Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
Dott Patrizi cardiologo

Dott. Giampiero Patrizi

Prestazioni collegate

Area

Centro Chirurgico
Centro Medico

Ruolo

Medico chirurgo
Cardiologo

Medico Chirurgo e Specialista in Cardiologia

Il Dr. Giampiero Patrizi è Medico Chirurgo specializzato in Cardiologia e Medicina dello Sport. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1993, ottenendo una valutazione di 110/110 con lode.

Nel 1997, ha conseguito la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Modena, Scuola di Specializzazione in Cardiologia, ottenendo una valutazione perfetta di 50/50.

Nel 2007, il Dr. Patrizi ha ottenuto il diploma di specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con un punteggio di 110/110 con lode.

Dirigente Medico presso Ospedale Civile “B. Ramazzini” Carpi - U. O. di Cardiologia

Attualmente, il Dr. Giampiero Patrizi è Dirigente Medico (ex I livello) presso l’Ospedale Civile “B. Ramazzini” a Carpi, dell’AUSL di Modena, specificamente nell’Unità Operativa di Cardiologia.

Nel periodo gennaio 2004-2008, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Emodinamica Diagnostica, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e alla gestione del laboratorio durante questo periodo.

Dal 2008 a oggi, il Dr. Patrizi è Responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, garantendo cure e monitoraggio avanzati per i pazienti cardiologici critici. Inoltre, svolge il ruolo di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Percorso del Paziente Cardiologico Critico” dove si occupa della gestione dei pazienti con problematiche cardiologiche di particolare rilevanza.

Cariche Istituzionali e Incarichi Accademici

Attualmente è Presidente Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport e Presidente Della Commissione Regionale d’Appello Per L’Idoneità Sportiva Emilia-Romagna. Inoltre, ricopre il ruolo di Professore a contratto di Cardiologia dello Sport presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso della sua carriera, il Dr. Patrizi ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse istituzioni cardiologiche. È stato Vice-Presidente Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC Sport) e Consigliere Regionale per l’Emilia-Romagna di ARCA (Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali).

Ha anche svolto il ruolo di Consigliere Provinciale di Modena per la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).

Formazione Internazionale

Il Dr. Patrizi ha arricchito la sua carriera accademica attraverso significative esperienze internazionali. Ha frequentato i reparti di Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva presso il “Cabrini Medical Center” di Manhattan, New York, USA.

Inoltre, ha conseguito una Borsa di Studio dal “Training Fellowship Dept.” della Società Europea di Cardiologia (in totale 9 borse disponibile per il 1998). La consegna di questa borsa è avvenuta durante la cerimonia di apertura del XIX Congresso dell’ESC a Stoccolma nell’agosto 1997.

A partire da gennaio 1998, ha trascorso 6 mesi presso il “National Heart and Lung Institute – Imperial School of Medicine – Royal Brompton Hospital” di Londra, Regno Unito, sotto la direzione del Prof. P. Poole-Wilson, con il Prof. P. Collins come tutor.

Pubblicazioni, Attività di Ricerca e Partecipazione ai Congressi

Il Dr. Patrizi ha pubblicato articoli scientifici, in lingua italiana e inglese, spesso in veste di primo autore. Ha anche partecipato come relatore a numerosi congressi e convegni, sia in Italia che all’estero, includendo presentazioni in lingua inglese.

Inoltre, ha esteso il suo contributo professionale attraverso la stesura di numerose perizie medico-legali nel campo cardiologico.

Accreditamento e Coinvolgimento nella Comunità Scientifica

Il dottor Patrizi ha ottenuto l’Accreditamento della Società Europea di Cardiologia in “Intensive and Acute Cardiac Care”, dimostrando impegno continuo nell’aggiornamento e nell’eccellenza della pratica medica.

Inoltre, è stato coinvolto come membro del comitato di redazione del periodico di informazione scientifica cardiologica Cardiolink Scientific News.

La vasta formazione e competenza in Cardiologia e Medicina dello Sport rendono il Dr. Patrizi un professionista altamente qualificato nel campo della salute, in grado di fornire cure e pianificare terapie efficaci per i suoi pazienti.

Prestazioni effettuate

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

Ricerca nel sito