Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Rigenerazione gengivale

Rigenerazione gengivale: cos’è?

La Rigenerazione gengivale è una tecnica innovativa, utile a quei pazienti che hanno subìto la perdita di denti, a causa di traumi o malattie parodontali gravi, e che hanno visto il progressivo recedere delle gengive.

In questi casi, i professionisti della Clinica Odontoiatrica Tarabini, sono in grado di intervenire con una ricostruzione dei tessuti persi, tramite innesti di tessuto connettivo autologo (in genere prelevato dal palato) ricoperti da tessuto gengivale, per ricostruire le parti danneggiate o perdute. La rigenerazione gengivale è, infatti, un approccio terapeutico della moderna odontoiatria, che permette di ottenere il completo ripristino estetico e funzionale dei tessuti molli.

Per regressione gengivale s’intende un arretramento delle gengive verso la radice del dente, con conseguenti problemi estetici, infiammazione locale e ipersensibilità dentinale. La causa principale è sicuramente la scarsa igiene orale, ma come curare la recessione gengivale? Per ripristinare il proprio sorriso, i professionisti di Clinica Tarabini utilizzano tecniche avanzate per creare un tessuto elastico e resistente, che può essere applicato sulla gengiva costituendo una membrana bioattiva.

Rigenerazione del tessuto gengivale: di cosa si tratta?

Se ci sembra che i nostri denti siano più lunghi e notiamo una differenza di colorazione di questi tra la parte alta e la parte bassa, è probabile che la causa sia la recessione gengivale. Come intervenire per evitare che questa causi problemi più gravi, fino alla perdita dei denti? La prima cosa da fare è sicuramente rivedere le proprie abitudini di igiene orale, consultando gli esperti della Clinica Odontoiatrica Tarabini, potrete capire quali sono le tecniche, i prodotti e la frequenza ideale per la pulizia della vostra bocca. Nel caso la gengiva sia già in una fase avanzata di recessione, è bene ricordare che le gengive non possono ricrescere autonomamente, soltanto attraverso le corrette abitudini di pulizia. Possono tornare alla loro posizione originaria con l’aiuto dei nostri esperti, grazie alla rigenerazione del tessuto gengivale. Con la chirurgia muco gengivale è possibile far “ricrescere” le gengive e tornare a coprire le radici esposte dei denti. A seconda dei casi, siamo in grado di compiere tecniche che possono avvalersi sia dell’uso di una porzione di tessuto prelevata dal palato, sia di matrici in collagene che aiutano la stabilizzazione della gengiva e il suo conseguente ispessimento. Queste tecniche risultano altamente efficaci, perché permettono di ottenere risultati che rimangono stabili nel tempo, a condizione che il paziente mantenga una corretta igiene e una giusta tecnica di spazzolamento.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Gli specialisti di rigenerazione gengivale di Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è  specializzata in rigenerazione gengivale, e vanta una équipe di esperti sempre aggiornati sulle evoluzioni tecniche e tecnologiche di settore.

Il dottor Luciano Tarabini sarà a tua completa disposizione per ogni tua perplessità o esigenza. Non esitare e richiedi subito un appuntamento con gli specialisti di rigenerazione gengivale di Clinica Tarabini.

Odontoiatra
Perfezionato in Chirurgia Orale
Perfezionato in Implantologia
Odontoiatra
Perfezionato in Chirurgia Orale
Perfezionato in Implantologia

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito