Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Sbiancamento professionale

Sbiancamento professionale in Clinica

Come già ci suggerisce il nome, il trattamento di sbiancamento professionale di cui parleremo, avviene esclusivamente negli studi medici sotto la guida e l’esecuzione di personale esperto.

Lo sbiancamento professionale dei denti è un potente alleato del nostro aspetto essendo il sorriso un elemento centrale.

Rispetto a quello domiciliare, lo sbiancamento professionale in clinica presenta alcune differenze che non riguardano solo l’esecuzione.

Che cos’è lo sbiancamento professionale?

È un trattamento estetico professionale finalizzato a migliorare il colore dello smalto e a dare luce e forza al sorriso attraverso l’utilizzo di una sostanza sbiancante a base di perossido di idrogeno o carbammide a percentuale variabile.

È, infatti, l’ossigeno che si sprigiona durante il trattamento a base di perossido di idrogeno ad eliminare i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale ovvero le principali cause dell’alterata ed anti-estetica colorazione dei nostri denti.

L’alterazione del colore dei denti è influenzata dagli stili di vita e alimentari del paziente. Essi assorbono i pigmenti attraverso:

I pigmenti di colore contenuti in questi elementi penetrano nello smalto e nella dentina alterando il colore naturale dei denti.

Inoltre, l’alterazione del colore dei denti può essere dovuta anche:

  • dal sanguinamento della polpa all’interno dello stesso; qui le traccia ematiche vanno a depositarsi nei tuboli dentinali e quindi a colorare il dente;
  • dalla permanenza di minimi residui di nervo che si decompongono all’interno andando a decolorare il dente;
  • dall’uso di cementi canalari inadeguati o di particolari materiali di otturazione che, infiltrati nel dente, lo decolorano.

Come si svolge la seduta

Partiamo dalla preparazione. Clinica Tarabini è molto attenta alle fasi preliminari in quanto molto determinanti nel risultato finale. Prima di iniziare lo sbiancamento professionale, infatti, i pazienti sono invitati ad eseguire il trattamento di detartrasi e lucidatura con air flow al fine di ottenere una dentatura pulita e sanificata in profondità. È la condizione essenziale per iniziare un trattamento di sbiancamento professionale che voglia risultare pienamente efficace.

Questa prassi preliminare ci fa, inoltre, capire che sbiancamento professionale e pulizia dei denti o igiene orale risultino due cose diverse anche se alleate.

La seduta di sbiancamento può iniziare il giorno stesso o uno o due giorni dopo la sanificazione. Prima del trattamento è possibile scegliere la tonalità di colore o sbiancamento desiderata.

La seduta dura in media 40 minuti a cui, a necessità, ne segue una seconda nei giorni seguenti. È opportuno ricordare che il trattamento di sbiancamento professionale è altamente personalizzato e, pertanto, il numero delle sedute potrebbe variare a seconda del caso specifico.

Prima di applicare il perossido di idrogeno, viene applicato un gel protettivo sulle gengive allo scopo di preservare il tessuto gengivale. Si procede posizionando il gel di perossido di idrogeno e carbammide con percentuale del 40%.

Una volta posizionato il gel, ne viene potenziato il trattamento attraverso l’attivazione con lampade a laser.

Lo sbiancamento professionale viene eseguito simultaneamente sulle arcate inferiori e superiori del paziente.

Terminato il ciclo di trattamento sbiancante, la seduta termina con la rimozione del gel di perossido attraverso l’aspirazione e abbondante irrigazione. In ultimo, viene rimosso il gel di protezione gengivale.

La preparazione e l’utilizzo di apparecchiature professionali, in particolare il laser, rendono il trattamento professionale eseguito da Clinica Tarabini ancora più accurato e duraturo rispetto a quello domiciliare che resta pur sempre un’ottima soluzione per conservare un sorriso luminoso e positivamente contagioso a lungo.

Il trattamento sbiancante professionale non è invasivo e non provoca dolore oltre a non intaccare la qualità dello smalto dei denti.

Cosa fare dopo il trattamento di sbiancamento professionale

Si consiglia nei giorni successivi al trattamento di sbiancamento di evitare cibi e bevande acide o che rilascino pigmenti. A titolo di esempio, ricordiamo caffè, thè, vino rosso, bevande gasate in genere, pomodori, limone, aceto, arance, barbabietole, melograno e ciliegie.

Si consiglia di non fumare e di associare al trattamento l’utilizzo di dentifrici sbiancanti a RDA basso una volta al giorno da alternare a dentifrici dall’azione remineralizzante e desensibilizzante.

Chi può sottoporsi al trattamento di sbiancamento professionale

Posso sottoporsi al trattamento di sbiancamento tutti i pazienti che abbiano superato i 18 anni di età, privi di sensibilità dentale o carie o di particolari patologie del cavo orale. È sempre bene chiedere un parere al medico odontoiatra prima di sottoporsi al trattamento di sbiancamento. In taluni casi, il perossido di azoto potrebbe evidenziare le calcificazioni presenti nella struttura dei denti. Il personale esperto di Clinica Tarabini saprà indicarvi l’opportunità o meno di eseguire un trattamento del genere o le dovute e necessarie precauzioni prima di intraprenderlo.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Quanto dura l’effetto di sbiancamento dei denti professionale in clinica?

Come tutti i trattamenti estetici, la durata è limitata. Molto dipende dalle abitudini di igiene e dallo stile alimentare del paziente. Il trattamento domiciliare ne può prolungare i benefici.

La sua efficacia è sempre garantita?

In linea di massima sì ad eccezione di alcuni casi dove la colorazione del dente risulta essere molto in profondità. Altri fattori che determinano la buona riuscita sono l’età del paziente, il colore iniziale dei denti, la tipologia di macchie.

Affidarsi a professionisti qualificati per una valutazione preliminare è sempre una buona pratica.

Gli specialisti in sbiancamento professionale di Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è  specializzata in sbiancamento professionale, e vanta una équipe di esperti sempre aggiornati sulle evoluzioni tecniche e tecnologiche di settore.

I nostri specialisti saranno a tua completa disposizione per ogni tua perplessità o esigenza. Non esitare e richiedi subito un appuntamento con gli specialisti in sbiancamento profesionale di Clinica Tarabini.

dottori-ventura-igienista

Claudia Ventura

Igienista
dottori-mazzola-igienista

Camilla Mazzola

Igienista
dottori-dibalsio

Letizia Di Blasio

Igienista

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito