Day surgery
Day surgery
La Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, in provincia di Modena, ha l’infrastruttura adatta per ospitare i pazienti in day surgery. La cosiddetta “chirurgia di un giorno”, rappresenta una modalità clinico-organizzativa per effettuare interventi chirurgici odontoiatrici in regime di ricovero limitato a un solo giorno.
Se desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di day surgery contattaci.
Questo consente ai nostri pazienti di tornare velocemente alla propria vita e ai propri affetti, riducendo al minimo il disagio generato da un ricovero. All’interno di un blocco operatorio dotato di camere di degenza per il risveglio e controllo post operatorio.
La Clinica Odontoiatrica Tarabini garantisce l’esecuzione programmata di interventi chirurgici odontoiatrici in day surgery in totale sicurezza, senza necessità di osservazioni post operatorie che obbligano il paziente a soggiornare nella struttura. Inoltre, garantiamo le prestazioni propedeutiche e successive all’intervento e la sorveglianza infermieristica fino al momento della dimissione.
Day surgery: cos’è?
L’unità di day surgery della Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, è un complesso medico-chirurgico a impronta specialistica, in grado di offrire nel più breve tempo possibile una prestazione chirurgica qualificata a pazienti selezionati, per i quali la degenza in ospedale non è indispensabile né necessaria. I pazienti usufruiscono in tal modo di una prestazione chirurgica rapida, mirata, in condizioni di assoluta sicurezza.
Questo tipo di “ricovero” non può avere carattere d’urgenza, motivo per cui i nostri specialisti si occuperanno dell’organizzazione e della programmazione dell’intervento in day surgery a seconda delle esigenze del paziente e tenendo conto del tipo d’intervento necessario.
Day surgery: quanto dura?
Per definizione, la pratica di day surgery dura un solo giorno. Questo non significa che l’intervento chirurgico odontoiatrico debba durare necessariamente un giorno intero, ma che al paziente viene data la possibilità di passare il tempo necessario alla ripresa post operatoria in totale tranquillità e assistenza alla Clinica Odontoiatrica Tarabini.
Se desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di day surgery contattaci.
Day surgery e day hospital: le differenze
Il day surgery non è da confondere con il day hospital. Si tratta, infatti, di due pratiche differenti. Il day hospital è il ricovero composto da uno o più accessi programmati che hanno una durata inferiore a un giorno, mentre il day surgery riguarda un intervento chirurgico con il post operatorio compreso della durata massima di una giornata, e che esclude quindi il pernottamento.
Spesso il day hospital è una forma di assistenza che viene proposta nella preparazione agli interventi chirurgici e nelle terapie antitumorali. Per questo viene regolamentato come un vero e proprio ricovero. Al contrario il day surgery comprende all’interno della giornata l’intervento chirurgico necessario.
Day surgery odontoiatrico
Da sottolineare è anche un’altra differenza: il day surgery non è la chirurgia ambulatoriale. Sono due pratiche che, infatti, prevedono requisiti minimi differenti a partire dalla tipologia di anestesia utilizzata. Alla chirurgia ambulatoriale è concesso il solo utilizzo dell’anestesia locale o analgesica, mentre durante un’operazione odontoiatrica in day surgery si può anche fare ricorso a un’anestesia totale.
Il day surgery della Clinica Odontoiatrica Tarabini è una tipologia di chirurgia che viene attuata sempre in ambienti protetti e nel pieno rispetto dei precisi dettami regolati dalla legge. Garantiamo qualità e sicurezza ai pazienti che dopo poche ore dall’intervento, possono tornare a casa in tempi brevissimi, con evidenti vantaggi a livello sia psicologico che fisico.
One day surgery
Infine, la Clinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, in provincia di Modena, offre la possibilità del one day surgery, ovvero un ricovero in day surgery, che prevede il pernottamento del paziente nel giorno di esecuzione dell’intervento chirurgico e che consente atti chirurgici più complessi, gravati da possibili complicanze, o che prevedono l’assistenza a pazienti con problemi logistici o socio-familiari.
I vantaggi della one day surgery sono molteplici e riguardano:
- la semplificazione delle procedure di accesso alla prestazione
- la rapidità dei tempi di risposta
- la riduzione delle liste di attesa
- l’efficacia pari al ricovero tradizionale
- la continuità assistenziale
- la riduzione dei disagi causati da ricoveri prolungati
- la maggiore soddisfazione dei pazienti