Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Centro medico

Pacchetto prevenzione tiroide

Specialità di Endocrinologia

Le patologie di cui si occupa l'endocrinologia

L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa di patologie ormonali e del metabolismo, e l’alterazione della tiroide può causare ipertiroidismo o ipotiroidismo. In particolare, le donne e le persone della nostra zona geografica sono a maggior rischio di noduli tiroidei. L’ecografia è l’esame principale per diagnosticare i tumori della tiroide.

Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole endocrine che agiscono come messaggeri chimici, regolando molte funzioni del corpo, come la crescita, il metabolismo e la riproduzione. Le ghiandole endocrine principali sono: la tiroide, le paratiroidi, le ghiandole surrenali, la pineale, l’ipofisi e l’ipotalamo, il pancreas e le gonadi.

Alcune patologie endocrine più comuni sono:

Il compito dell'endocrinologo

L’endocrinologo è il medico specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie endocrine, utilizzando metodi diagnostici e terapeutici specifici.

È bene tenere presente che anche una ghiandola perfettamente funzionante può necessitare delle cure dell’endocrinologo. Questo è possibile nel caso si riscontri la presenza di noduli tiroidei che devono essere studiati con particolare attenzione.

Indicazioni

Desideri prenotare una visita con uno dei nostri specialisti?

L'ecografia tiroidea presso la Clinica Tarabini

L’ecografia è l’esame più importante per la diagnosi e la cura di un tumore alla tiroide. Questo esame, assolutamente non invasivo e indolore, permette di caratterizzare i noduli per posizione, dimensioni e particolari caratteristiche ecografiche che aiutano il medico endocrinologo a trovare la giusta terapia per ogni singolo caso. Durante l’esame ecografico alla tiroide vengono valutati anche i linfonodi laterocervicali e le ghiandole paratiroidee, elementi che concorrono ad una corretta diagnosi della patologia studiata.

Clinica Tarabini offre un pacchetto di prevenzione per le patologie tiroidee, che include:

  • un esame del sangue per verificare la funzionalità della tiroide (TSH reflex)
  • un’ecografia per valutare la presenza di noduli
  • una visita con un endocrinologo per discutere i risultati e le opzioni terapeutiche.
Endocrinologia e disturbi ormonali

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

News sull'argomento

Nessuna news da mostrare
Ricerca nel sito