Ortopedia del piede: caratteristiche e sintomi dell’alluce valgo

Ortopedia del piede: caratteristiche e sintomi dell’alluce valgo

Le donne lo temono, la chirurgia ortopedica del piede lo può curare: l’alluce valgo è un’alterazione del piede molto comune, soprattutto dopo i 45 anni. E oltre a essere antiestetico, è una patologia che causa disturbi fastidiosi da non sottovalutare.

Quali sono le cause?

Può essere una deformazione dovuta a cause genetiche oppure un problema legato alle scarpe. Consiste in una evidente deviazione dell’alluce verso le altre dita del piede, con conseguente rigonfiamento laterale. Si forma quindi una protuberanza, dovuta allo spostamento della base dell’alluce verso l’esterno.

Si tratta di un’infiammazione molto dolorosa, soprattutto quando si indossano le scarpe. L’alterazione dell’anatomia del piede causa molto dolore: la protuberanza, a contatto con le scarpe, causa molte fitte.

Il dolore spesso prosegue anche a riposo e a piedi scalzi, accompagnato da gonfiore e arrossamento. Tra gli altri sintomi troviamo:

  • difficoltà a camminare
  • ispessimento della pelle nella zona d’interesse (si forma una specie di callo)
  • cambiamento complessivo della forma del piede

Trascurare l’alluce valgo implica diverse conseguenze, a partire dall’acutizzarsi del dolore per arrivare a problematiche di natura ossea: scompensi alla postura e tendenza al ginocchio valgo nonché lombalgia.

Per questo motivo nella nostra clinica pensiamo che le patologie del piede necessitino di tutta l’attenzione possibile e devono essere sottoposte a un’analisi attenta. I nostri chirurghi ortopedici e fisioterapisti sono focalizzati su varie possibilità di trattamento, conservativo o chirurgico.

Il piede è un arto fondamentale per il tuo corpo, perché ti consente di mantenere la posizione eretta, di spostarti da un punto all’altro ed è importantissimo per la circolazione sanguigna.

Clinica Tarabini è un centro clinico che coinvolge moltissimi professionisti preparati e competenti, a tua  disposizione per rispondere a dubbi o domande sul trattamento dell’alluce valgo: contattaci al numero 059 696113 oppure scrivici un’email a info@clinicatarabini.it