Area

Centro medico

Ruolo

Endocrinologo

 

Chi sono

La Dott.ssa Martina Cicia è medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, con particolare competenza nella diagnosi e trattamento delle patologie tiroidee, incluse le procedure mini-invasive di termoablazione dei noduli tiroidei benigni.
Svolge attività clinica in ambito endocrinologico e internistico, con esperienza in pronto soccorso, medicina interna e attività ambulatoriale specialistica, operando come libero professionista.

Esperienza clinica

Attualmente opera come libero professionista presso la UOC di Endocrinologia dell’Azienda USL di Modena, occupandosi di:

  • visite endocrinologiche

  • ecocolordoppler tiroideo e paratiroideo

  • agoaspirato (FNA) di noduli tiroidei, paratiroidei e linfonodali

  • procedure di termoablazione laser, radiofrequenza e microonde dei noduli tiroidei

Ha inoltre maturato esperienza come:

  • Medico di Medicina Interna presso strutture private accreditate

  • Medico di Pronto Soccorso

  • Tirocinante presso il Dipartimento di Endocrinologia e Diabetologia del Policlinico Tor Vergata

Formazione

  • Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
    Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
    50/50 con lode (2025)

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
    Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
    110/110 (2019)

  • Diploma di Maturità Classica
    Liceo Classico “Amedeo di Savoia”, Tivoli

Competenze specialistiche

  • Endocrinologia clinica

  • Patologia tiroidea e paratiroidea

  • Ecografia endocrina del collo

  • Agoaspirato tiroideo (FNA)

  • Trattamenti mini-invasivi dei noduli tiroidei

  • Medicina interna

  • Emergenza-urgenza

È ecografista certificata EPEC ed è in possesso della certificazione SIUMB in ecografia tiroidea e paratiroidea.

Attività scientifica e didattica

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di contributi presentati a congressi AME e SIE.
Ha svolto attività didattica presso la UOC di Endocrinologia del Policlinico “Le Scotte” di Siena, partecipando come docente a corsi pratici di termoablazione laser dei noduli tiroidei.

È ecografista certificata EPEC ed è in possesso della certificazione SIUMB in ecografia tiroidea e paratiroidea.

Prestazioni e patologie trattate

Visite endocrinologiche

(patologia nodulare e disfunzionale della tiroide, patologie dell’accrescimento, disfunzioni ovariche e testicolari, alterazioni del ciclo mestruale, patologia ipofisaria e surrenalica, disordini della menopausa e dell’adolescenza)

Ecografia tiroidea e linfonodi del collo

Follow up del nodulo tiroideo

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

Ricerca nel sito