che stiamo attraversando. Quante o quanti di voi, al rientro dalle vacanze, hanno raggiunto una piena consapevolezza del fatto che molti degli sforzi compiuti per ritrovare un corpo armonioso non hanno funzionato? Uno dei concetti chiave da ricordare per capire la liposuzione è proprio l’armonia, dove la liposuzione stessa rappresenta lo strumento per raggiungerla promettendovi ciò che meglio sa fare: rimodellare il corpo laddove sono presenti i classici e anti estetici accumuli di grasso localizzati.

La seconda parola chiave da memorizzare è proprio localizzazione. Definizione che allontana questa tecnica in maniera chiara a tutti propositi anti-peso. Terza ed ultima considerazione: la liposuzione si rivolge a tutti coloro che, nonostante l’attività fisica, una buona dieta alimentare e la medicina estetica, non sono riusciti ad eliminare il grasso localizzato, nemico numero uno dell’armonia complessiva del proprio corpo.

Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla liposuzione, in particolare per gambe e addome, e perché i migliori chirurghi estetici a Modena hanno scelto la Clinica Tarabini.

Cos’è la liposuzione

La liposuzione è una tecnica chirurgica che permette di rimodellare il corpo attraverso l’aspirazione e la conseguente eliminazione dei depositi localizzati di adipe o grasso sottocutaneo.

Gli obiettivi dell’intervento

Per tutti i motivi che abbiamo anticipato, per definire la liposuzione senza troppi tecnicismi, si usa anche il termine di liposcultura. Questa efficace definizione ci porta al vero obiettivo finale di qualsiasi tecnica di liposuzione ovvero scolpire il corpo rimuovendo il grasso localizzato in eccesso. La liposuzione entra in gioco, sempre e solo su consiglio del medico chirurgo estetico, in tutti quei casi in cui l’armonia del proprio corpo è compromessa da un eccesso di adipe localizzato particolarmente pronunciato e visibile. Da non sottovalutare inoltre che, tutte queste situazioni di disagio generano anche importanti ricadute negative sul paziente in termini di autostima.

Tornando agli obiettivi o ai punti di applicazione, la liposuzione è una procedura efficace per rimuovere il grasso in eccesso in tutte le seguenti zone del corpo:

  • addome,
  • gambe intese come interno ed esterno coscia,
  • polpacci,
  • ginocchia e caviglie,
  • braccia,
  • seno,
  • schiena,
  • fianchi,
  • glutei,
  • collo e sottomento.

Per capire quali zone del tuo corpo necessitano di un intervento di liposuzione, contatta gli specialisti di Clinica Tarabini.

La preparazione

La tecnica di liposuzione più conosciuta o tradizionale, poggia su una base di esecuzione meccanica. In questi casi di liposuzione, la prima operazione effettuata dal chirurgo, anche il giorno prima dell’intervento, è quella di delimitare con dei cerchi tracciati a penna sull’epidermide le aree da trattare. Le zone così localizzate vengono talvolta fotografate per mostrare al paziente gli effetti del prima e dopo l’intervento di liposuzione.

liposuzione gambe modenaCome si esegue la liposuzione

Il giorno dell’intervento, una volta in sala operatoria, le zone individuate vengono anestetizzate localmente; talvolta l’anestesia può essere generale a seconda del numero di zone da trattare. Il chirurgo procede realizzando una o più micro incisioni cutanee di 5-6 mm attraverso le quali viene inserita una cannula molto sottile collegata ad una pompa per mezzo di un tubo flessibile.

Con il movimento della cannula in avanti e indietro, il chirurgo è in grado di separare e rimuovere l’adipe in eccesso sotto forma di liquido e grassi le cui quantità finali da eliminare dipendono da un’attenta valutazione del professionista e dalle aspettative preoperatorie. In questa fase, se trattata in anestesia locale, il paziente avvertirà solo il movimento della cannula.

Essendo la liposuzione un intervento chirurgico, il paziente è costantemente monitorato (frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, pressione sanguigna) durante l’intera operazione. In alcuni casi, le incisioni vengono lasciate aperte o chiuse con un paio punti di sutura per meglio consentire il drenaggio dei liquidi che può avvenire, attraverso un apposito tubo inserito nel punto di intersezione cutaneo, nelle ventiquattro ore successive l’intervento. Tale procedura riduce al minimo la comparsa di lividi post-operatori che, in ogni caso, spariscono dopo due settimane circa l’intervento.

Recupero post operatorio

Il recupero post operatorio è abbastanza rapido e varia a seconda della quantità di cellule adipose rimosse. In caso di anestesia locale, il paziente viene dimesso generalmente il giorno stesso. L’osservazione post-operatoria è sempre utile al personale medico per monitorare scrupolosamente gli esiti. I punti di sutura vengo rimossi dopo 10 giorni circa l’intervento; la presenza di cicatrici laddove sono state fatte le incisioni è minima.

Dopo l’intervento il paziente può avvertire formicolio, intorpidimento e bruciore nelle sei-otto settimane successive la fase operatoria. Il chirurgo estetico può prescrivere analgesici e antibiotici se necessari.

Durante la convalescenza, gli strati tissutali privati del grasso e successivamente collassati, andranno a costituire la nuova forma del corpo. Tale rimodellamento viene favorito dall’utilizzo di elementi contenitivi di compressione da indossare dopo l’intervento. La loro guaina deve essere elastica per permettere le medicazioni. Questi elementi contenitivi svolgono un’importante funzione di contenimento del gonfiore.

I costi della liposuzione? Dipendono molto dalla quantità di adipe da aspirare e dalla vastità dell’area da trattare.

Per ottenere il più sicuro intervento di liposuzione a Modena e un preventivo personalizzato, contatta gli specialisti di Clinica Tarabini.

 

liposuzione braccia modenaLiposuzione laser ad addome e gambe: una tecnica in più

La continua ricerca dell’eccellenza e del risultato perfetto per il paziente, ha spinto il team di chirurgia estetica della Clinica Tarabini ad abbracciare le nuove tecnologie mediche messe in campo dalla ricerca.

In particolare per addome e gambe, può essere utile utilizzare alcune tecnologie complementari alla liposuzione che hanno il compito di velocizzare la rimozione delle cellule adipose attivata dalla liposuzione tradizionale e di rimodellare ai massimi livelli le zone interessate.

Oggi vogliamo porre in evidenza la liposuzione laser o laserlipolisi. In questo caso, oltre a favorire l’eliminazione del tessuto adiposo, il laser è in grado di colpire e distruggere la membrana degli adipociti ovvero le cellule che nel tessuto adiposo accumulano il grasso. È una caratteristica importante che si aggiunge a quella di compattare il tessuto adiposo attraverso la ritrazione tissutale.

Liposuzione prima e dopo? Scopri come ottenere risultati eccezionali con la liposuzione laser.

Per ottenere la migliore tecnica di liposuzione laser a Modena, contatta gli specialisti di Clinica Tarabini.

A chi rivolgersi a Modena per la liposuzione

Clinica Tarabini, il vostro centro di eccellenza per tutti gli interventi di liposuzione a Modena.

La nostra Clinica è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del migliore trattamento per eliminare la cellulite possono riassumersi in quattro punti:

  • l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti, dal chirurgo estetico al medico estetico, dal dermatologo al nutrizionista;
  • l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;
  • un team di professionisti di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica come il Dottor Ivan Gaja;
  • le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità.

Per eliminare il grasso in eccesso e rimodellare il corpo in completa sicurezza, prenota qui la tua visita specialistica di chirurgia estetica con i professionisti di clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire se il trattamento di liposuzione è adatto alle tue esigenze.