Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Cellulite

Specialità di Medicina estetica

Cos'è la cellulite

È forse il termine più conosciuto e utilizzato quando si parla di inestetismi cutanei. Non sempre però, il termine cellulite viene adoperato correttamente generando spesso malintesi o, nel peggiore dei casi, domande di trattamenti di medicina o chirurgia estetica inopportune che generano altrettante inappropriate soluzioni. Senza dubbio, la migliore consulenza nel caso della cellulite, ma vale anche più in generale, è quella che parla in modo chiaro e professionale, senza illudere, aperta al dialogo e soprattutto ad indirizzare il paziente verso il trattamento anticellulite più corretto senza guardare il vantaggio del momento. La prima domanda da porsi però, viste le interpretazioni non sempre puntuali, è quella relativa alla sua definizione. Per eliminare la cellulite occorre conoscerla.

Che cos’è la cellulite? È senza dubbio una patologia causata da processi che riguardano il tessuto adiposo o grasso, l’apparato circolatorio ovvero il microcircolo e l’epidermide nelle zone dei fianchi, dei glutei, delle cosce, pelvica e addominale. È provocata dall’aumento della viscosità della sostanza che costituisce il tessuto connettivale. In particolare, nel tessuto adiposo le cellule di grasso aumentano di volume, premono sul microcircolo e generano, come conseguenza, ritenzione idrica e infiammazione. La cellulite è una sostanza composta da grasso, scorie di rifiuto e acqua che tende a ristagnare in sacche granulose sottocutanee assorbendo acqua per poi gonfiarsi sotto forma di sporgenze rugose e flaccide. È un processo che si delinea come un vero e proprio sbilanciamento nel tessuto adiposo per poi configurarsi come un’infiammazione. Per questi motivi, la cellulite può essere dolorosa.

La cellulite o adiposità localizzata è un fenomeno prevalentemente femminile, interessa il 90% delle donne, senza distinzione di età o stato di salute. Naturalmente, seppur in minoranza, il fenomeno della cellulite non esclude gli uomini.

Pur avendo una chiara manifestazione, vediamo nel dettaglio i principali sintomi della cellulite in modo da inquadrarla con precisione e non confonderla con altre patologie. Abbiamo, infatti, visto come la cellulite possa essere definita un’infiammazione. Una definizione non proprio tra le più sentite nel linguaggio comune ma sicuramente corretta da un punto di vista medico-scientifico.

Sintomi della cellulite

Uno dei sintomi più riconoscibili della cellulite è la celebre “pelle a buccia di arancia”. Come si presenta? Nelle forme più lievi con le classiche fossette della pelle; in quelle più gravi, le fossette assumono dimensioni apprezzabili e sono dure al tatto. Nei casi di cellulite più severi, la crescita del pannicolo adiposo – il tessuto adiposo sottocutaneo – può creare problemi importanti alla circolazione linfatica e venosa, comprimere nervi e causare edemi (gonfiori causati dall’accumulo di liquido linfatico nei tessuti). La cellulite quindi è inizialmente un problema estetico che è meglio trattare per evitare conseguenze più severe e dolorose. Tuttavia, diagnosticare il problema della cellulite non è così semplice a meno di non tenere monitorato lo stato della propria epidermide costantemente. Il che può essere una buona scelta se a farlo è un team di professionisti.

Cause della cellulite

Sono molteplici i fattori scatenanti della cellulite:

  • vascolari: un inadeguato funzionamento del microcircolo venoso e linfatico che genera stasi e di conseguenza la formazione della cellulite.
  • genetici – fragilità capillare, maggiore attività ormonale, cattiva circolazione;
  • ormonali – eccessiva attività degli estrogeni che comporta la ritenzione idrica;
  • ambientali e comportamentali: ad esempio, una vita stressante, ridotto riposo notturno; il consumo di alcol, l’utilizzo di particolari calzature o vestiti molto stretti;
  • alimentari – eccessivo consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri che determinano sovrappeso;
  • la gravidanza e la post gravidanza.

