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Informativa Pazienti

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INFORMATIVA E MODULO DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 (GDPR)

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il Titolare del trattamento Medical Smile S.r.l. fornisce la presente informativa. Si precisa che la comunicazione dei dati al Titolare è facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento dei dati non renderà possibile l’erogazione e la gestione della prestazione sanitaria richiesta.

I. Base giuridica e finalità del trattamento dei dati

I dati personali raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:
a) Corretta e completa esecuzione delle prestazioni sanitarie richieste dall’Interessato e/o per esso dal medico curante o da altro esercente la professione sanitaria o organismo sanitario pubblico o privato (es. attività di prevenzione, diagnosi e cura, gestione della cartella clinica, redazione dei referti, elaborazione della lettera di dimissioni, ecc.);
b) Svolgimento delle attività amministrative inerenti, correlate o connesse alla erogazione diretta o indiretta delle prestazioni sanitarie svolte nell’ambito del Poliambulatorio Chirurgico Clinica Tarabini (es. fatturazione della prestazione, pratiche assicurative, comunicazioni Servizio Tessera Sanitaria, ecc.);
c) Attività di programmazione, gestione, controllo, valutazione dell’attività sanitaria (eventualmente e previa esplicita disponibilità dell’Interessato, anche attraverso indagini/questionari di valutazione e gradimento);
d) Attività epidemiologica e statistica (secondo le modalità previste dalla legge);
e) Gestione di esposti/lamentele/contenziosi o altri adempimenti previsti da norme di legge e regolamenti;
f) Invio materiale informativo e promozionale, previo consenso dell’Interessato.
Il Trattamento posto in essere per le finalità di cui alla lett. a) si basa su quanto esposto nell’art. 9, c. 2, lettera h) del GDPR, il quale dispone la liceità del Trattamento di dati particolari per finalità di medicina preventiva, […], diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali […] o conformemente al contratto con un professionista della sanità (medico e/o odontoiatra) […].
Il Trattamento posto in essere per le finalità di cui alla lett. b) è lecito in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Il Trattamento posto in essere per le finalità di cui alla lett. c) è lecito in quanto necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare al fine di gestire al meglio gli appuntamenti e le prestazioni sanitarie svolte nel Poliambulatorio. Il Trattamento posto in essere per le finalità di cui alla lett. d) è lecito in quanto necessario ai fini della ricerca scientifica sulla base del diritto nazionale, nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati. Il Trattamento posto in essere per le finalità di cui alla lett. e) è lecito in quanto necessario per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Inoltre, il Titolare potrà utilizzare i dati forniti, previo consenso, per informare l’Interessato delle campagne di sensibilizzazione e delle promozioni in corso, anche mediante l’utilizzo di newsletter, anche elaborando i dati personali per mezzo di applicazioni di filtri e categorie, oltre a ricordare appuntamenti già fissati, rammentare l’importanza della prevenzione e l’opportunità di visite di controllo.

II. Modalità di trattamento dei dati

Il Trattamento avviene nel rispetto dei principi ex art. 5 del GDPR, con modalità idonee a garantirne l’integrità e la riservatezza. I dati sono trattati tramite strumenti cartacei e/o elettronici e sono accessibili a responsabili esterni ed autorizzati interni ai sensi dell’art. 28 del GDPR e dell’art. 2-quaterdecies del d. lgs. 101/2018. Quando possibile il Trattamento potrà prescindere dal dato nominativo e si ispirerà al minor coinvolgimento possibile dei dati esistenti che non siano direttamente interessati dalle necessità del momento.

III. Categorie di dati trattati

Le categorie dei dati trattati dal Titolare, per le finalità di cui al punto I, sono le seguenti:

  • Dati anagrafici: nome, cognome, data/luogo di nascita, indirizzo, domicilio, nazionalità, C.F., p. IVA;
  • Dati di contatto: numero di telefono, indirizzo di posta elettronica ed indirizzo PEC;
  • Dati ulteriori: estremi della tessera sanitaria, estremi della eventuale polizza assicurativa e della Compagnia Assicurativa con cui questa è stata stipulata;
  • Dati relativi all’Istituto bancario o postale di riferimento, alla carta di credito o al conto corrente;
  • Dati relativi alla salute, eventuale codice di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per gli esami che effettuerà in convenzione con il SSN.

