Chirurgia dentale
Chirurgia orale
La chirurgia orale è quella branca dell’odontoiatria che comprende interventi chirurgici riguardanti la bocca. Detta anche odontostomatologia, la chirurgia orale si occupa di tutti quegli interventi che vengono effettuati all’interno del cavo orale e che possono essere la soluzione a diversi problemi.
Per ritrovare il sorriso e una perfetta funzionalità contattaci per una consulenza personalizzata.
Come si può capire, non si tratta solo di interventi che riguardano i denti, ma anche tutti quelli riconducibili a diverse patologie della bocca. Gli interventi più diffusi sono:
- Estrazione del dente (denti accavallati, granuloma, dente del giudizio): è l’intervento più conosciuto perché anche quello più diffuso. L’estrazione del dente è un intervento di chirurgia orale che rappresenta l’ultima soluzione per risolvere un problema legato ai denti.
- Intervento parodontale (parodontite): nel caso in cui il paziente risulti affetto da paradontite, ovvero la presenza di spazi vuoti di almeno 5 mm tra i denti causati dalla recessione dell’osso, l’intervento parodontale può andare a rimuovere i batteri all’interno e salvare i denti che in precedenza si muovevano e sembravano destinati a cadere.
- Implantologia dentale (sostituire denti mancanti): l’intervento prevede l’applicazione di una radice artificiale direttamente nell’osso mascellare per sostituire un dente mancante.
- Rigenerazione ossea (ricostruire l’osso assorbito): nel caso il paziente non abbia osso sufficiente per poter inseguire impianti, è possibile risolvere il problema con la ricostruzione del tessuto osseo. Questa tecnica prevede l’applicazione di un nuovo osso che riempie il difetto presente.
- Gnatologia (chirurgia della mascella): si può ricorrere a questo tipo di intervento in caso di malocclusione, ovvero la non coincidenza dell’arcata superiore con quella inferiore, ma anche per risolvere alcuni problemi della mascella che causano mal di testa, dolori alle spalle, al collo, digrignamento dei denti e ronzii alle orecchie.
La chirurgia orale è indispensabile per i casi che non possono essere risolti mediante altre terapie, alla Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi in provincia di Modena beneficiamo di tecniche e strumentazioni sofisticate che rendono questi interventi non invasivi e non dolorosi.
Chirurgia dentaria: cos’è?
La chirurgia dentaria racchiude una serie d’interventi che sono tutti compatibili con una struttura ambulatoriale adeguata come quella della Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi in provincia di Modena. Questa pratica si occupa dell’estrazione di denti o dei loro residui che risultano molto compromessi e di conseguenza che non possono essere recuperati.
Gli interventi più frequenti di chirurgia dentaria riguardano:
- la rimozione di denti o radici rimasti inclusi nell’osso come il dente del giudizio,
- la rimozione di denti sani in caso di sovraffollamento dentario,
- l’asportazione dell’apice di un dente coinvolto in processi infiammatori,
- l’asportazione di cisti,
- l’asportazione di neoformazioni.
La caratteristica principale degli interventi chirurgici svolti dai professionisti della Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi in provincia di Modena è l’assenza di dolore, in un ambiente piacevole e con personale competente. L’anestesia e l’utilizzo di strumenti monouso, garantiscono inoltre la totale sicurezza per la salute dei nostri pazienti.
Dopo l’intervento, i pazienti ricevono dal medico istruzioni dettagliate sul decorso post operatorio e un’eventuale terapia da seguire, tutto con la massima trasparenza.
Per ritrovare il sorriso e una perfetta funzionalità contattaci per una consulenza personalizzata.
Chirurgia odontoiatrica: i vantaggi.
Perché sottoporsi a un intervento di chirurgia odontoiatrica? Quali sono i vantaggi che queste attività possono portare al nostro benessere? La chirurgia odontoiatrica è in grado di risolvere problemi che se ignorati potrebbero andare a influire negativamente sulla salute.
La chirurgia odontoiatrica è la soluzione a tutti quelle patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici. Con queste tecniche è possibile ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Alla Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi in provincia di Modena è possibile intervenire per risolvere diversi problemi del cavo orale attraverso:
- Estrazioni di denti compromessi o mal posizionati (denti inclusi, denti del giudizio).
- Rizotomie, per eliminare le radici responsabili di alcune nevralgie non risolte con altri trattamenti.
- Apicectomie, per asportare l’apice radicolare del dente in caso di granulomi dentali non curabili attraverso la semplice devitalizzazione.
- Resezione dei frenuli, per risolvere un impedimento anatomico in grado di creare anomale tensioni a livello dell’osso ioide, disturbi cervicali e posturali, o recessioni gengivali.
- Rimozione di cisti piccole o medie (enucleazione) o di grandi dimensioni (marsupializzazione).
- Rimodellamento estetico delle gengive, effettuato con tecniche tradizionali come innesto mucogengivale o trasposizione del lembo oppure con laser in caso di ipertrofie.
- Innesti ossei artificiali (con osso sintetico di origine minerale o animale) autologo (con prelievo di tessuto osseo proprio) ed eterologo (con osso della banca dei tessuti).