fbpx
Riabilitazione dell’arcata dentale in un giorno: adesso è possibile con Clinica Tarabini

Riabilitazione dell’arcata dentale in un giorno: adesso è possibile con Clinica Tarabini

Oggi parliamo di riabilitazione su impianti a carico immediato, un tipo di intervento che riguarda situazioni e problematiche diverse nei pazienti.

Le protesi dentali, se mobili, possono spesso comportare una serie di disagi. Ad esempio l’insufficiente stabilità dei denti all’interno della bocca o il fastidio di dover rimuovere sempre la protesi per poter effettuare l’igiene orale; inoltre, specie nei pazienti più giovani costretti a indossare le “dentiere”, emerge una problematica di natura estetico psicologica,

Oggi è possibile fissare in maniera permanente la protesi dentaria con l’implantologia All on Four.

La tecnica All on Four

L’implantologia All on Four è utilizzata in strutture specializzate come Clinica Tarabini ed è una tecnica odontoiatrica moderna, che consente di riabilitare intere arcate dentali danneggiate, molto compromesse per problemi parodontali o addirittura prive di denti.

Si tratta di una procedura a carico immediato che consiste nel posizionare con un solo intervento 4 impianti in particolari posizioni strategiche. Da qui la sigla All on Four: tutto su 4.

A differenza delle tecniche tradizionali, permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia.

Scegliere l’implantologia All on Four dà la possibilità a chi ha subito la perdita dei denti, di riavere una dentatura completa e funzionale, riprendere le proprie abitudini alimentari e godere di nuovo di un bel sorriso.

L’implantologia All on Four è indicata per:

  • pazienti con almeno unarcata superiore o inferiore priva di denti;
  • pazienti affetti da una grave forma di patologia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica;
  • pazienti con una scarsa ossatura dentale, non sufficiente a realizzare protesi su impianti con le tecniche tradizionali.

I quattro impianti si inseriscono lungo il perimetro della gengiva, in punti strategici della bocca; al di sopra di questi viene quindi applicata una protesi fissa, che riprende fedelmente le misure e le dimensioni dell’arcata dentale originaria.

A differenza degli interventi tradizionali, con l’All on Four l’odontoiatra procede in una unica seduta a ripristinare l’assetto originario dei denti, evitando di montare l’arcata dente per dente. Così si riducono i tempi e i costi dell’intervento, appena superiori a quelli di una dentiera.

La metodica innovativa dà la possibilità di ripristinare le funzionalità della bocca con una resa ottimale a lunga scadenza, migliorando la qualità della vita.

Come si svolge l’intervento di riabilitazione dell’arcata dentale

Prima di procedere con il metodo All on Four, il primo passaggio della terapia è una visita iniziale finalizzata a verificare lo stato di salute generale del paziente.

Viene effettuato un approfondito esame radiografico con Ortopantomografia e Tac Combeam per la valutazione della quantità e della qualità dell’osso e si acquisiscono le impronte delle arcate dentarie.

Attraverso l’esame Tac Combeam è possibile osservare con precisione lo scheletro delle mandibole e dei mascellari in forma reale e simulare l’impianto, scegliendone in anticipo dimensione, lunghezza e inclinazione.

Si tratta di una moderna tecnica digitale che agevola il lavoro del dentista e offre molti vantaggi al paziente. Si utilizza un nuovo e moderno programma informatico, che permette di progettare al computer l’intervento chirurgico e sapere, in anticipo, dove posizionare gli impianti.

L’intervento si svolge di norma con una semplice anestesia locale, ma in casi particolari o complessi si può ricorrere alla sedazione cosciente o all’anestesia generale, così da evitare al paziente stati di stress e ansia.

In strutture dove si eseguono interventi di implantologia all on four a carico immediato come le Clinica Tarabini è applicato inoltre il metodo “No panic” una tecnica anestesiologica che serve a sedare il paziente eliminando la paura del dolore, questo grazie alla presenza di un Blocco Operatorio e camere di degenza.

L’impianto All on Four è un intervento estremamente confortevole, caratterizzato da un’assistenza specifica al paziente.

Se hai dubbi o domande sulla riabilitazione dell’arcata dentale, richiedi una consulenza oppure chiamaci al numero 059 696113. Puoi anche scriverci un’email a info@clinicatarabini.it.

Siamo qui per offrirti un servizio di qualità e farti tornare a sorridere.