Chirurgia vascolare
Modestamente, la circolazione ce l’ho nel sangue.
(Totò)
Chirurgia vascolare
Quando in un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio è consigliato ricorrere alla chirurgia vascolare. Clinica Tarabini si avvale di medici specializzati in chirurgia vascolare che possono prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. È in questo ambito che il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.
L’apparato cardiovascolare è per natura un sistema chiuso, poiché il sangue scorre sempre all’interno dei vasi sanguigni e non viene mai in contatto con i liquidi interstiziali, se non capillari.
Vuoi avere una consulenza personalizzata?
Come si diagnostica una patologia vascolare?
Alla Clinica Tarabini competenza e professionalità si ritrovano anche nella specialità medica che riguarda la chirurgia vascolare, grazie all’esperienza dei migliori specialisti in materia che operano nella struttura.
I nostri medici specializzati in chirurgia vascolare possono risolvere le principali malattie che riguardano l’apparato cardiovascolare con diversi interventi, partendo dalla diagnostica vascolare che comprende:
- Eco-color-doppler Metodo Zamboni
- Eco-color-doppler vene arti inferiori
- Eco-color-doppler tronchi sovraortici
- Eco-color-doppler per piede diabetico
- Eco-color-doppler aorta addominale
Quando ricorrere alla chirurgia vascolare?
Se qualche anno fa la chirurgia vascolare degli arti inferiori interessava principalmente persone di una certa età, al giorno d’oggi è molto frequente anche fra i giovani. Questo a causa di uno stile di vita scorretto purtroppo diffuso e a un’alimentazione non equilibrata.
Ad aumentare il rischio di problemi vascolari sono anche altri fattori come fumo e vita sedentaria, o patologie come:
- Ipertensione arteriosa
- Ipercolesterolemia
- Sovrappeso
- Familiarità
A seconda della patologia in atto, l’equipe di specialisti della Clinica Tarabini sceglierà il tipo di intervento più adatto a far ritrovare la salute al paziente. Fra gli interventi di chirurgia vascolare più comuni ci sono:
- ablazione endoluminale della grande e piccola safena mediante: laser, radiofrequenza, crossectomia o stripping venoso.
- scleroterapia, per cicatrizzare le vene varicose
Tutti gli interventi vengono praticati in anestesia locale o totale, in modo che il paziente non avverta alcun dolore, all’interno di sale operatorie avanzate e con il supporto dei medici anestesisti presenti nella struttura.
La visita di chirurgia vascolare
Prima dell’intervento, il paziente è sottoposto a una visita di chirurgia vascolare, fondamentale per la preparazione all’intervento. L’obiettivo della visita svolta dagli specialisti della Clinica Tarabini è quello di preparare il paziente a un intervento che riduca lo stress e l’invasività chirurgica il più possibile.
La visita di chirurgia vascolare è necessaria a stabilire la pianificazione degli esami pre-operatori, i tempi e le modalità d’intervento, per i pazienti a cui è stata diagnosticata una patologia curabile solo chirurgicamente.
Durante la visita vengono raccolte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo e fatti gli esami diagnostici specifici come: analisi del sangue, esami radiologici, angiografia, eco color doppler, indice caviglia brachiale, risonanza magnetica e esami cardiologici.
Tutti gli esami sono eseguibili all’interno della Clinica e assolutamente non invasivi né dolorosi.
Inoltre, la visita permette agli specialisti di poter stilare il profilo del paziente anche in merito ai rischi dell’intervento chirurgico e poter pianificare l’intervento più adeguato a seconda delle sue condizioni per garantire sicurezza e risolutezza.
Conosci la Carbossiterapia?
Si tratta di un’innovativa tecnica mini invasiva che sfrutta la caratteristica vasodilatante dell’anidride carbonica per la cura di patologie come l’insufficienza venosa.
Per saperne di più, visita la sezione di medicina estetica del nostro sito e chiedi una consulenza ai nostri specialisti.
I nostri partner
• Dott.ssa Elena Righi
Specialista in Chirurgia generale, Chirurgia Vascolare