Chirurgia vascolare

Modestamente, la circolazione ce l’ho nel sangue.
(Totò)
Chirurgia vascolare
Quando in un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio è consigliato ricorrere alla chirurgia vascolare. Clinica Tarabini si avvale di medici specializzati in chirurgia vascolare che possono prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. È in questo ambito che il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.
L’apparato cardiovascolare è per natura un sistema chiuso, poiché il sangue scorre sempre all’interno dei vasi sanguigni e non viene mai in contatto con i liquidi interstiziali, se non capillari.
Vuoi avere una consulenza personalizzata?
Come si diagnostica una patologia vascolare?
Alla Clinica Tarabini competenza e professionalità si ritrovano anche nella specialità medica che riguarda la chirurgia vascolare, grazie all’esperienza dei migliori specialisti in materia che operano nella struttura.
I nostri medici specializzati in chirurgia vascolare possono risolvere le principali malattie che riguardano l’apparato cardiovascolare con diversi interventi, partendo dalla diagnostica vascolare che comprende:
- Eco-color-doppler Metodo Zamboni
- Eco-color-doppler vene arti inferiori
- Eco-color-doppler tronchi sovraortici
- Eco-color-doppler per piede diabetico
- Eco-color-doppler aorta addominale
Quando ricorrere alla chirurgia vascolare?
Se qualche anno fa la chirurgia vascolare degli arti inferiori interessava principalmente persone di una certa età, al giorno d’oggi è molto frequente anche fra i giovani. Questo a causa di uno stile di vita scorretto purtroppo diffuso e a un’alimentazione non equilibrata.
Ad aumentare il rischio di problemi vascolari sono anche altri fattori come fumo e vita sedentaria, o patologie come:
- Ipertensione arteriosa
- Ipercolesterolemia
- Sovrappeso
- Familiarità
A seconda della patologia in atto, l’equipe di specialisti della Clinica Tarabini sceglierà il tipo di intervento più adatto a far ritrovare la salute al paziente. Fra gli interventi di chirurgia vascolare più comuni ci sono:
- ablazione endoluminale della grande e piccola safena mediante: laser, radiofrequenza, crossectomia o stripping venoso.
- scleroterapia, per cicatrizzare le vene varicose
Tutti gli interventi vengono praticati in anestesia locale o totale, in modo che il paziente non avverta alcun dolore, all’interno di sale operatorie avanzate e con il supporto dei medici anestesisti presenti nella struttura.
La visita di chirurgia vascolare
Prima dell’intervento, il paziente è sottoposto a una visita di chirurgia vascolare, fondamentale per la preparazione all’intervento. L’obiettivo della visita svolta dagli specialisti della Clinica Tarabini è quello di preparare il paziente a un intervento che riduca lo stress e l’invasività chirurgica il più possibile.
La visita di chirurgia vascolare è necessaria a stabilire la pianificazione degli esami pre-operatori, i tempi e le modalità d’intervento, per i pazienti a cui è stata diagnosticata una patologia curabile solo chirurgicamente.
Durante la visita vengono raccolte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo e fatti gli esami diagnostici specifici come: analisi del sangue, esami radiologici, angiografia, eco color doppler, indice caviglia brachiale, risonanza magnetica e esami cardiologici.
Tutti gli esami sono eseguibili all’interno della Clinica e assolutamente non invasivi né dolorosi.
Inoltre, la visita permette agli specialisti di poter stilare il profilo del paziente anche in merito ai rischi dell’intervento chirurgico e poter pianificare l’intervento più adeguato a seconda delle sue condizioni per garantire sicurezza e risolutezza.
I nostri partner
• Dott.ssa Elena Righi
Specialista in Chirurgia generale, Chirurgia Vascolare