Dott. Biolchini chirurgia generale Clinica Tarabini

Dott. Federico Biolchini

Prestazioni collegate

Area

Centro Chirurgico

Ruolo

Chirurgo generale

Esperto in Chirurgia della Parete Addominale

Il Dott. Federico Biolchini è un medico chirurgo specializzato in chirurgia della parete addominale, un professionista che si è affermato come punto di riferimento nel trattamento delle ernie e dei difetti della parete addominale. Grazie a una solida esperienza clinica e all’impiego delle tecniche più moderne, è in grado di offrire soluzioni chirurgiche efficaci e personalizzate, con particolare attenzione agli approcci mini-invasivi.

Per il Dott. Biolchini, «l’obiettivo principale è garantire al paziente un recupero sicuro, rapido e duraturo».

Formazione accademica

Il Dott. Biolchini è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2003 e ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso la stessa Università nel 2009.

Attività Professionale

Dopo una formazione in chirurgia generale, oncologica e mini-invasiva, si è dedicato in modo esclusivo alla chirurgia della parete addominale.
Ha ricoperto il ruolo di responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia della Parete presso l’AUSL–IRCCS di Reggio Emilia.

Nel corso della sua attività ha contribuito allo sviluppo della chirurgia delle ernie inguinali e della parete in anestesia locale e ha implementato il trattamento dei laparoceli, sia di piccole dimensioni con approccio prevalentemente laparoscopico – anche mediante tecniche innovative come la LIRA – sia dei grandi laparoceli con moderne tecniche di component separation, in particolare TAR con Madrid approach.
Ha inoltre partecipato alla stesura di protocolli terapeutici dedicati alla chirurgia di parete.

Specializzazione Avanzata

  • Chirurgia della parete addominale: Ha frequentato la Scuola Nazionale SIC-ISHAWS di chirurgia delle ernie e della parete addominale.

  • Formazione specialistica internazionale: Ha partecipato a workshop avanzati presso centri di riferimento a Siviglia (Prof. S.Morales Conde), Madrid (Prof. M.A. Garcia Urena), Strasburgo (IRCAD) e Napoli (Prof. D.Currurullo).

  • Chirurgia della diastasi dei retti: Negli ultimi anni ha sviluppato una particolare competenza nel trattamento della diastasi dei muscoli retti, sia con approccio tradizionale sia mini-invasivo.

  • Tecniche innovative: Ha messo a punto un approccio personale con tecnica ibrida ed utilizzo di materiale riassorbibile, basato su un accesso endoscopico mediante incisione sovrapubica (attualmente in corso di pubblicazione).

Esperienza Clinica

Ha eseguito oltre 3.000 interventi chirurgici come primo operatore.
Negli ultimi tre anni ha effettuato 700 interventi di chirurgia di parete, di cui il 66% in regime di Day Hospital per riparazioni di ernie inguinali o della parete addominale e il 22% mediante tecniche laparoscopiche.

Aggiornamento Costante

Possiede l’accreditamento di I livello “Hernia Surgeon” ISHAWS per gli anni 2023–2024–2025 e partecipa costantemente ad attività di aggiornamento professionale nel campo della chirurgia della parete addominale.

Incarichi e Riconoscimenti

È iscritto all’EHS e all’ISHAWS, di cui ricopre il ruolo di Delegato Regionale per l’Emilia-Romagna.
Nel 2024 è stato nominato Fellow dell’American College of Surgeons.

Attività Scientifica

 Svolge attività scientifica nel campo della chirurgia di parete ed è autore di pubblicazioni indicizzate, con un H-index pari a 7.

Prestazioni e patologie trattate

Video

Desideri prenotare una visita presso il nostro centro?

Ricerca nel sito