Ricostruzione ossea
Innesto osseo dentale: cos’è e a cosa serve
L’innesto osseo dentale è la soluzione per chi ha bisogno di un intervento di implantologia ma non ha osso a sufficienza per farlo. Alla Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, in provincia di Modena, è possibile contare sull’esperienza di specialisti per un intervento di ricostruzione ossea per implantologia dentale. Per poter tornare a sorridere come una volta.
Per ritrovare il sorriso e una perfetta funzionalità contattaci per una consulenza personalizzata.
Spesso, infatti, capita che alcuni pazienti non possano sottoporsi a un intervento di implantologia dentale perché non hanno abbastanza osso su cui installare l’impianto. In questi casi la Clinica Odontoiatrica Tarabini a Carpi propone l’innesto osseo come soluzione al problema per poi riuscire a ricorrere all’implantologia dentale senza alcun problema.
Ma cos’è esattamente l’innesto osseo e a cosa serve? Gli interventi di implantologia richiedono una certa quantità di osso perché l’impianto si integri perfettamente. Spesso succede che dopo la perdita di un dente, se non si interviene in breve tempo, l’osso si riassorbe, riducendo la possibilità di ricorrere all’implantologia in futuro. A questo punto tornare a sorridere non è impossibile come si potrebbe pensare. Con l’innesto osseo si va a ricreare la base sufficiente su cui poter impiantare i nuovi denti.
Innesto dentale: cos’è
Abbiamo spiegato perché l’innesto osseo può essere la soluzione perfetta per chi ha bisogno di un intervento di implantologia, ma non ha abbastanza osso su cui impiantare i nuovi denti. Ma cos’è esattamente l’innesto osseo? Come si svolge questa tecnica?
L’innesto osseo consiste nell’incremento dello strato osseo tramite un trapianto proprio del paziente (osso autologo), nel più comune dei casi, oppure tramite l’utilizzo di un osso esterno biocompatibile. In questo caso la Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, in provincia di Modena, si avvale dell’utilizzo di materiale sicuro e dal risultato altamente qualitativo. Si tratta di osso bovino liofilizzato e denaturato, quindi privo di componente organica, totalmente biocompatibile, che viene inserito nella zona dove il paziente è carente di strato osseo. Una volta formatosi un coagulo stabile, l’osso del paziente comincerà a rigenerarsi autonomamente.
Esistono poi diverse tecniche d’intervento per l’innesto osseo. La più consolidata consiste nell’applicazione di una speciale membrana riassorbibile nel quel viene inserito il materiale di riempimento che andrà a formare il nuovo osso.
Invece, nel caso in cui a ridursi fosse l’osso dell’arcata superiore, la Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, è in grado di ricorrere al rialzo del seno mascellare con la ricostruzione ossea per implantologia dentale, intervento volto all’aumento di volume osseo che consente un conseguente intervento di implantologia. In questo modo viene ripristinato il pavimento del seno mascellare che si era spostato verso l’alto.
Per ritrovare il sorriso e una perfetta funzionalità contattaci per una consulenza personalizzata.
Ricostruzione osseo dentale: i vantaggi
Come abbiamo già spiegato, la ricostruzione ossea è la soluzione ideale per chi, dopo la perdita di uno o più denti, ha subito una regressione dell’osso naturale tale da non potergli permettere un intervento di implantologia necessario a tornare a sorridere come una volta.
I vantaggi di ricorrere alla ricostruzione ossea sono quindi diversi:
- Permette la rigenerazione dell’osso recesso
- Permette di intervenire nell’istallazione di un impianto
- Non comporta rischi di rigetto
- Libera da tutti gli svantaggi psicologici che comporta la mancanza dei denti
Rigenerazione ossea: i costi
Quanto costa un intervento di rigenerazione ossea? I costi di questo tipo di intervento sono estremamente variabili. Dipendono dalla scelta dei materiali, dagli esami specialistici necessari, dal deficit osseo e dalla gestione dei tessuti molli.
Alla Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, in provincia di Modena, siamo sempre disponibili per una valutazione del problema e un preventivo gratuito per garantire la massima trasparenza nei confronti dei nostri pazienti.