Come prevenire la cellulite

La parola chiave, oltre al monitoraggio della salute della propria pelle, è una sola: un corretto stile di vita. Fronteggiare e combattere la cellulite significa misurarsi con tutti quei segnali forti che indicano che qualcosa non va: stile di vita sedentario, alimentazione poco equilibrata e peso in eccesso. La cellulite ha tanti rimedi, la prevenzione è il primo in ordine di importanza.

La prevenzione della cellulite passa per uno stile di vita che include:

  • un’alimentazione sana ed equilibrata con frutta e verdura e tutti cibi che non provocano ritenzione idrica;
  • una dieta priva di grassi e zuccheri in eccesso;
  • attività fisica regolare mirata ad accelerare il metabolismo e a favorire la circolazione;
  • idratazione costante per eliminare i liquidi;
  • moderazione nel consumo di alcol e assenza di fumo
  • vestiti comodi che non impediscono la circolazione.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Come eliminare la cellulite

La medicina estetica offre diversi rimedi e trattamenti anticellulite. Il primo passo per decidere quale trattamento fa al proprio caso è quello di rivolgersi al medico chirurgo estetico. Sarà lui a decidere, in base alla tipologia di cellulite del paziente, quale trattamento adottare. Soprattutto sarà la causa della cellulite, prima ipotizzata e poi individuata, a fornire una direzione più precisa nella scelta del trattamento anti-cellulite. Non tutte le terapie, infatti, agiscono allo stesso modo. Vediamo velocemente le principali adottate dai medici di Clinica Tarabini.

  • Carbossiterapia – la tecnica sfrutta le proprietà dell’anidride carbonica – un potente vaso-dilatatore – per agire sul microcircolo ovvero una delle principali cause della cellulite.
  • Intralipoterapia – nei casi di accumulo adiposo, la tecnica non chirurgica permette di sciogliere il tessuto adiposo in eccesso tramite micro-infiltrazioni sottocutanee di principi attivi anche naturali.
  • Hifu corpo – quando la causa della cellulite è il rilassamento cutaneo, la tecnica adottata è generalmente quella degli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità o HIfu. Gli ultrasuoni stimolano la produzione di collagene, una proteina il cui compito è proprio quello di sostenere l’epidermide riducendo le fossette della buccia di arancia.

 

Ricordiamo, inoltre, che anche la localizzazione della cellulite nel corpo incide sulla scelta finale del trattamento estetico anticellulite. La cellulite dei glutei può richiedere un trattamento diverso dalla cellulite della pancia o delle cosce.

I trattamenti che abbiamo ricordato rientrano nella medicina estetica. Nei casi più severi di cellulite, può essere opportuno ricorrere a tecniche di chirurgia estetica come la liposuzione. Naturalmente, sarà sempre il medico chirurgo estetico a consigliare e a indirizzare il paziente sui trattamenti anticellulite più opportuni al caso

I trattamenti di Clinica Tarabini per eliminare la cellulite

Clinica Tarabini è un centro di eccellenza multidisciplinare che opera a Carpi in provincia di Modena. La sua mission è quella di mettere il paziente al centro di un percorso di cure eccellenti, con attenzione e professionalità.   

I vantaggi di rivolgersi alla nostra struttura nei casi in cui si è alla ricerca del migliore trattamento per eliminare la cellulite possono riassumersi in quattro punti:   

  1. l’offerta di un percorso di cure multidisciplinare e completo che può richiedere la presenza di un team di specialisti, dal chirurgo estetico al medico estetico, dal dermatologo al nutrizionista;   
  2. l’applicazione di un protocollo di cure preciso e su misura che va dalla prima visita alla fase di cura dove il paziente è sempre seguito ed osservato dal team che lo ha preso in cura;   
  3. un team di professionisti di comprovata esperienza composto da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica e medicina estetica;  
  4. le migliori tecnologie e apparecchiature per ottenere il meglio dai trattamenti ma sempre in un’ottica orientata al singolo paziente e alle sue specificità.

Per eliminare gli inestetismi e i problemi causati dalla cellulite in completa sicurezza, prenota qui la tua visita specialistica di medicina estetica con i professionisti di clinica Tarabini. È il primo passo da compiere per capire quale trattamento per la cellulite fa per te.

Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica
Chirurgia plastica
Medicina estetica

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Specialità di Medicina estetica

    Ricerca nel sito