Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Endocrinologia e disturbi ormonali

Specialità di Endocrinologia

Che cos'è l'endocrinologia e cosa cura

L’endocrinologia (parola composita di origine greca che significa secerno dentro). è quella branca della medicina che studia il sistema endocrino, con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue: tali prodotti prendono il nome di ormoni.

Il sistema endocrino, nell’anatomia umana, è un sistema che comprende l’insieme di ghiandole endocrine che hanno la funzione di produrre e immettere nell’organismo sostanze particolari dette ormoni. Il sistema endocrino gestisce il funzionamento dell’organismo umano in collaborazione con il sistema nervoso.

Un ormone (dalla lingua greca όρμάω, ‘mettere in movimento’) è un messaggero chimico che trasmette segnali da una cellula (o un gruppo di cellule) a un’altra cellula (o altro gruppo di cellule). Tale sostanza è prodotta da una ghiandola endocrina  con il compito di modulare il metabolismo e/o l’attività di tessuti e organi dell’organismo stesso.

Una ghiandola endocrina è una ghiandola di origine epiteliale che secerne ormoni. L’insieme di ghiandole e cellule endocrine costituiscono il sistema endocrino. Queste ghiandole sono prive del dotto escretore e quindi versano gli ormoni direttamente nel sangue e, attraverso questo, raggiungono tutti gli organi e i tessuti.

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

Gli specialisti della Clinica Tarabini

Presso la Clinica Tarabini offriamo un percorso diagnostico e terapeutico per le patologie dell’apparato endocrino.

Il nostro team di specialisti mette a disposizione l’esperienza e la professionalità che da sempre ci contraddistingue e si occuperà della valutazione e del trattamento delle patologie tiroidee.

Endocrinologia e disturbi ormonali
Endocrinologia e disturbi ormonali

Video

Contattaci: ti risponderemo subito

* campi obbligatori

    Ricerca nel sito