Clinica Tarabini Modena e Carpi Logo
centro chirurgico modena carpi Clinica Tarabini

Ricostruzione ossea mascellare

Cos'è la ricostruzione ossea mascellare e quando è necessaria?

Che cos’è esattamente un innesto osseo e a cosa serve? La chirurgia implantare richiede una certa quantità di osso per inserire e integrare perfettamente l’impianto. Accade spesso che dopo la perdita di un dente, se non si interviene per un breve periodo di tempo, l’osso venga riassorbito, riducendo la probabilità di dover ricorrere in futuro a impianti dentali. Gli innesti ossei dentali sono una soluzione per coloro che necessitano di un intervento di implantologia, ma hanno una massa ossea insufficiente. A questo punto, sorridere di nuovo non sarà così impossibile come si potrebbe pensare. Gli innesti ossei ricreano una base adeguata per l’impianto di nuovi denti.

Come si svolge questa tecnica?

L’innesto osseo consiste nell’incremento dello strato osseo tramite un trapianto proprio del paziente (osso autologo) o di osso di banca (osso eterologo). Nel più comune dei casi, si utilizza un osso artificiale particolato o a blocco, totalmente biocompatibili. In questo caso laClinica Odontoiatrica Tarabini di Carpi, in provincia di Modena, si avvale dell’utilizzo di materiale sicuro e dal risultato altamente qualitativo. Dopo il completamento dell’innesto osseo, viene utilizzata una membrana biocompatibile riassorbibile e non (a seconda della posizione e delle dimensioni del difetto osseo) per stabilizzare l’innesto stesso. I piccoli innesti vengono eseguiti in un ambulatorio chirurgico in anestesia locale, al contrario, se si tratta di operazioni più complesse, il team di esperti opterà per un’anestesia profonda o generale con una équipe anestesiologica in regime di day surgery. 

Quali sono i tipi di innesto nella ricostruzione ossea mascellare

Il tipo di innesto dipende dal difetto osseo esistente, pertanto non esiste una tecnica generalizzata.

Rigenerazione sito post estrattivo:

si effettua un riempimento dell’alveolo post estrattivo con osso particolato artificiale (idrossiapatite) o di derivazione animale.

Rigenerazione difetto osseo verticale a due pareti:

si effettua utilizzando l’osso particolato con una granulometria maggiore o, per difetti più complessi, un blocchetto osseo di derivazione animale o eterologa. 

I due tipi di innesto richiedono due diverse stabilizzazioni del materiale innestato: nel primo caso mettiamo a disposizione delle membrane rigide o semirigide, fissate con dei chiodini non riassorbibili; nel secondo caso usiamo delle viti di osteosintesi, per stabilizzare il blocchetto osseo, che verrà protetto con una membrana riassorbibile.

Rigenerazione difetto osseo verticale:

Il blocco osseo eterologo (osso di banca) di grosse dimensioni viene plasmato nella forma per colmare perfettamente il difetto esistente. Anche in questo caso il blocco osseo viene stabilizzato con viti di osteosintesi e protetto con membrane riassorbibili e non. 

Rigenerazione ossea attraverso il rialzo del seno mascellare:

  1. Atrofia moderata: non si tratta di una tecnica invasiva e si esegue attraverso un mini rialzo del seno mascellare, quando sono presenti almeno 3 mm di pavimento osseo mascellare. Si effettua utilizzando degli osteotomi (compattatori chirurgici), che permettono di aumentare il volume osseo e compattare l’osso particolato, che verrà poi inserito all’interno della cavità. Lo stesso foro verrà utilizzato per l’inserimento dell’impianto.
  2. Grossa atrofia: in questo caso si utilizza la tecnica di Caldwell-Luc, che permette l’accesso al seno mascellare laterale dopo aver eseguito un’osteotomia. Viene così scollata la membrana di Schneider e si effettua l’inserimento dell’osso particolato che viene opportunamente compattato ed infine si posiziona una o più membrane a protezione dell’innesto.

Decorso post-operatorio

I pazienti sottoposti a tutti gli interventi chirurgici dovranno ricevere una terapia post operatoria personalizzata, con la prescrizione di antibiotici e farmaci antidolorifici. Se l’operazione viene eseguita in anestesia locale, una volta terminato l’effetto, il paziente potrà riprendere una dieta normale con alcune precauzioni, tornando a una vita normale dal giorno successivo.

Se l’intervento fosse eseguito in anestesia generale, la procedura sarà la stessa di un’operazione in anestesia locale, tranne per il fatto che bisognerà nutrirsi la sera prima esclusivamente di cibi leggeri e il giorno successivo bisognerà rispettare un riposo totale. Dal terzo giorno sarai  in grado di tornare alla normale vita quotidiana. I pazienti possono avvertire gonfiore, leggera emorragia, ematomi e lieve dolore. Al momento della dimissione, verranno fornite le istruzioni da seguire dopo l’intervento chirurgico. 

Ricostruzione osseo dentale: i vantaggi

La ricostruzione ossea è la soluzione ideale per chi, dopo la perdita di uno o più denti, ha subito una regressione dell’osso naturale tale da non potergli permettere un intervento di implantologia necessario a tornare a sorridere come una volta.

I vantaggi di ricorrere alla ricostruzione ossea sono quindi diversi:

  • Permette la rigenerazione dell’osso recesso
  • Permette di intervenire nella installazione di un impianto
  • Ripristino dell’estetica: libera da tutti gli svantaggi psicologici che comporta la mancanza dei denti
  • Ripristino della masticazione
  • Ripristino della fonazione

Rigenerazione ossea: i costi

Ma quanto costa un intervento di rigenerazione ossea?
Il costo di questo intervento è estremamente variabile e dipende dal tipo di innesto richiesto. Dopo la visita e la radiografia Tac Combeam, nella nostra struttura di chirurgia odontoiatrica di avanguardia presso Clinica Tarabini siamo in grado di determinare se la procedura verrà eseguita in regime ambulatoriale o in area chirurgica per il day surgery, sviluppando così un piano di trattamento e i costi relativi.

Desideri prenotare una visita
con uno dei nostri specialisti?

Gli specialisti di ricostruzione ossea mascellare di Clinica Tarabini

Clinica Tarabini è  specializzata nella ricostruzione ossea mascellare, e vanta una équipe di esperti sempre aggiornati sulle evoluzioni tecniche e tecnologiche di settore.

Il dottor Luciano Tarabini sarà a tua completa disposizione per ogni tua perplessità o esigenza. Non esitare e richiedi subito un appuntamento con gli specialisti della rigenerazione ossea di Clinica Tarabini.

Odontoiatra
Perfezionato in Chirurgia Orale
Perfezionato in Implantologia
Odontoiatra
Perfezionato in Chirurgia Orale
Perfezionato in Implantologia

Video

Ricerca nel sito