Mal di schiena? Se è un problema di masticazione si cura con la gnatologia

Mal di schiena? Se è un problema di masticazione si cura con la gnatologia

Se vi siete mai domandati se il mal di schiena o il mal di testa possono essere causati da un problema di masticazione… La risposta è sì.

In base a recenti studi, è stato accertato che spesso i malesseri muscolari e i dolori ossei possono derivare da una postura errata, causata – a sua volta – da malocclusioni del cavo orale.

Infatti, la mandibola è la parte del corpo che utilizziamo più spesso: per parlare, masticare, ridere, sbadigliare, deglutire… È quindi importantissimo che le arcate dentali combacino perfettamente!

Uno spostamento anche lieve può creare squilibri nella muscolatura cranio mandibolare. Quando si verifica questo disallineamento, il nostro organismo cerca di compensare e lo fa caricando le vertebre e muscoli del rachide.

Quali sono le conseguenze di uno spostamento delle arcate dentali?

  • dolori cervicali,
  • dolori alle ginocchia,
  • dolori alla colonna vertebrale,
  • vertigini,
  • acufeni,
  • blocchi dell’articolazione tempero mandibolare (ATM),
  • emicranie,
  • dolori al trigemino…

L’odontoiatra è lo specialista capace di curare il mal di schiena alla radice e restituire energia e benessere al corpo.

Mal di schiena e dolori cervicali, secondo le statistiche, rappresentano la prima causa di assenza dal lavoro, indipendentemente dall’età. Secondo le stime 3 italiani su 4 soffrono di dolori al rachide, con pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana e fanno uso (e abuso) di analgesici, per risolvere temporaneamente i fastidi.

L’odontoiatra può risolvere questi dolori di cui talvolta non si comprendono le cause ma che spesso sono legati alla masticazione e al disequilibrio della mandibola.

La visita del dentista vale ben oltre la semplice cura della salute orale.

Per saperne di più:

La disciplina che si occupa dell’equilibrio funzionale dell’apparato stomatognatico si chiama gnatologia e si applica tramite una visione complessiva del corpo umano.

Per questo, per trovare la migliore soluzione per il problema di ogni singolo paziente, occorre un trattamento olistico e multidisciplinare ed è per questo motivo che il professionista odontoiatra deve interfacciarsi anche con altri professionisti quali ortodontista, chirurgo orale, fisioterapista.

La prima valutazione odontoiatrica è gratuita! Prenota subito un appuntamento al numero 059 696113 oppure mandando un’e-mail a info@clinicatarabini.it

**Queste informazioni devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.

In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica; per questo ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi allo specialista.