Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Intralipoterapia

Specialità di Medicina estetica

Che cos'è l'intralipoterapia

Nonostante il nome possa suonare un po’ difficile, l’intralipoterapia è una tecnica non chirurgica di medicina estetica tanto semplice quanto efficace nell’eliminare il grasso localizzato in eccesso. Prima di tutto è utile sottolineare che si tratta di un trattamento mini-invasivo che si rivolge a tutti coloro che, pur avendo un problema di adiposità localizzato, non vogliono e non possono sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica come, appunto, la liposuzione. Potremmo definire l’intralipoterapia come una liposuzione non chirurgica anche se, è bene sottolineare, si pone nei confronti di quest’ultima come una seconda scelta. 

La seconda caratteristica della tecnica di intralipoterapia è la sua natura innovativa; l’introlipoterapia nasce come evoluzione e miglioramento di tecniche già collaudate come la mesoterapia. In ultimo, come si diceva, la sua semplicità. L’introlipoterapia permette di aggredire e sciogliere i grassi per mezzo di semplici infiltrazioni sottocutanee laddove l’eccesso di adipe è evidente. ostinato ed anti-estetico. Il risultato finale? Un corpo rimodellato e naturalmente più armonioso. L’intralipoterapia non è un trattamento estetico per perdere peso; si tratta invece di una tecnica molto efficace per eliminare il grasso in eccesso in precise zone del corpo, si pensi ai “cuscinetti di grasso” o all’addome, laddove l’attività fisica, la dieta o un precedente trattamento hanno dato risultati parziali.

Come funziona l’intralipoterapia

Come si volge la sua azione? Attraverso l’infiltrazione di sostanze in grado di determinare il fenomeno dell’adipocitolisi, una liposuzione non chirurgica che svolge la sua azione generando la rottura delle cellule adipose ricche di trigliceridi. Le sostanze utilizzate, sintetiche o naturali, possono variare in funzione del problema specifico e dell’azione che si vuole ottenere. A titolo di esempio, ricordiamo alcune tra le sostanze attive più note utilizzate nel trattamento:

  • soluzione Motolese o Aqualyx;
  • acido ialuronico;
  • Intralipoterapia con fosfatidilcolina;
  • sodiodeossicolato.
 

Molte di queste sostanze sono già prodotte e presenti nel nostro corpo.

Quali zone del corpo possono essere trattate con l'intralipoterapia

L’intralipoterapia è una tecnica mini-invasiva e non chirurgica in grado di aggredire efficacemente le adiposità localizzate resistenti a precedenti trattamenti o diete. Parliamo dell’adipe più ostinato e come tale, presente in diversi punti specifici del corpo.

Tra le zone da trattare con l’intralipoterapia, infatti, troviamo:

  • l’adipe presente nella zona pancia (grasso “a ciambella” e pancetta);
  • cuscinetti o “culotte de cheval”;
  • grasso dell’interno ed esterno coscia;
  • maniglie dell’amore;
  • adipe sulle braccia;
  • depositi di adipe sotto il mento;
  • grasso nella zona delle ginocchia
  • grasso sotto i glutei.

Come si svolge il trattamento

L’intralipoterapia è un trattamento indolore. Prima di tutto perché non richiede operazioni chirurgiche o anestesie. Secondariamente perché si svolge con semplici infiltrazioni sottocutanee nelle zone dove l’adipe è localizzato per mezzo di aghi sottilissimi. La ripresa post trattamento è immediata e il paziente può riprendere da subito la sua normale vita sociale. I principi iniettati sono biocompatibili perché, come abbiamo visto, sono identici a sostanze che il nostro corpo già produce. L’intralipoterapia garantisce quindi il massimo della biocompatibilità. Naturalmente, questo tipo di infiltrazioni possono essere eseguite solo da personale specializzato che utilizza strumenti e prodotti certificati. L’intralipoterapia fai da te è sempre sconsigliata.

Benefici, vantaggi e risultati dell'intralipoterapia

L’intralipoterapia è un trattamento che porta risultati immediati e benefici durevoli. La sua capacità di agire sciogliendo il grasso localizzato, la rende una tecnica ideale per rimodellare o riscolpire il corpo in tutti i punti del corpo visti in precedenza dove l’adipe in eccesso è di lieve e media entità. Inoltre, l’azione di riduzione dell’adipe genera un effetto tonificante alle parti trattate donando alla cute un aspetto visibilmente più armonioso.

L’intralipoterapia funziona, non ha effetti collaterali apprezzabili e controindicazioni. In un test a livello europeo su un campione di oltre 150.000 pazienti, il 77% si è detto sodisfatto dei risultati ottenuti nella zona trattata.

Il vantaggio di iniziare un trattamento di intralipoterapia può riassumersi nei seguenti punti:

  • mini invasività;
  • efficacia immediata e durevole;
  • nessuna attiva chirurgica richiesta:
  • immediata ripresa post trattamento;
  • rimodellamento del corpo nei casi di adipe localizzato di lieve e media entità;
  • maggiore tonicità della pelle.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Quante sedute fare di intralipoterapia

Generalmente sono necessarie dalle due alle quattro sedute da svolgere ad intervalli di quattro settimane tra l’una e l’altra. Come sempre il numero complessivo può variare a seconda della severità o meno dell’eccesso adiposo che si desidera eliminare.

Cosa fare dopo l'introlipoterapia per mantenere i risultati

Gli effetti del trattamento di intralipoterapia sono durevoli. Naturalmente è opportuno a inizio trattamento definire bene gli obiettivi post trattamento e valutare insieme al medico l’entità di adipe localizzato da eliminare. Sembra una banalità ma in realtà permette al paziente di inquadrare correttamente i risultati ottenuti a fine trattamento e apprezzarli. L’intralipoterapia, inoltre, non sostituisce pienamente l’intervento chirurgico che, in taluni casi, può essere più opportuno del trattamento estetico. Come sempre la prima visita e la professionalità del team medico che la esegue possono fare la differenza. Un ulteriore consiglio è quello di tenere sotto controllo la dieta alimentare e cercare di mantenere uno stile di vita sempre attivo. Infine, sempre sotto consiglio del medico, è possibile affiancare al trattamento di intralipoterapia altre metodiche come carbossiterapia e HIFU.

Da Clinica Tarabini trovi l'innovativa tecnica di intralipoterapia

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.    

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del migliore trattamento di intralipoterapia a Modena possono riassumersi in quattro punti:    

  1. l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti, dal chirurgo estetico al medico estetico, dal dermatologo al nutrizionista;
  2. l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;
  3. un team di professionisti di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica;
  4. le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità. 
 

Per eliminare gli inestetismi causati dall’eccesso di adipe o grasso localizzato in completa sicurezza, prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di Clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire se l’intralipoterapia fa per te.

Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare

Specialità di Medicina estetica

Ricerca nel sito