IV. Destinatari dei dati personali

La Clinica non diffonde i dati personali forniti, fatta eccezione la comunicazione – nel rispetto del segreto professionale – ai soggetti qui elencati e debitamente individuati:

  • Autorizzati interni e collaboratori (medici/infermieri/ortodontisti) del Titolare, anche quali medici sostituti, coinvolti nelle prestazioni eseguite a favore dell’Interessato;
  • Medici di famiglia o specialisti esterni, medici consulenti ai quali il paziente può essere inviato per la definizione dell’iter diagnostico-terapeutico;
  • Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna al quale vengono inviati i dati relativi ai pazienti operati in regime di ricovero diurno, AUSL (inserimento dati prenotazione);
  • Assicurazioni, associazioni, fondazioni, casse mutua, enti previdenziali o assistenziali, società e/o imprese convenzionate con la Clinica che possono compartecipare alle spese sostenute dai pazienti;
  • Soggetti pubblici o privati deputati alla gestione economico-finanziaria (ad esempio Servizio Tessera Sanitaria), soggetti deputati alla gestione di eventuali controversie, soggetti – interni e/o esterni – deputati alla gestione delle campagne di sensibilizzazione, delle promozioni commerciali e dei reminder degli appuntamenti;
  • Altre strutture sanitarie (ad esempio istituti per la fornitura delle cornee, laboratori di analisi, ecc.);
  • Autorità giudiziaria, uffici giudiziari per necessità di ispezione e controllo delle strutture sanitarie;
  • Ispettori degli enti di Certificazione che nell’ambito delle verifiche effettuate per accertare la conformità della Clinica alle Norme Internazionali UNI EN ISO 9001:2008 possono richiedere la visione di documenti sanitari.

V. Periodo di conservazione dei dati

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi per le attività di amministrazione, contabilità, gestione della cartella clinica e gestione dell’eventuale contenzioso per un periodo di 10 anni a decorrere dall’emissione di ciascuna fattura corrispondente alle prestazioni sanitarie erogate. Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati verranno conservati per tutta la durata dello stesso. I dati forniti per le finalità di cui al punto I, lett. f), i dati verranno conservati fino alla revoca dell’iscrizione da parte dell’Interessato.

VI. Diritti dell’Interessato

In ogni momento, salvo richieste reiterate, eccessive o infondate, l’Interessato potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, il diritto di:
a) Accesso ai propri dati personali trattati dalla Clinica;
b) Rettifica dei dati personali inesatti ovvero l’integrazione di dati personali incompleti;
c) Cancellazione dei dati nel caso in cui non siano più necessari rispetto alle finalità di raccolta, salvo il caso in cui non si possano cancellare perché necessari all’adempimento ad un obbligo di legge. La cancellazione dei dati può essere richiesta mediante il modulo di revoca, che può essere fornita in forma cartacea o digitale tramite messaggio di posta elettronica;
d) Limitazione del Trattamento qualora si contesti l’esattezza dei dati personali;
e) Portabilità dei dati ossia di ricevere dalla Clinica i dati personali che riguardano l’Interessato in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
f) Opposizione al Trattamento;
g) Opposizione ad un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
rivolgendosi al Titolare del Trattamento inviando una mail all’indirizzo info@clinicatarabini.it, il quale provvederà ad ottemperare alle richieste al massimo entro un mese dal ricevimento delle stesse od entro due mesi in caso di richieste numerose o complesse.

VII. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Medical Smile S.r.l. nella persona del legale rappresentante pro tempore. Ulteriori informazioni possono essere richieste in ogni momento per iscritto ai seguenti recapiti: via Lenin n. 7, Carpi (MO) – 41012, Italia oppure all’indirizzo info@clinicatarabini.it.