Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Chirurgia mucogengivale

Cos’è la chirurgia mucogengivale?

Si tratta di una branca della chirurgia odontoiatrica che agisce sul tessuto gengivale, sulle mucose e sulla lingua per la rimozione di neoformazioni, frenulectomia e altri disturbi, come la recessione gengivale e gli inestetismi gengivali. La conoscenza di questa branca della chirurgia non è solo importante per affrontare i disturbi sensoriali associati alla recessione gengivale, ma è parte integrante dei trattamenti riparativi, protesici e implantari quotidiani. 

Chirurgia mucogengivale su denti naturali e impianti

La chirurgia mucogengivale permette di correggere i difetti di morfologia posizione, della posizione e/o della quantità di tessuto molle che sostiene i denti e gli impianti. Tessuti parodontali sani e stabili sono requisito il fondamentale per garantire la salute di denti e impianti nel tempo. La chirurgia mucogengivale può migliorare i problemi funzionali ed estetici spesso riscontrati sui denti naturali e sugli impianti.

Quando è necessaria la chirurgia mucogengivale e che tipo di trattamento viene eseguito

Generalmente il difetto gengivale che si presenta più frequentemente è lo spostamento apicale del margine gengivale dalla sua posizione fisiologica. Questo provoca l’esposizione patologica dell’area cervicale della corona e della superficie radicolare (il 50% della popolazione ha almeno una recessione gengivale >1mm; il 90% della popolazione con più di 65 anni presenta recessioni gengivali, vd foto). 

Le recessioni cervicali sono causate principalmente dall’abrasione dovuta allo scorretto spazzolamento dei denti. Ci sono anche lesioni fessurali che si evidenziano fra un dente l’altro nello spazio interprossimale e sono causate da un utilizzo improprio del filo interdentale e/o scovolini. In entrambi i casi, anche una cattiva igiene con formazione di placca e tartaro degenera con recessioni più o meno evidenti. 

Queste possono essere causate anche da cure incongrue, come margini cervicali protesici non corretti, strumenti rotanti o fili retroattivi usati impropriamente, oppure ancora terapie ortodontiche troppo aggressive e mal pianificate. La Tac e la visita del parodontologo sono raccomandate prima di intraprendere un percorso terapeutico ortodontico. 

Anche il trauma occlusale può essere la causa di recessioni gengivali. La terapia è solitamente personalizzata e dipende dal tipo di difetto gengivale e dal biotipo gengivale: si può intervenire o con una chirurgia muco gengivale, in cui viene modificata la posizione della gengiva esistente, associata anche a una chirurgia ossea resettiva o ad una chirurgia mucogengivale in cui non è sufficiente il tessuto presente per sistemare il difetto.

In questi casi sarà necessario prelevare del tessuto (tessuto connettivo prelevato dal palato) per implementare lo spessore gengivale. In altri casi è indicato intervenire per rimuovere il tessuto gengivale in eccesso, attraverso un intervento di chirurgia mucogengivale plastica resettiva. Questo può essere tradizionale, con l’utilizzo del bisturi o, per difetti più contenuti, con il laser (diodi o Co2).

Tipi di trattamento

Il tipo di trattamento chirurgico mucogengivale dipende dal tipo di lesione che si deve trattare. La classificazione è la seguente:

  • rt1: le papille sono integre e la recessione è solo vestibolare
  • rt2: la recessione vestibolare è affiancata dalle perdite delle papille con formazione dei triangoli neri fra un dente e l’altro 
  • rt3: oltre alla perdita delle papille l’attacco del tessuto gengivale risulta essere più basso della linea gengivale vestibolare. 

 

Inoltre, sono da prendere in considerazione anche altri fattori determinanti per la buona riuscita dell’intervento: 

  • spessore gengivale, 
  • tessuto cheratinizzato presente, 
  • presenza di manufatti protesici, 
  • presenza di inserzioni muscolari (frenuli), 
  • posizione del dente e ampiezza del fornice 

 

Nel caso di retroazioni rt1 semplice, si procede a lembo trapezoidale limitato al singolo dente, si leviga la radice e si innesta il tessuto connettivale prelevato dal palato (con spessore di 1.5 mm e larghezza di 4mm e lunghezza trasversale che dipende dalle dimensioni del contesto clinico). In caso di retrazioni multiple sui centrali, si procede ad un lembo con ampiezza e svincoli distali al secondo premolare, con preservazione delle papille, procedendo anche qui ad innesto di connettivo e spostamento del lembo coronalmente.

Qualora si presentassero dei riassorbimenti più importanti con mancanza di spessore gengivale, bisogna intervenire con duplici interventi: prima di tutto si inserisce il tessuto connettivale epitelizzato per aumentare la disponibilità del tessuto e, una volta avvenuta la maturazione (3 mesi circa), si procederà alla modellazione delle papille.

Il trattamento mucogengivale perimplantare è determinante per un buon risultato a lungo termine, in quanto un impianto mal posizionato, con usati di spessore gengivale incongruo o un deficit osseo sottostante vestibolare, determina, a distanza di 12 mesi, una sicura retrazione gengivale con la conseguente perdita dell’osso.

La gestione dei tessuti molli perimplantari si può effettuare in una prima e unica fase chirurgica.  Si sposta dal palato o lingualmente il tessuto vestibolarmente, per consentire la presenza di un giusto quantitativo di gengiva cheratinizzata oppure si inserisce un innesto di tessuto connettivale prelevato, per aumentarne lo spessore.

Le recessioni vestibolari implantari possono essere trattate eseguendo un lembo trapezoidale, procedendo all’eliminazione delle spire esposte e lucidando perfettamente la parte interessata. Successivamente si procederà ad innestare il tessuto connettivale prelevato dal palato o dal tuber, eseguendo la stessa tecnica come per i denti naturali.

Desideri prenotare una visita
con uno dei nostri specialisti?

Gli specialisti di chirurgia mucogengivale di Clinica Tarabini

Presso Clinica Tarabini eseguiamo gli interventi di chirurgia mucogengivale grazie al nostro team di esperti. Il dottor Luciano Tarabini sarà a tua disposizione.

I nostri specialisti godono di una lunga esperienza, per permettere ai pazienti di ottenere la migliore soluzione alle loro problematiche. Contatta Clinica Tarabini e richiedi subito un incontro con i nostri chirurghi.

oppure

Odontoiatra
Perfezionato in Chirurgia Orale
Perfezionato in Implantologia
Odontoiatra
Perfezionato in Chirurgia Orale
Perfezionato in Implantologia

Video

Ricerca nel sito